Aprire un bar? 4 buoni motivi

Aprire un bar. Stai pensando di metterti in proprio per dare un salto di qualità alla tua vita? O hai già iniziato un’attività nel settore e hai bisogno di ritrovare un po’ di motivazione? Ecco alcuni spunti di riflessione sulla vita di un proprietario di un bar e i vantaggi che potresti avere nell’aprire un bar.

Cosa diresti a qualcuno che ti chiede perché dovrebbe aprire un bar?
I vantaggi di essere il proprio capo sono infiniti. Per cominciare, non c’è limite a quanti soldi un imprenditore può fare – e questo include me! In più, ottengo anche tutta la gloria, dato che tutti amano i bar più che mai in questi giorni (sapete cosa c’è). E parlando come qualcuno con una vasta esperienza di possedere la propria attività dall’inizio alla fine, questo potrebbe non essere una sorpresa, ma la gestione di un bar comporta i suoi vantaggi al di fuori del solo flusso di cassa.

La chiave per aprire un bar è limitare le possibilità.
So che non è quello che stai pensando, ma il tuo menu delle bevande dovrebbe essere limitato e semplice con un’enfasi sulla qualità invece che sulla quantità o sui prezzi economici che porteranno le persone fuori strada quando entreranno in cerca di qualcosa di nuovo e interessante senza avere alcuna idea da dove viene esattamente il loro prossimo shot (o quanto costano quei cocktail). Ci vuole tempo per sviluppare le relazioni tra i baristi e gli avventori di ogni locale; assicurati che tutti sappiano chi lavora dietro il bancone in modo che non ci siano confusioni!
Il primo passo sarebbe stato la ricerca di tutti i regolamenti locali.

L’idea dell’imprenditorialità è intrigante. E se ti dicessi, però – e questo può sembrare irrealistico – che è possibile non solo per alcune persone, ma tutti sulla terra, ad un certo punto della loro vita, possedere la propria azienda da soli come imprenditori! Non c’è mai stata così tanta opportunità come in questo momento, con la tecnologia che cambia così rapidamente e i social media che diventano una parte così importante della nostra cultura, dove gli individui costruiscono marchi attraverso campagne di content marketing… E tutto senza spendere grandi somme di denaro come facevano gli inserzionisti.

Perché aprire un bar o un ristorante?
La risposta è semplice: per fare soldi. Lavori duramente per il tuo business, ma non è mai abbastanza non appena hai preso la decisione e affondato tutte quelle risorse in qualcosa – hai bisogno di clienti per far sì che i margini di profitto rimangano alti. Il modo migliore che conosco per assicurarmi che la gente entri di nuovo (e di nuovo) da quelle porte ogni volta – non solo spenderanno di più questa volta rispetto all’ultima; ma racconteranno anche ai loro amici che posto fantastico era questo prima!

Perché si dovrebbe volere un’attività in proprio, quando può essere così difficile e dispendiosa in termini di tempo negli stessi giorni in cui si dorme! Ma se mai ci fosse qualcosa che vale la pena di fare – aprire un negozio come imprenditore potrebbe essere in cima alla lista delle cose che le persone dovrebbero fare nella vita (o almeno finché sono giovani).

Aprire un bar?

  • 1. Sei il capo

Non lavori per arricchire qualcun altro. Questo significa che se la tua attività funziona, il primo beneficiario sei TU. E’ la giusta ricompensa per esserti preso delle responsabilità, la forma di meritocrazia più gratificante che esista. Avere le idee giuste e la libertà di metterle in pratica è il cocktail perfetto per l’entusiasmo. E più entusiasmo si traduce in più produttività.

  • 2. Sei cliente in prima persona

Chiunque ne ha bisogno, tu compreso. Conosci almeno una persona che non sia mai entrata in un bar? Esclusi eremiti, barboni e malati terminali (e probabilmente anche loro ci sono stati almeno una volta nella vita) tutte le altre categorie umane fanno parte del tuo target, caratterizzato da una frequenza di utilizzazione del servizio di almeno una volta alla settimana. Aprire un bar comporta situazioni in cui si apre la porta per i motivi più svariati: fame, freddo, pioggia, bisogno primario di un caffè o di qualcuno con cui fare due chiacchiere, provarci con la barista. Ma soprattutto, il bar è il luogo d’eccellenza per gli incontri, sia lavorativi che tra amici. Tu pensi di vendere caffè, cornetti e tramezzini ma in realtà offri uno spazio, che se saprai adattare alle esigenze di un segmento di target specifico, riuscirai a crearti un consistente giro di habitués.

  • 3. Vivi in Italia, ovvero:

-dove il volume d’affari complessivo del settore in considerazione supera i 18 miliardi di euro
-dove ogni giorno 5 milioni di abitanti fanno colazione al bar
-il nono consumatore di caffè al mondo, con una spesa media annua di 250 euro a testa (e indovina chi prepara i caffè!)
-il Paese dove, nonostante la crisi economica, tra il 2011 e il 2015 i bar e i ristoranti sono aumentati del 10% in numero

  • 4. I pregi di stare dietro al bancone:

-non hai bisogno di andare in palestra, visto che stai in piedi tutto il giorno
-puoi vestirti come ti pare
-sviluppi la tua creatività nella cucina
-non è un mestiere alienante: stai tutto il tempo in mezzo alla gente e ciò ti permette di conoscere molte vicende umane
-non devi spostarti per i pasti

Spero che l’articolo sia riuscito a mettere in luce il lato positivo del gestire un bar e, perché no, ti abbia trasmesso un po’ di positività. A presto!

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