fbpx

Le Prenotazioni

Le prenotazioni su RistoManager: come funzionano e come effettuarle?

 

RistoManager può gestire le prenotazioni con preavvisi e a nome di specifici clienti. Ma può gestirne anche con clienti aggiunti durante la prenotazione stessa che già memorizzati. Teniamo a sottolineare che è possibile assegnare più prenotazioni ad un singolo tavolo. Ciò può avvenire purché gli orari siano differenti, al fine di evitare confusione. Sarà in ogni caso possibile modificarle singolarmente tramite l’apposita funzione di Modifica . In questo modo verrà aperta un elenco contenente tutte le prenotazioni assegnate ad un tavolo.

 

Inserire una Prenotazione in un Tavolo

img gp1

Dopo avere selezionato il tavolo da prenotare, basta premere sul pulsante Inserisci Prenotazione. Poi compilare i dati della finestra che si aprirà.

 

le prenotazioni

Il menu a tendina posto accanto a Tavolo indica dove verrà riservata la Prenotazione. In questo caso è possibile anche selezionarne uno differente da quello attualmente selezionato. In questo modo si potrà permettere di effettuare la prenotazione nel caso che il tavolo risulti occupato.

Bisogna poi indicare una Data di Prenotazione, un’Ora di Prenotazione e indicare un’ora precisa a cui essere avvisati dell’attivazione della prenotazione. Per fare ciò si può ricorrere ai campi Ricordami alle ore. Per finire, andrà specificato il Numero di Persone che dovranno occupare il tavolo e confermare con il pulsante Inserisci.

 

Iniziamo col dire che è possibile indicare il nome di un Cliente in vari modi. Si può ad esempio selezionare uno già presente nel programma tramite la funzione Cerca. Grazie a questa funzione si aprirà una finestra simile a quella aperta dal pulsante Gestione Clienti della interfaccia principale. Un altro metodo consiste nel crearne uno Nuovo per l’occasione, tramite l’inserimento dei dati del cliente nella finestra dell’Inserimento Cliente. In ogni caso è comunque possibile lasciare la prenotazione anonima, semplicemente ignorando il campo.

 

img newCliente
 

NOTA: è possibile assegnare più prenotazioni ad un singolo tavolo. RistoManager provvederà ad inserirle in un elenco, visualizzabile tramite il pulsante marrone Gestione Prenotazioni

img button4

 

Modifica delle Prenotazioni

img gp2

Per effettuare una modifica, occorre innanzitutto selezionare il tavolo contenente la prenotazione. Quindi utilizzare il pulsante Modifica Prenotazione, selezionarla eventualmente dalla finestra di elenco che appare allorquando sono presenti più prenotazioni su uno stesso tavolo. Così da apportare le modifiche necessarie nella finestra che si aprirà.

img elencoP

 

Eliminazione delle Prenotazioni

img gp3

La procedura è estremamente semplice: dopo avere selezionato il tavolo sul quale è presente la prenotazione, basterà premere su Elimina Prenotazione. Selezionare la prenotazione da eliminare dalla finestra di Scelta Prenotazioni che si aprirà nel caso di prenotazioni multiple sul tavolo selezionato e premere infine sul pulsante Elimina.

img eliminaP
 

Gestione delle Prenotazioni

img gp4

La finestra di Gestione delle Prenotazioni viene utilizzata per eseguire tutte le operazioni già trattate nei paragrafi precedenti da un’unica finestra. Questo servizio serve anche per avere sempre sott’occhio tutte le prenotazioni in corso, in modo da avere sempre sotto controllo la situazione.

img listaprenot 1
 

Sono presenti infatti tutte le funzioni quali Inserisci, la Modifica e la funzione Elimina. In questo modo si possono eseguire in modo più rapido, specialmente quando arrivano numerose prenotazioni in una volta.

Avrete subito visibile l’elenco completo di tutte le prenotazioni, e selezionandole potrete avere subito i Dati Cliente come la Ragione Sociale, l’Indirizzo ed eventuali contatti di Telefono.

E’ anche possibile effettuare una Ricerca per Cliente. Ma si può svolgere anche una ricerca per Tavolo che si può selezionare dall’apposita finestra Lista Tavoli. Tale opzione è attivabile con il pulsante della lente d’ingrandimento rossa. Infine per un intervallo di tempo che può essere definito con le caselle di Data Fine e Data Inizio, grazie ai due pulsanti di Calendario Ristomanager puls calendariosi può gestire anche il tempo.

img ricercanomeP

 

img listaTavoli

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?