Vediamo un elenco di tendenze 2019 legate a cibo e ristorazione: micro-trend alimentari, nuovi format ristorativi, notizie e opportunità digitali.
Cavalcare le micro-tendenze può essere utile per andare incontro ai bisogni e alle abitudini che affascinano utenti e futuri clienti.
Format ristorativi, tendenze di comunicazione e marketing digitale.
Nel 2019 la tendenza c’è stato un’ incremento della spesa per pasti fuori casa (colazione, pranzo, cena, apericena ma anche take away).
Il settore della ristorazione è uno dei più innovativi. È un settore condizionato sempre più dalle mode. Velocità e comodità caratterizzano la richiesta di pasti funzionali in concomitanza con la possibilità di socializzare con dei pasti conviviali.
Il mondo dei social media assume sempre maggiore importanza. L’offerta si presta sempre più al lato estetico, veicolandolo attraverso foto e video.
Ristorazione e tecnologia
Ristorazione
La tecnologia aiuta a migliorare l’efficacia della gestione aziendale: sistemi di ordinazioni self, pagamenti attraverso mobile e molto altro hanno cambiato il modo di proporsi delle aziende.
Le persone prenotano il tavolo attraverso internet o app.
L’attenzione all’ambiente e le soluzioni a basso impatto ambientale sono diventati valori importanti per il consumatore.
Vi è la ricerca di cibi sani e la necessità di trasparenza sulla provenienza dei prodotti e il loro utilizzo.
Continua, infine, la crescita dello street food.
La presenza su Instagram dei ristoranti
Cresce la necessità di promuoversi attraverso questo social media per presentare la propria immagine, la filosofia in cucina, location e le atmosfere.
L’educazione alla strategia narrativa con il giusto linguaggio visivo e verbale è necessario per creare e trasmettere un’identità forte e distintiva.
L’influencer marketing per farsi raccontare.
La miriade di influencer che da clienti mangiano, fotografano, postano e dicono la loro creano un passaparola digitale.
Lo storytelling acquista un aspetto più autentico, leale e, soprattutto, credibile.
Ristorazione sostenibile e no allo spreco!
L’ “usa e getta” è definitivamente morto. L’ individuazione di soluzioni alternative per costruire oggetti che non danneggino l’ambiente ed educhino ad agire in maniera sostenibile è il futuro. Si spera, non troppo lontano.
I costi sono ancora elevati ma con l’impegno e la partecipazione di tutti questo problema si può ridimensionare e risolvere.
Recensioni
Il passaparola continuerà a esistere ma assume ormai un aspetto differente. Sfruttando la tecnologia a proprio vantaggio si può:
- Analizzare i dati per capire l’andamento della propria attività, se il cliente è stato soddisfatto e come ha conosciuto il ristorante.
- Relazionarsi con il cliente in modo innovativo utilizzando le piattaforme digitali e non solo.
Queste erano alcune delle tendenze di quest’anno. Chissà cosa ci riserverà il prossimo.