Un gestionale per ristorante. Aprire o prendere in gestione un ristorante per molti è il sogno di una vita.
L’ambizione di una vita è quella di aprire un proprio ristorante. Per molti, questo sogno diventa realtà quando si assumono la responsabilità e lo stress che derivano dalla gestione di un ristorante da zero
Molte persone passano tutta la loro carriera a lavorare nei ristoranti; alcuni diventano addirittura proprietari o manager perché è qualcosa di così gratificante quando vedi i tuoi clienti tornare ancora e ancora, anche dopo tutti quegli anni!
Un desiderio che quasi sempre deriva da una grande passione per la cucina, ma che però spesso è anche accompagnato da una scarsa conoscenza di tutto ciò che riguarda gli aspetti gestionali veri e propri di un’attività di questo tipo.
Per aprire e gestire correttamente un ristorante, infatti, non è sufficiente ideare un menu interessante, né arredare la location con gusto. Gestire un ristorante significa anche pianificare attentamente costi e azioni, in modo da avere sempre sotto controllo ogni singolo aspetto dell’intera attività.
I costi di gestione di un ristorante sono significativi, ma con un’adeguata pianificazione e l’attenzione alle voci che si possono intervenire nel processo di budgeting, possono essere controllati.
Mantenere un accurato sistema di registrazione aiuterà a tenere traccia di ciò che è stato speso quando è più importante: come durante i periodi di grande affluenza o perché c’è stato un danno inaspettato causato da qualcosa al di fuori del vostro controllo (disastri naturali). Il modo migliore per gli imprenditori è sapere in anticipo quanto costano le cose, in modo che le loro finanze non diventino troppo grandi; si vuole che ogni centesimo sia contabilizzato!
Per far questo spesso una sola persona non basta. Nonostante tutta la buona volontà, infatti, seguire ogni aspetto della gestione di un ristorante con attenzione può risultare faticoso anche per lo stesso titolare. Ecco perché diventa fondamentale affidarsi e scegliere un gestionale per ristorante.
Non si tratta più solo di quanto sia delizioso il vostro cibo. Molti ristoranti si trovano in rosso perché non riescono a tenere il passo con i loro libri contabili, e questo significa niente soldi in uscita, a meno che non abbiate un commercialista tra le chiamate rapide o sappiate cosa fare quando un cliente presenta istanza di fallimento – entrambe le opzioni potrebbero lasciare qualche sorpresa dopo il pasto!
Il modo migliore per aggirare questo problema? Affidatevi a un software progettato appositamente da esperti del settore della ristorazione come Ristomanager.
Gestione ristorazione: scopri il gestionale che fa per te!
Perché gestionale per ristorante: tutti i vantaggi
Una gestionale per ristorante
In commercio è possibile trovarne di diversi tipi, anche se solo alcuni sono in grado di offrire un pacchetto e un’assistenza davvero completi. Uno fra questi è Ristomanager, un software che è possibile scaricare sui propri tablet e pc con il quale potrai migliorare sensibilmente la gestione del tuo ristorante. Ogni attività sarà costantemente monitorata e sotto il tuo controllo. Potrai così ottimizzare e automatizzare la gestione dei tavoli e delle comande per esempio.
Comande ristoranti: scopri come gestirle al meglio!
I tuoi camerieri potranno prendere l’ordinazione del ristorante direttamente dai propri tablet, trasferendola automaticamente alla cucina. Risparmierai così tempo prezioso, riducendo le attese dei tuoi clienti ed evitando anche brutte sorprese e dimenticanze nelle ordinazioni. Automatizzando il processo, infatti, non dovrai più temere di imbatterti in quei tipici errori di servizio, che spesso possono rovinare la reputazione di un ristorante allontanando la clientela.
Ancora…
Un gestionale per ristorante.
E non solo, utilizzando un software di questo tipo potrai avere costantemente sotto controllo anche l’approvvigionamento del tuo magazzino. In particolare tutte le operazioni di carico e scarico dal magazzino saranno rese più facili e accurate. Potrai gestire correttamente le scorte del bar e del ristorante, impostando per ciascun articolo la quantità di cui si dispone.
Un gestionale per ristorante.
Anche la gestione del personale potrà beneficiare dell’utilizzo di questo gestionale. Potrai in questo modo organizzare e suddividere al meglio tutti i ruoli, individuando con precisione le mansioni, ed evitando inutili sovrapposizione e confusione nello staff. Spesso, infatti, fra le cause di un cattivo servizio c’è proprio una scarsa organizzazione del personale. Il tuo personale lavorerà in maniera più ordinata e con una maggiore consapevolezza e responsabilità rispetto al proprio ruolo.
Ristomanager, inoltre, ti consentirà anche di monitorare le performance dell’attività, individuando eventuali punti di forza e di debolezza, in modo da valutare azioni per correggere e migliorare la gestione. Avrai infatti a disposizione tutta una serie di statistiche, organizzate e consultabili attraverso grafiche intuitive, costantemente aggiornate da analizzare e sulle quali lavorare. Anche i costi e gli investimenti saranno sotto controllo, consentendoti di evitare mosse false.
E non finisce qui!
Un gestionale per ristorante.
Questo software ti darà infatti anche la possibilità di costruire un vero e proprio database dei tuoi clienti, con lo storico di tutte le ordinazioni e le loro abitudini, consentendoti di mettere in atto e pianificare azioni di fidelizzazione ad hoc. Insomma, grazie all’aiuto di Ristomanager potrai alleggerire la gestione del ristorante e, al tempo stesso, ottimizzarla migliorando ogni singolo aspetto, da quello più prettamente organizzativo a quello più strettamente promozionale.
Un gestionale per ristorante.
Infine, se dotarsi di un gestionale al giorno d’oggi è ormai d’obbligo per qualsiasi ristoratore, c’è anche da dire che scegliere quello giusto può davvero fare la differenza. Ristomanager, ad esempio, rappresenta un modello abbastanza unico nel panorama dei software per ristoranti.
Un gestionale per ristorante.
Rispetto alla maggior parte dei programmi gestionali, infatti, non necessità di una connessione internet. Si tratta di un dettaglio in realtà molto importante, in quanto consente di utilizzare il software anche in caso di blackout, laddove venisse a mancare appunto la connessione web. Questo perché Ristomanager funziona sfruttando il pc come server e utilizzando la connessione della rete locale.
In questo modo potrai evitare spiacevoli inconvenienti, come il blocco di tutte le attività del ristorante, e continuerai a lavorare come se non fosse successo nulla. Ristomanager è inoltre anche molto semplice da usare ed è disponibile per dispositivi Android e iOS.