Quali sono le migliori trattorie e ristoranti tipici lombardi?
Trattorie e ristoranti tipici lombardi
Prima di visionarne alcuni, vediamo insieme le caratteristiche della cucina lombarda.
I piatti tipici della Lombardia
Trattorie e ristoranti tipici Lombardi
I piatti tipici più rustici e originali sono sicuramente quelli montani della Valtellina a Sondrio e quelle dell’Oltrepò pavese dove poter gustare degli ottimi vini come Oltrepò Pavese Metodo Classico docg, ma anche la laboriosa e cosmopolita Milano può vantare le sue pietanze tipiche, non dimentichiamo la cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano e del dolce per eccellenza natalizio Il Panettun de Milan Milano senza il quale che Natale è?
Burro, formaggi e dolci sono le portate più caratterizzanti, ma è sterminato anche l’elenco delle pietanze principali.
Trattorie e ristoranti tipici Lombardi hanno tanto da offrirci e da gustare a prezzi non esorbitanti, a Milano ecco tre ristoranti di nota.
Trattorie e ristoranti tipici Lombardi
Antica Hostaria della Lanterna(Milano) –
Traversa di corso Italia un piccolo semplice locale accoglie i clienti su pochi tavoli. Una vera trattoria, immutata nonostante l’evoluzione della ristorazione. Una signora ci comunica in “milaness” i tre primi e i due secondi della cena e scegliamo: maccheroni zafferano e crudo e osso buco con patate lesse. Entrambi buoni e ben preparati. Conto contenuto usciamo ben soddisfatti per il viaggio nel tempo. Da prenotare
La Libera (Via Palermo, 21 Milano) –
Trattorie e ristoranti tipici Lombardi
Locale storico nel cuore del quartiere degli artisti a Brera, accogliente e vecchio stile, Una Garanzia della Milano sia da bere che da gustare .Sempre una garanzia sul cibo di qualità e abbondante. Classica trattoria di una volta,con prezzi di una volta (bassi).La proprietaria è rustica ma molto simpatica, sempre pieno si consiglia la prenotazione.
Trattorie e ristoranti tipici lombardi
Antica Trattoria della Pesa (Viale Pasubio, 10 Milano) –
Trattorie e ristoranti tipici lombardi
Ottimi piatti “milanesissimi”: risotto allo zafferano, cotoletta, osso buco, trippa; cantina più che dignitosa, la “bonarda” è leggera, fresca, gradevole e non impegnativa; servizio adeguato e veloce; prezzo un po’ sopra la media, diciamo molto “milanese” anche quello, ma, nel complesso, ne vale la pena, la cucina merita.
Trattorie e ristoranti tipici Lombardi: la valtellina
Attraversata da Est a Ovest dal fiume Adda, per poi immettersi nel Lago di Como qui le carni di selvaggina e i vini corposi la fanno da padrona, la Valtellina è la regione geografica che vanta la più ricca tradizione culinaria della Lombardia.
Quanto a primi piatti si segnalano la polenta alla valtellinese con grana e burro, i pizzoccheri della Valtellina insaporiti con il condimento a base di patate, fontina spinaci e verza, e la supa de can, una minestra con pane raffermo a base di uova…
Ecco 5 tra i migliori trattorie e ristoranti tipici Lombardi della valtellina
Ristorante Camino (Livigno) –
Il cibo è squisito, le pietanze offerte sono ottime! Luca e i suoi collaboratori riescon
o ad offrire piatti tradizionali con un tocco moderno, il tutto in un ambiente cortese e amichevole. Consigliatissimo!!!
Osteria del Benedet – (Via Roma 2, 23014 Delebio, Italia)
Locale storico su tre piani, rifinito con sobrietà, splendida cantina; sala ordinata con buon tovagliato e tavoli ben distanziati. Servizi di una pulizia esemplare.
La carta non elenca molte portate, sintomo che la preparazione è curata, anche perché non sono piatti banali e di facile interpretazione. Noi optiamo per la carne, in particolar. Servizio professionale, peccato manchi la carta dei distillati.
Prezzo corretto, rapportato alla qualità e quantità dei piatti,
Trattoria Alpina –
Tradizione che delizia
Posto ideale in cui andare con gli amici per mangiare e bere in quantità e ovviamente qualità. Il cibo è davvero buono e le porzioni sono abbondanti. Non sono mai uscita insoddisfatta da questa trattoria. Il prezzo è conveniente e il menù è vasto.
Osteria del Zep (Morbegno)-
Locale molto caratteristico personale premuroso qualità ottima!!! Cucina tipica valtellinese!!! Visita al tavolo anche dello chef!!! Il posto merita anche solo per l’arredo che è a dir poco stupefacente, ogni angolo racconta una storia.. per il resto che dire, cucina valtellinese sincera e fatta col cuore.
Ristoranti e pizzerie Oltrepò Pavese
L’enogastromia classica viene espressa grandiosamente dai Ristoratori che sanno esaltare, con le loro ricette, le tipicità dell’O.P.
Locanda Antica Trattoria – (Montebello della Battaglia)
Un luogo familiare con un tocco di simpatia e originalità del proprietario
Locale familiare, cibo di buona qualità con possibilità di degustare una buona cucina locale e ottimi vini.
Alla buona cucina fa da cornice il proprietario, Paolo… UNICO nella sua originalità e simpatia!
Locale consigliato!
Osteria Fra’ Pellizza – (Costeggio -Pavia)
Un locale curato con personale gentile dove è possibile farsi tentare dai migliori piatti tipici della cucina romana. Tutto davvero buono dagli antipasti (squisiti i carciofi con la ricotta come pure il baccalà), ai primi (dagli immancabili spaghetti cacio e pepe alle linguine con lo scorfano), ai secondi (trippa alla romana, coda alla vaccinara, come pure il dentice coi pistacchi), fino ai dolci. Da evidenziare la cura nel presentare tutti i piatti come pure buono il vino consigliatoci dal cameriere davvero molto capace e simpatico, vino sicuramente necessario per… innaffiare il tutto.
Osteria del Vecio Alpin – (Casteggio)
La vera Osteria che tutti i buon gustai cercano si trova in questa piccola e ben curata struttura che ricorda una baita di montagna. I proprietari sono molto gentili, educati sempre con il sorriso che mette allegria. Il cibo è di alto livello, sono una famiglia di Alpini questo è già un ottimo biglietto da visita. Le portate abbondanti.
Si una vera e ruspante Osteria dove mangi divinamente dove quando passi per Casteggio devi assolutamente fermarti.
Leggi anche questo articolo