Un ristorante di successo. Hai appena preso in gestione un’attività di ristorazione e ti stai chiedendo com’è possibile creare un ristorante di successo? Per capire come poter far crescere un’attività del genere senza commettere passi falsi ed errori che potrebbero rivelarsi fatali, bisogna in realtà partire proprio da ciò che si dovrebbe evitare.
Quando prendi un nuovo ristorante, uno dei tuoi primi compiti è capire come funziona. Questo include la comprensione delle tecniche per fare soldi e le basi del business in modo da poter avere successo in questo settore competitivo
Mantenere un’attività di ristorazione di successo non è facile – specialmente se ci sono già altri ristoranti nelle vicinanze che si contendono l’attenzione dei clienti! Per rimanere a galla e allo stesso tempo mantenere gli standard a casa, i proprietari hanno bisogno di un po’ di conoscenze anche in materia finanziaria. Per creare le proprie catene altamente redditizie da zero, grazie soprattutto alla dovuta diligenza, prestando molta attenzione ai dettagli di ogni passo lungo la strada: acquisizione/considerazioni sul marchio; sviluppo del menu (cioè, decidere quale tipo di cucina si adatta meglio ai gusti del quartiere) e scelte di design interno.
Se infatti nella fase iniziale tutto sembra semplice e molte cose vengono date per scontate, ogni singola mossa può rivelarsi cruciale. Se non pianificata correttamente, potrebbe portare a un insuccesso e un fallimento certi. Insomma gestire correttamente un ristorante.
Un ristorante di successo
Riuscire a portarlo verso il successo non è cosa da poco. Per questo, se hai appena cominciato, il consiglio è di affidarti il prima possibile a un buon gestionale.
Ristomanager, ad esempio, è uno dei migliori e più completi attualmente sul mercato. Questo software pratico e facile da usare ti consentirà infatti di gestire e avere sotto controllo ogni attività e settore del ristorante. Ciò dalla gestione dei tavoli e delle comande, alla gestione del personale, del magazzino, fino alle azioni di fidelizzazione della clientela.
Come creare un ristorante di successo: gli errori più comuni
Insomma ogni aspetto della vita del ristorante sarà costantemente monitorato e sotto il tuo controllo, in modo tale da evitare che qualcosa venga trascurata o non correttamente pianificata. Uno dei principali errori che spesso commettono i proprietari di un ristorante è infatti proprio quello di non pianificare la gestione e i costi dell’attività.
In molti casi una nuova attività aprirà con grandi speranze, ma senza sufficiente lungimiranza su come opererà giorno per giorno – dalle operazioni di cottura nel retro o dai conflitti di orario del personale davanti alla casa tra le consegne che arrivano fuori orario. Se state pensando di avviare il vostro ristorante, allora è fondamentale che prima di investire tempo nella costruzione di quelle cucine (o di prenderne in prestito qualcuna) così come nell’assunzione di cuochi/servitori ecc, prima di tutto determinate esattamente quali potrebbero essere questi fattori in modo che non ci possano essere sorprese in basso.
Così arrivano le sorprese e in breve tempo il ristorante è costretto a chiudere, con estrema delusione da parte di chi aveva invece creduto in questa attività. Una situazione del genere si verifica soprattutto quando il titolare tende a non delegare e a concentrare su di sé più ruoli.
Il management vero e proprio del ristorante, ad esempio, non dovrebbe spettare al titolare, ma piuttosto a una figura apposita o in alternativa a un gestionale appunto, come Ristomanager, in grado di assistere e semplificare la vita al proprietario. Un ristorante è solitamente gestito da un proprietario.
Tuttavia, questo non dovrebbe essere la responsabilità di una sola persona perché è troppo lavoro per qualcuno che deve occuparsi non solo delle operazioni quotidiane ma anche degli obiettivi e delle strategie a lungo termine! Detto questo, se assumete una società di gestione, questa si occuperà di tutte queste cose, così il vostro tempo potrà dedicarsi ad altri aspetti, come cucinare o servire il cibo, che sono parti importanti nella gestione di qualsiasi attività di successo.
Come creare un ristorante di successo: l’importanza del gestionale
Un ristorante di successo
Avvalendosi di un gestionale, infatti, sarà possibile offrire un servizio migliore, che come si sa rappresenta un aspetto fondamentale e determinante nella qualità percepita dal cliente. Un servizio approssimativo e scadente, infatti, rischierebbe di rovinare la reputazione del ristorante, portandolo in breve tempo verso il fallimento.
Utilizzando Ristomanager questa eventualità sarà completamente scongiurata grazie alla possibilità di organizzare al meglio i tavoli e le comande del ristorante. Attraverso i tablet sarà possibile prendere le ordinazioni e trasmetterle simultaneamente alla cucina. In questo modo si risparmierà tempo e si eviteranno attese inutili per i clienti. Non solo, si potrà evitare anche la spiacevole eventualità, molto frequente in ristoranti affollati e disorganizzati, di comande perse e ordini sbagliati.
Gestire al meglio tutto lo staff del ristorante
Un ristorante di successo
A questi vantaggi si aggiunge anche la possibilità di gestire al meglio tutto lo staff del ristorante. Una parte del software è infatti dedicata anche al personale. Potrai così stabilire in maniera chiara mansioni e compiti e suddividerli al meglio, creando una gestione più efficiente e valorizzando i punti di forza. In questo modo eviterai un altro errore tipico di chi è alle prime armi con la gestione di un ristorante: ovvero la scarsa organizzazione del personale. Spesso, infatti, lo staff non ha ben chiari quali siano i propri compiti e proprio per questo finisce per svolgere male il proprio lavoro.
Con il gestionale avrai sempre tutto sotto controllo e potrai anche individuare eventuali aspetti negativi o punti di debolezza del ristorante, pianificando così azioni per migliorare la situazione. A differenza dei principali gestionali, inoltre, Ristomanager ti consentirà di promuovere e dare al tuo ristorante quella spinta in più per arrivare al successo, grazie alla possibilità di pianificare azioni di fidelizzazione verso la tua clientela.
Tramite la gestione dei clienti potrete inserire i dati dei vostri clienti abituali, in modo da agevolare e velocizzare le prenotazioni o gli ordini tramite la cassa veloce. Tutte queste informazioni resteranno memorizzate nel database del gestionale, pronte per essere riutilizzate per azioni di marketing e fidelizzazione.
Insomma, creare un ristorante di successo non è una cosa semplice e soprattutto non è frutto dell’improvvisazione. Affinché un’attività appena nata possa decollare è necessaria tanto studio e pianificazione dei costi di gestione e di tutte le attività. Diversamente il rischio di fallimento è quasi assicurato.