ristorazione alberghiera

Ristorazione alberghiera: come funziona?

Ristorazione alberghiera. Un turista ha delle esigenze quando viaggia. L’alloggio in un albergo che soddisfi tutte le sue necessità è senza dubbio una di queste. La ristorazione deve anch’essa rispondere a specifiche esigenze. E’ ugualmente importante infatti che i viaggiatori, quando alloggiano in un albergo possano contare su di un servizio di ristorazione di qualità. Da qui nasce il concetto di ristorazione alberghiera. Stiamo parlando quindi di un servizio di ristorazione attrattivo per l’ospite, che deve nascere da una strategia organizzativa efficace.

Il ristorante in hotel è esempio di buona organizzazione e si presenta come un plus importante che viene preso in considerazione da chi decide di soggiornare in un determinato albergo. Questo tipo di servizio è di solito aperto anche ai clienti esterni ed è possibile di godere di diverse formule: brunch, merenda o aperitivo. Molti infatti sono gli imprenditori nel settore HORECA che decidono di fornire questo tipo di servizio in modo impeccabile ai loro clienti.

Così come per un normale ristorante in città, il discorso circa l’identità di un ristorante vale anche per il mondo alberghiero. Definendo quali siano le strategie operative da attuare, e quali siano le formule che si vogliono predisporre per la clientela, non è difficile fornire al proprio ristorante una vera e propria personalità. Quindi la Brand reputation svolge un ruolo importante anche in questo contesto.

Ristorazione alberghiera: quale il format giusto?

Ristorazione alberghiera

Non esiste un format giusto o sbagliato per un ristorante in un albergo. Qualsiasi opzione può essere presa in considerazione. Molto dipende sicuramente dal tipo di cucina che si vuole servire ai propri clienti, ma non solo, anche dallo stile dell’albergo.

Un concept di un ristorante ruota intorno a 4 elementi essenziali:

  • il format
  • il brand
  • lo staff
  • l’arredamento e lo stile del ristorante

Un ristorante in un albergo deve sicuramente esprimere un sentimento di convivialità e familiarità. Quando si soggiorna in un albergo i clienti vogliono essere serviti in modo impeccabile, soprattutto se si tratta di alberghi dalle 3 stelle in su. In ogni caso, il format dovrebbe rispettare in modo abbastanza preciso lo stile del ristorante. La food experience deve essere in linea con il brand che la propone. Ad esempio, un albergo a 5 stelle dovrà proporre un’offerta gastronomica di altissima qualità con specialità gourmet e simili.

Caratteristiche ristorazione alberghiera

Ristorazione alberghiera

Quando si parla di ristorazione alberghiera potrebbero venirci alla mente immediatamente due concetti: qualità e flessibilità. Ovviamente tutti i cibi serviti devono essere preparati con ingredienti freschi, di prima scelta, in modo da poter offrire ai clienti una proposta culinaria di altissimo livello. Per quanto riguarda la flessibilità, anche questo concetto non può essere estraneo al mondo della ristorazione alberghiera.

E’ necessario riuscire ad offrire una proposta allentate a qualsiasi tipo di cliente, qualsiasi target e a qualsiasi orario. Un servizio di ristorazione attivo 24 ore su 24 è sicuramente un valore aggiunto per un hotel. Un’altra soluzione potrebbe essere quella del ristobar o del lounge bar. Insomma, stiamo parlando di soluzioni molto gettonate e sicuramente appetibili per qualsiasi tipologia di clientela.

Consigli di gestione

Ristorazione alberghiera

Dopo aver definito quale sia il concept del proprio ristorante è necessario comprendere quali saranno i passi operativi da seguire per gestire al meglio il ristorante. Non si può prescindere dalla gestione dei costi. E’ importante quindi fare un’analisi preventiva dei costi e dei ricavi per capire come muoversi, ma non solo.

L’aspetto gestionale deve prevedere anche il controllo dei fornitori, la definizione del food cost, l’istituzione di un inventario periodico l’organizzazione del magazzino. In questo caso potrebbe essere d’aiuto scegliere un programma gestionale che vi aiuti in questa impresa. Gestire il magazzino potrebbe essere un’impresa abbastanza laboriosa, ma grazie all’aiuto di un software per la gestione, tutto il lavoro potrebbe snellirsi notevolmente. Ristomanager è un’ottima proposta in tal senso!

Conclusioni

Allestire un servizio di ristorazione all’interno di un hotel potrebbe davvero far esplodere il vostro business, rendendolo ancor più competitivo e produttivo. Fornendo ai clienti anche un servizio di ristorazione sarà possibile dare loro un ventaglio di opzioni tra cui scegliere, consentendogli di scegliere “il pacchetto completo”. In questo modo i clienti potranno godere di un servizio comodo, e rilassante. Potranno sentirsi a casa decidendo di cenare presso il ristorante dell’albergo e i gestori di tale impresa non dovranno fare altro che fornire loro tutti i comfort di cui hanno bisogno.

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