Food Tech. Internet è ormai entrato a far parte integrante del mondo della ristorazione, e si può essere sicuri che questo mezzo sarà sempre più in crescita, specialmente se guardiamo alle previsioni per i prossimi anni.
Con la crescita di Internet, è diventato parte integrante di questo mondo. Non solo hai bisogno di un buon sito web, ma anche dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) in modo che i clienti possano trovare il tuo ristorante quando cercano online o su siti di social media come Yelp!
Il canale online andrà a vincere la corsa contro il telefono, quale mezzo ottimale per effettuare le prenotazioni ai ristoranti. Il food tech e le prenotazioni ai ristoranti online promettono risultati davvero soddisfacenti in termini di funzionalità e successo dei servizi.
Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione, anche quando si tratta di accettare e adattarsi alle nuove tendenze per ricevere le prenotazioni.
Il mondo della ristorazione è sempre in evoluzione e spetta ai ristoranti stessi adattarsi. Affinché un posto come questo in particolare (o qualsiasi altro business) mantenga i suoi clienti felici, assicurandosi di essere in cima a tutte le tendenze che potrebbero cambiare il loro modo di vivere o le loro abitudini – anche se questi cambiamenti sembrano a prima vista totalmente inutili!
La maggior parte non pensa a quanto sia importante rimanere aggiornati quando si gestisce la propria azienda; tuttavia non si dovrebbe mai sottovalutare ciò che potrebbe accadere lungo la linea, poiché presto la nuova tecnologia spunta dal nulla cambiando tutto ciò che conosciamo oggi, comprese le aspettative dei clienti, il che spesso porta i marchi ad essere troppo cauti piuttosto che innovativi.
Qualche anno fa la situazione sembrava impensabile, però, a poco a poco, il mondo digitale si è imposto nei ristoranti, tanto che ormai non si può più far finta di nulla.
Food tech: in cosa consiste la nuova frontiera della gestione gastronomica
Food Tech
Nel mondo della tecnologia alimentare, una nuova frontiera è stata indissolubilmente legata al consumo e alla preparazione dei nostri piatti preferiti. Il processo attraverso il quale trasformiamo gli ingredienti grezzi in un pasto potrebbe scontrarsi con alcune sfide che storicamente hanno ostacolato solo gli chef prima di loro: l’automazione!
L’industria tecnologica sta diventando sempre più popolare per la sua capacità di automatizzare compiti solitamente svolti da esseri umani come cucinare pasti o azionare macchinari.
La nuova frontiera della gestione gastronomica è la food tech. Ci sono molti tipi diversi di dispositivi, app e programmi che possono essere utilizzati per aiutare le persone a mangiare meglio o a resistere alle tentazioni quando hanno fame – tutto a portata di mano!
Il 40% delle prenotazioni ai ristoranti vengono ricevute online, da piattaforme dedicate o direttamente dal proprio sito.
Lo studio di TheFork ha informazioni molto rilevanti per i ristoranti, che consentono di avere un assaggio, di come la fiducia dei ristoratori nei sistemi di prenotazione online, continua a crescere ogni anno. La comodità, la velocità o semplicemente la forza dell’abitudine di fare affari via Intenet, sono soltanto alcuni dei motivi che hanno dato grande impulso alla crescita delle prenotazioni ai ristoranti online. Queste hanno fatto si che si raggiungessero certe percentuali.
Tuttavia, il telefono continua ancora ad avere una certa importanza, tanto che ancora il 52% dei ristoranti che hanno partecipato a questo studio preferisce ricevere le prenotazioni per telefono, rispetto al 30% per la ricezione di prenotazioni, tramite richieste online.
Food Tech
Quasi la metà degli intervistati credono che le prenotazioni online ai propri ristoranti sono cresciute del 25% lo scorso anno. Si tratta di una cosa molto positiva se si prendono in considerazione i dati attuali del settore. E’ anche cresciuta la fiducia dei ristoratori nei sistemi online di prenotazione ai ristoranti. A questo proposito, il 60% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto dei servizi che offrono prenotazioni via web e il 22% lo considera un buon modo per fidelizzare i propri clienti.
L’importanza del sistema di prenotazione online
I vantaggi di un simile servizio sono facilmente identificabili. Basti pensare che, grazie a questo tipo di possibilità si potrà risparmiare tempo ai clienti. Questi ultimi avranno la possibilità di recarsi al ristorante direttamente all’orario in cui il loro tavolo sarà libero. Per questo motivo, le prenotazioni online fanno in modo che il servizio di un ristorante sia maggiormente soddisfacente e prometta possibilità di lavoro maggiori.
I ristoranti si stanno sempre più rivolgendo a sistemi di prenotazione online per dare ai clienti un’esperienza più snella. L’importanza di un tale sistema automatizzato non può essere sottovalutata, in quanto ha ridotto i tempi di attesa e aumentato i tassi di soddisfazione dei clienti fino al 40%!
L’uso di questi tipi di tecnologia continua ad aumentare in gran parte perché forniscono alle aziende tutto ciò che è necessario per il successo: visibilità nella loro giornata, efficienza durante le ore di lavoro (quando i dipendenti hanno tempo libero), informazioni dettagliate su ogni prenotazione effettuata attraverso un telefono o un’app per tablet – permettendo di fare aggiustamenti in anticipo se necessario. Con questo livello di automazione arriva comunque una grande responsabilità: assicurarsi che ogni aspetto funzioni abbastanza bene in modo che non ci siano intoppi.