Food Tech e prenotazioni ai ristoranti online

autore articolo Veronica Balzano data articolo 24 Novembre 2015 commenti articolo 0 commenti

Internet è ormai entrato a far parte integrante del mondo della ristorazione, e si può essere sicuri che questo mezzo sarà sempre più in crescita, specialmente se guardiamo alle previsioni per i prossimi anni; il canale online andrà a vincere la corsa contro il telefono, quale mezzo ottimale per effettuare le prenotazioni ai ristoranti. Il food tech e le prenotazioni ai ristoranti online promettono risultati davvero soddisfacenti in termini di funzionalità e successo dei servizi. 

food tech e prenotazioni online

Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione, anche quando si tratta di accettare e adattarsi alle nuove tendenze per ricevere le prenotazioni. Qualche anno fa la situazione sembrava impensabile, però, a poco a poco, il mondo digitale si è imposto nei ristoranti, tanto che ormai non si può più far finta di nulla.

Food tech: in cosa consiste la nuova frontiera della gestione gastronomica

Il 40% delle prenotazioni ai ristoranti vengono ricevute online, da piattaforme dedicate o direttamente dal proprio sito.

Lo studio di TheFork ha informazioni molto rilevanti per i ristoranti, che consentono di avere un assaggio, di come la fiducia dei ristoratori nei sistemi di prenotazione online, continua a crescere ogni anno. La comodità, la velocità o semplicemente la forza dell’abitudine di fare affari via Intenet, sono soltanto alcuni dei motivi che hanno dato grande impulso alla crescita delle prenotazioni ai ristoranti online. Queste hanno fatto si che si raggiungessero certe percentuali.

Tuttavia, il telefono continua ancora ad avere una certa importanza, tanto che ancora il 52% dei ristoranti che hanno partecipato a questo studio preferisce ricevere le prenotazioni per telefono, rispetto al 30% per la ricezione di prenotazioni, tramite richieste online.

Quasi la metà degli intervistati credono che le prenotazioni online ai propri ristoranti sono cresciute del 25% lo scorso anno. Si tratta di una cosa molto positiva se si prendono in considerazione i dati attuali del settore. E’ anche cresciuta la fiducia dei ristoratori nei sistemi online di prenotazione ai ristoranti. A questo proposito, il 60% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto dei servizi che offrono prenotazioni via web e il 22% lo considera un buon modo per fidelizzare i propri clienti.

L’importanza del sistema di prenotazione online

I vantaggi di un simile servizio sono facilmente identificabili. Basti pensare che, grazie a questo tipo di possibilità si potrà risparmiare tempo ai clienti. Questi ultimi avranno la possibilità di recarsi al ristorante direttamente all’orario in cui il loro tavolo sarà libero. Per questo motivo, le prenotazioni online fanno in modo che il servizio di un ristorante sia maggiormente soddisfacente e prometta possibilità di lavoro maggiori. Il sistema di food tech prenotazioni ai ristoranti online è