Novità nella ristorazione. La quarta rivoluzione industriale è arrivata anche con alcune novità nella ristorazione.
Le richieste di innovazione e convenienza, nuove tecnologie per la gestione delle operations e connessione con gli ospiti sono strettamente legate alla crescita esponenziale di questo settore.
I ristoranti attraggono sempre più fondi di investimento proprio perchè il settore della ristorazione è un settore sicuro e sempre in crescita. SI ricercano marchi che seguono i trends e le nuove esigenze dei clienti 2.0 e siano competitivi sul mercato. Dopotutto, si sa, le nuove generazioni ovvero i millennials consumano molti più pasti fuori e rappresentano il target di riferimento a cui prestare maggiore attenzione.
Novità nella Ristorazione: fast and casual
Novità nella ristorazione
Il foodservice globale fornisce un servizio sempre più rapido. Il consumo fuori casa cresce sempre più con un valore di 43,2 miliardi di euro.
Le catene nel settore della ristorazione sono quelle che ci guadagnano di più da questo cambiamento nelle abitudini alimentari delle persone.
I ristoranti classici perdono quota in quanto non aggiornano la propria offerta nè tantomeno il loro servizio. Di conseguenza oltre al essere poco attranti per il consumatore, lo diventano anche per dei possibili investitori. Tuttavia stanno prendendo piede delle novità nella ristorazione ovvero dei concetti ibridi: i fast casual. Queste attività combinano un modello di business consolidato tra costo materie prime e personale ad una maggiore attenzione per le novità e gli interessi dei clienti dando spazio a possibili investitori.
Novità nella ristorazione
Novità nella ristorazione: Tecnologia
L tecnologia permette, sempre più, interazioni “senza barriere”:App mobili, pagamenti elettronici, Wi-Fi, personalizzazione dell’offerta .
La tecnologia semplifica la vita non solo ai clienti ma anche al gestore di un ristorante grazie a tecnologie sempre più automatizzate grazie anche ai software gestionali.
Difficoltà nella gestione?
I costi di materie prime e del lavoro sta aumentando. Gli affitti in buone posizioni sono sempre molto salati.
I trends
Novità nella ristorazione
- Le consegne sono un modo innovativo e comodo per avere del buono cibo direttamente a casa e continua ad avere un certo appeal.
- automazione, big data, machine learning, stampa 3D, veicoli autonomi
Il cambiamento di ristoranti e cucine per questi trend
La consegna a domicilio diventerà sempre più presente soprattutto con lo spostamento di molte persone verso la vita in città. I ristoranti dovranno aggiornarsi per accogliere questi cambiamenti.
Voice ordering
Integrare con successo questa tecnologia è anche un ottimo modo per ottenere pubblicità, tuttavia bisogna far in modo che il sistema funzioni concretamente. Al contrario potrebbero avvenire degli inconvenienti ed il cliente potrebbe dover aspettare a lungo la propria ordinazione. Fare innovazione significa migliorare l’esperienza dei clienti.
Personalizzazione
Generalmente una scelta troppo ampia può risultare rustrante per il cliente. Le opzioni di self-order, app e chioschi per l’ordinazione mobile permettono ottimo agli operatori di offrire opzioni e massimizzare i profitti.
Lifestyle brand
Novità nella ristorazione
Il marketing sta ridirezionando la propria attenzione dai dati demografici alla psicografia. A conti fatti le persone acquistano ciò in cui riescono a rispecchiarsi. Di conseguenza acquisterà un marchio che condividerà il proprio insieme di valori ed idee.
L’innovazione nella ristorazione sarà presente anche nel neuromarketing, nell’economia comportamentale e nel branding sensoriale. Compreremo cose che ci attrarranno inconsciamente tramite una sorta di manipolazione sensoriale e psicologica.
I ristoranti standard sono rimasti nel passato. I futuro però potrebbe costringerli a fare qualche passo avanti in una società in cui tutto è sempre in vendita.