[pagelist child_of=”parent”]
Configurazione e installazione
WinEcrCom
Tale versione è perfetta sia per i misuratori fiscali di vecchio tipo sia per quelli di ultima generazione. Ecco come effettuare la configurazione e l’installazione della versione 3.0 del driver WinEcrCom.
Quando bisogna configurare il collegamento tra il pc su cui è installato Ristomanager e il misuratore fiscale si deve:
- Prima di tutto installare il driver 3.0
- Poi bisogna collegare il pc e il misuratore fiscale tramite cavo cavo RS232 oppure tramite cavo di rete Ethernet
- Configurare le impostazioni del driver a seconda che si scelga il collegamento con cavo RS232 oppure con cavo Ethernet
- A questo punto procedere come spiegato in configurazione dei registratori di cassa per impostare l’interfacciamento. (vedi Configurazione dei registratori di cassa)
Dopo aver configurato pc e misuratore fiscale bisogna installare il driver. Per installare il driver 3.0 bisogna seguire i medesimi passaggi illustrati per quanto riguarda l’installazione della versione 1.9
- Scaricare il file in una cartella e avviare il programma di setup WincEcrCom
WinEcrCom
- Confermare l’installazione
- Premere il pulsante fine
Ora bisogna passare alla fase di configurazione del software WinEcrCom scegliendo tra le due modalità di collegamento
-cavo RS232
-collegamento ETHERNET
Configurazione e installazione con cavo RS232
WinEcrCom
Nel primo caso occorre impostare una Porta logica, ovvero paramentro di collegamento essenziale, assegnandole un numero a piacere (ad es. 1) e premere su Aggiungi. Questo parametro va impostato anche nelle impostazioni di stampa (vedi Fig A.)
Poi selezionare il tipo di porta:
Prima di tutto l’utente deve creare una cartella (chiamata “scontrino”) nella cartella di Ristomanager che si trova in C-> Programmi. Questo file sarà lo scontrino che sarà letto dalla cassa fiscale e stampato. Dopo aver creato questa cartella la dobbiamo inserire nel campo “AutoRun CommandFile” del programma WinECR (punto 7). A questo punto premere “ok”.
Per quanto riguarda il Protocollo ECR si deve verificare il valore che è presente nelle impostazioni del registratore telematico attraverso una serie di comandi nel caso di RT Ditron i-T :
– 4 e CHIAVE (sul display compare CHIAVE P)
– SUB.TOT. (SCELTA) per entrare nel menu’ PROGRAMMAZIONE
– SUB.TOT. (SCELTA) fino ad arrivare alla funzione PROTOCOLLO
– TOTALE (CONFERMA) per entrare nella funzione REMOTE PC
– TOTALE (CONFERMA) per entrare nella funzione PORTA SERIALE 1
– TOTALE (CONFERMA) per entrare nella funzione CONF. PORTA = 70181
Il valore presente in CONF. PORTA del registratore (di default 70181 per Ditron i-T) è quello da inserire nel campo Protocollo ECR.
A questo punto impostare il parametro Porta usata scegliendo il numero della porta seriale del proprio PC. Poi premere il pulsante AutoRun e impostare il percorso del Nome file comando Autorun, e successivamente premere OK per confermare.
Configurare con cavo Ethernet
Selezionare il Tipo porta Ethernet-RT.
Ora si deve impostare l’IP Address e anche numero di Porta, tutto ciò inserendo i valori che usati nelle sotto-funzioni della funzione PORTA LAN del registratore telematico.
Infine premere OK per confermare.