Gestione comande
La gestione delle comande costituisce uno degli elementi essenziali per la buona gestione di un locale.
Attraverso la gestione delle comande possiamo comprendere alcune problematiche che sorgono in un locale. Difatti, la clientela che deve aspettare a lungo e successivamente si ritrova con un piatto freddo o addirittura una comanda sbagliata comporta una buona dose di cattiva pubblicità. In questi casi, solitamente, l’immagine che viene data è di disorganizzazione o disinteresse.
Gestione comande
Aspetto fondamentale nella buona riuscita di un ristorante e nella sua operatività, la gestione delle comande, comporta dalla presa dell’ordinazione, alla comunicazione in cucina, fino alla traduzione nel conto alla cassa, un minuzioso controllo al fine di ottenere un buon servizio.I tempi devono essere rapidi e il messaggio chiaro e privo di possibili interpretazioni erronee.
Rapidità nella gestione comande
I software gestionali permettono di dotare i camerieri di dispositivi digitali integrati che acquisiscono i dati dell’ordine lo trasferiscono direttamente in cucina che, a sua volta, comunica i tempi di attesa. Il personale di sala controlla i tempi richiesti per il servizio.
Abbiamo gli stessi vantaggi nelle catene di fast food, dove la cassa costituisce il punto focale dell’attività: la comanda, contemporanea al pagamento che avviene tramite gli stessi dispositivi digitali, arriva direttamente alla cucina.
Attenzione nella presa di comanda: attenzione agli errori di interpretazione.
Gestione comande
Non si deve mai dimenticare che bisogna fare molta attenzione anche nella presa di comanda. Ovviamente, presa manualmente, aumentano le possibilità di errore sia da parte del cameriere che in cucina o alla cassa. Questi errori sono spessi causati da cattive interpretazioni di ciò che viene scritto. I dispositivi digitali di ordinazione risolvono anche questo problema, permettendo di inserire le portate richieste nella lista elettronica.
Non dimentichiamoci poi che sempre più persone richiedono modifiche alle proposte del menù, in base a gusto, dieta e intolleranze alimentari. Questo comporta l’esigenza di gestire nel modo più appropriato queste richieste che diventa più semplice grazie alle nuove tecnologie. Esse permettono al ristorante di offrire un servizio migliore.
Una rapida gestione delle comande si risolve anche in un aumento di produttività: i camerieri riescono a rendere il loro lavoro più rapido ed efficente.
Un abiente cooperativo ed efficiente
Gestione comande
Un altro aspetto importante è creare un ambiente sereno che permetta la fluida cooperazione del team, tutto a beneficio dei clienti. Il cameriere infatti potrà fornire così, un miglior servizio, espletando al meglio il menù e dimostrandosi cordiale e attento.
Il mercato della ristorazione è sempre più competitivo e tutti quanti vogliono stendere la merce più invitante sul bancone. L’esperienza che viene offerta ai clienti è la chiave di volta per il successo e la tecnologia aiuta a migliore i fattori che permettono di arrivare ai risultati che si vogliono ottenere dalla propria attività.
Le soluzioni software presenti sul mercato permettono di gestire aspetti differenti e non della ristorazione per avere il controllo in tempo reale di magazzino, sala e cucina, con l’accesso a dati completi di tutta l’attività.