Quali sono i migliori registratori di cassa per ristoranti?

autore articolo Miriam Nardelli data articolo 22 Gennaio 2019 commenti articolo 0 commenti

La migliore scelta di un registratore di cassa dipende dalle esigenze del ristorante.

  • In Italia sono tuttora diffusi i modelli classici in cui il titolare digita manualmente il prezzo dei singoli piatti all’interno di una comanda, annotata a mano su un apposito foglietto.  Una soluzione simile non è da escludere ad ogni costo. Tuttavia solo le attività con un numero di ridotto di tavoli, con un menù à la carte dalla scelta limitata e con una bassa frequenza di emissione scontrini può affidarsi senza preoccupazioni al registratore di cassa semplice. È questo, ad esempio, il caso di ristoranti, trattorie e osterie a conduzione familiare.
  • Tra le soluzioni più moderne, invece, sono i registratori di cassa su PC a presenziare maggiormente nei ristoranti che necessitano di una gestione semplificata dell’attività. La scelta del software è fondamentale, dal momento che possono o meno offrire una vasta gamma di funzioni. In alcuni i casi i programmi non sono altro che una trasposizione grafica del registratore di cassa semplice, in altri diventano un gestionale completo dell’attività.
  • Il registratore di cassa su cloud è la versione più evoluta del punto cassa, ideale nei contesti giovani e dinamici. L’indiscussa superiorità tecnologica di tale sistema è incarnata da un’app di uso semplice che consente al titolare di controllare in tempo reale le attività, gli incassi, le statistiche, la contabilità e le scorte in magazzino. Caratteristica determinante del registratore di cassa e gestionale cloud-based è senza dubbio l’accessibilità ramificata su diversi livelli di autorizzazione. In altre parole, il ristoratore può creare un profilo per ogni membro dello staff, determinare il suo ruolo e ad esso associare le funzioni che può svolgere all’interno dell’applicazione.

Un comune smartphone può in tal caso trasformarsi in una periferica del registratore di cassa, in grado di comunicare in tempo reale le comande e le richieste dei clienti, i pagamenti ricevuti e così via. Chi è interessato ad una soluzione completa per la gestione del ristorante dovrebbe prendere in considerazione il sistema su cloud.

Quali sono i migliori registratori di cassa per ristoranti? ultima modifica: 2019-01-22T23:39:54+00:00 da Miriam Nardelli