Errori gravi personale di sala. Affinché un ristorante funzioni e possa costruirsi una buona reputazione, è fondamentale curarne ogni singolo aspetto. Preoccuparsi soltanto della cucina o dell’arredamento delle sale, infatti, non basta in quanto un ristorante è anche fatto di persone, che con la loro competenza e affabilità sono in grado o meno di conquistare il cliente.
In particolare stiamo parlando del personale di sala, che rappresenta l’anima del servizio e che incide notevolmente sull’immagine e la reputazione del ristorante.
Per questo motivo affidarsi a personale competente e adeguatamente formato è d’obbligo, onde evitare disservizi e malfunzionamenti che potrebbero peggiorare il servizio e disturbare l’esperienza del cliente.
Gestione personale di sala
Errori gravi personale di sala
Purtroppo la gestione del personale di sala non sempre è effettuata nel migliore dei modi. A volte, per ragioni economiche o per mancanza di tempo, si preferisce scegliere il personale a più basso costo, che però spesso è anche quello meno preparato e maggiormente in grado di far danni. Altre volte, invece, si tende a concentrare a non formare correttamente lo staff, generando così confusione nelle mansioni e compiti da espletare.
Alcuni errori, però, sono più diffusi e comuni e sono quelli che spesso portano il cliente ad allontanarsi ed optare per un altro locale.
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Errori gravi personale di sala: i 5 più comuni
Errori gravi personale di sala
- Scontrosità Fra gli errori più gravi e imperdonabili che il personale di sala può commettere rientra sicuramente la totale mancanza di cordialità. Il cameriere ha un ruolo molto delicato, in quanto deve interfacciarsi con il cliente, che può essere molto accomodante ma anche molto esigente. Presentarsi con un sorriso e mostrare sempre cordialità e disponibilità è sicuramente il primo passo per conquistarlo e far sì che il pranzo o la cena proseguano per il verso giusto. Al contrario, un cameriere scontroso e superficiale potrebbe danneggiare l’immagine del ristorante e compromettere il rapporto con la clientela
Non conoscenza delle lingue
Questo discorso vale soprattutto nelle città in cui sono presenti molti turisti o la presenza di cittadini stranieri è molto elevata. In ogni caso, conoscere almeno una lingua straniera, oltre all’italiano è ormai quasi un obbligo e ogni cameriere che si rispetti dovrebbe essere in grado di interfacciarsi con clienti stranieri impossibilitati a parlare in italiano. Curare anche questo aspetto è quindi fondamentale per migliorare la qualità del servizio e l’immagine stessa del ristorante.
Impreparati sul menu
Un altro errore inaccettabile e ancor più grave dei precedenti riguarda la preparazione vera e propria del personale di sala. Nello specifico non conoscere il menu e, quindi, non essere in grado di illustrarlo e spiegarlo al cliente può seriamente danneggiare il servizio del ristorante. Il cliente più indeciso, infatti, spesso tende ad affidarsi al personale di sala nella speranza di ricevere consigli o maggiori delucidazioni. In questo caso, il cameriere mostrerebbe incompetenza e l’immagine del ristorante risulterebbe rovinata. Ristomanager e gestione Ristomanager caratteristiche: scopri come funziona!
Ancora…
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- Incapacità di gestire tensione e momenti di stress
Come già anticipato, il mestiere del personale di sala non è affatto semplice. Oltre a tener conto del carattere e delle aspettative dei singoli clienti, bisognerà infatti anche muoversi con agilità e velocità, in modo da evitare lunghe imperdonabili attese. Il buon cameriere è quindi quello preparato, ma anche quello in grado di gestire i momenti di tensione e stress, che inevitabilmente si verificano in qualsiasi ristorante. Soprattutto nei periodi più affollati, si richiederà una gestione più tempestiva delle ordinazioni e delle comande, ma al tempo stesso puntuale e precisa. Per agevolarne il lavoro, il consiglio è di dotare il proprio personale di sala di tablet per prendere le ordinazioni. In questo modo si eviteranno comande scritte a mano, spesso indecifrabili o destinate a essere smarrite, e tutti gli ordini saranno automaticamente trasferiti in cucina. Problemi fastidiosi gestione ristorante: scopri quali sono! - Mancanza di preparazione
Questo è sicuramente l’errore più grave che un cameriere possa commettere. La mancanza di preparazione si traduce infatti in un servizio più debole in cui traspare l’insicurezza del cameriere, che invece dovrebbe sempre mostrarsi sicuro e preparato. Insomma, così come cordialità e gentilezza sono il primo biglietto da visita per il personale di sala, conoscere il proprio ruolo e le proprie mansioni è altrettanto importante. Nel caso in cui si decidesse di assumere personale troppo giovane o impreparato, il titolare dovrà quindi occuparsi anche della formazione, avendo cura che il cameriere acquisisca piena consapevolezza del proprio ruolo.