Hai pensato di prendere un ristorante in gestione ma non sai cosa fare? Ecco tutto ciò che devi sapere per affrontare la situazione al meglio.
Nel nostro paese le attività di ristorazione sono molto numerose. Infatti, il settore ristorativo è uno dei punti focali per l’economia italiana. Questo è un settore su cui vale sempre la pena investire.
Prendere un ristorante in gestione
La burocrazia per avviare un ristorante è piuttosto complessa, ed i tempi per portare a termine il processo non sono brevi e nemmeno semplici. Inoltre, quando si è in fase di start-up, si ha la necessità di farsi conoscere e apprezzare. Non è facile crearsi una buona reputazione ed una clientela affezionata.
Una soluzione è prendere un ristorante in gestione. Ovvero rilevare un’attività già funzionante.
Alcune accortezze prima di prendere in gestione in ristorante.
Fate molta attenzione al locale che scegliete di prendere in gestione. Quando si sceglie un ristorante, si scelgono anche tutte le attrezzature, gli arredi, le eventuali licenze e anche la sua nomea cioè la reputazione che il ristorante si è costruito durante gli anni.
Di conseguenza è necessario che il posto che avete scelto abbia una buona reputazioni, gli ambienti a norma e senza particolari migliorie da apportare.
Gli accorgimenti più importanti
- Calcola approssimativamente il numero della clientela per fascia oraria.
- Valuta la tipologia di clientela, ovvero se sono clienti abituali, famiglie, giovani, uomini d’affari, persone di passaggio, turisti, ecc.
- Chiedi l’opinione dei clienti su servizio, menù e prezzi.
- Controlla tutta l’attrezzatura. Deve essere a norma e in condizioni ottimali. Non dimenticare di controllare scarichi, frigoriferi ed impianti.
- Scegli possibilmente una location con un ambiente già abbastanza gradevole e che non necessiti di troppe migliorie.
- Informati su eventuali debiti e sulla reputazione.
- Verifica le entrate e i costi di gestione (non devono essere superiori al 30% degli incassi)
- Ottieni condizioni vantaggiose per l’affitto con un contratto flessibile.
- Redigi un accurato piano finanziario.
- Studia la location e le caratteristiche del locale. Questo implica parcheggi, visibilità, luminosità ecc.
- Valuta la qualità dei prodotti, il menù ed il servizio.
Gli adempimenti necessari
Dopo esserti assicurato che il ristorante da te scelto sia la scelta migliore, assicurati che il costo per la sua presa in gestione sia adeguato.
Infine, ecco alcuni adempimenti burocratici.
- Partita Iva.
- Corso SAB e HACCP.
- Iscrizione alla camera di commercio.
- Comunicazione al comune per il cambio di gestione.
- Rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza con autorizzazione da parte dell’ Asl.
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