Attrezzature per ristorazione
Attrezzature per ristorazione usate. Uno dei settori lavorativi che ancora si difende bene in Italia è sicuramente la ristorazione.
L’industria della ristorazione italiana è uno degli ultimi settori funzionanti rimasti in Italia. I ristoranti stanno lottando per sopravvivere con vendite stagnanti e costi crescenti, ma non si arrendono ancora!
Il settore dell’ospitalità ha visto un forte declino di recente, dovuto principalmente a un aumento del tasso di disoccupazione superiore all’otto per cento e a problemi finanziari a livello europeo che hanno causato un calo significativo dei numeri del turismo.
Attrezzature per ristorazione usate
Infatti nonostante la crisi economica, che ancora sta mettendo in seria difficoltà il nostro paese, molti imprenditori decidono di investire nel campo della ristorazione, in quanto la tradizione culinaria italiana è ancora molto forte e coinvolge tantissime persone.
Nella tradizione culinaria italiana, si possono trovare molti tipi diversi di cibo per soddisfare qualsiasi gusto. Per esempio ci sono piatti di pasta che usano ingredienti di provenienza locale come pomodori a cubetti e basilico fresco; lasagne fatte a strati su strati quando vengono cotte in un piatto che gli conferisce la sua deliziosa appiccicosità! Non solo questa dieta è ricca di sapore, ma anche di sostanze nutritive come le vitamine A o C e altre ancora.
Non si può di certo dire che un italiano mangia per nutrirsi come accade in altri paesi, nei quali non c è lo stesso interesse e la stessa passione per la cucina e il cibo. Mangiare fuori o organizzare pranzi e cene tra le propria mura domestiche rappresenta sempre un momento di convivialità, amicizia e intimità.
Per questo chi decide di mettersi in proprio, punta sulla ristorazione senza indugi, perchè ha la piena consapevolezza che se saprà agire nel modo corretto potrà avere tante soddisfazioni sia dal punto di vista del fatturato e sia per quanto riguarda il riscontro e l’affetto dei clienti.
Attrezzature per ristorazione usate, che dovranno essere scelte con cura e con criterio, in quanto essere superficiali su questo aspetto è un grave errore, che il proprietario di un esercizio per ristorazione pagherà nel lungo e medio termine.
Attrezzature per ristorazione usate
Ovviamente quando parliamo di ristorazione non ci riferiamo solo a un ristorante classico, ma anche a una pizzeria, una rosticceria, un bar o un pub. Ogni attività di ristorazione è diversa dalle altre e necessità di attrezzature differenti in base a quello che andrà ad offrire ai suoi clienti.
In questo articolo cercheremo di fare una breve panoramica sulle varie attività da ristorazione e le varie attrezzature usate, in modo da dare un’idea almeno generale a chi si appresta a intraprendere un’avventura professionale in questo settore.
Attrezzature per ristorazione: cosa serve per un bar
Attrezzature per ristorazione usate
Uno dei locali più frequentati dalle persone per ristorarsi e per stare in compagnia è sicuramente il bar. A differenza di quello che può pensare qualcuno, questo tipo di locale impone l’acquisto di tante attrezzature per poter offrire un servizio completo.
Ovviamente non si può prescindere dalla macchina del caffè, insieme al macinacaffè. Altri due strumenti molto di moda e quindi molto importanti ,sono la centrifruga e il frullatore. Questi servono per fare varie cose come i frullati, frappè e le salse per aperitivo.
Poi abbiamo la vetrina refrigerata. Si tratta di un attrezzo utile per esporre pasticcini e brioche e lo spremiagrumi per fare le spremute molto amate dalle persone a colazione. Il granitore per caffè freddi, drink e cocktail.
Infine abbiamo altri 2 strumenti che non sono usati da tutti i bar, in quanto dipende dal tipo di offerta che si vuole proporre ai clienti e per questo motivo non li consideriamo indispensabili: si tratta della piastra cottura in ghisa, usata di solito per gli hamburger e la piastra a induzione.
Attrezzature per ristorazione usate: la pizzeria
Attrezzature per ristorazione usate
Una delle attività da ristorazione più importanti in Italia è sicuramente la pizzeria. Il motivo è semplicissimo:la pizza nasce in Italia ed è uno dei cibi più amati nel nostro paese, ma anche all’estero è uno dei piatti italiani più famosi insieme alla pasta.
Le attrezzature necessarie per una pizzeria sono veramente tante, ma noi ci limiteremo ad elencare quelle essenziali, perchè nominarle tutte risulterebbe veramente arduo. Innanzitutto abbiamo il forno che di solito è a legna e può essere di vari tipi, anche se alcuni per svariati motivi alcuni proprietari possono decidere di usare il forno a gas o elettrico, ma è molto rara come opzione.
Poi abbiamo l’impastatrice e la friggitrice, elementi fondamentali per la qualità del prodotto, e che quindi devono essere scelti con cura e attenzione.
Altri strumenti importanti sono: a) Piano di lavoro in marmo; b)Lavello; c) Celle e frigoriferi; d) Lavastoviglie; e) bagno.
Ovviamente oltre a questi strumenti andrà curato l’arredamento e bisognerà seguire tutte le norme igieniche, previste per legge, in maniera scrupolosa e attenta.
Attrezzature importanti per un ristorante
Attrezzature per ristorazione usate
Chiudiamo la nostra carrellata parlando dell’arredamento e delle attrezzature che servono per un ristorante. .
Parlando dell’arredamento non possiamo non citare i tavoli, che dovranno essere scelti con cura e in base al tipo di ristorante che si possiede, con attenzione massima all’ottimizzazione degli spazi, come abbiamo detto in un precedente articolo.
L’ambiente più curato dovrà essere quello della cucina che oltre a rispettare le norme igieniche, dovrà avere tutte le attrezzature necessarie. In genere vengono scelte di acciaio inox per comodità ma non è ovviamente obbligatorio, mentre i vari utensili(stoviglie, pentole e vassoi) devono essere del materiale idoneo.
Molto importante risulta infine per una questione fiscale il registratore di cassa, e un software gestionale per ristorazione, importantissimo per l’ottimizzazione dei processi lavorativi e da questo punto di vista Ristomanager rappresenta sicuramente l ‘eccellenza nel suo settore.