Problemi di gestione di un ristorante

Problemi di gestione di un ristorante. Tra le attività imprenditoriali più diffuse nel nostro Paese, facile immaginare che le più numerose sono quelle dedicate al Food&Beverage. Meno facile è trovare quel locale che abbia raggiunto il successo e sia stato in grado di mantenerlo negli anni.

Parlando della gestione di un ristorante, infatti, sono tanti gli errori e i problemi che si riscontrano comunemente. Spesso, inoltre, si crede di star piuttosto agendo nell’interesse della propria attività. Facciamo un esempio?

L’industria della ristorazione è un settore difficile in cui avere successo. Ci sono così tante cose che possono andare male ed essere disastrose, ma ci sono alcuni errori comuni che i ristoranti tendono a fare e che potrebbero renderli inefficienti o non redditizi.


Disallineamento tra i compiti del lavoro front-of-house (FOH) come l’ospitalità / servizio di front desk rispetto alle funzioni di back of house come la cottura degli alimenti per i clienti che non ordinano online; anche i dipendenti FOH non sempre sanno esattamente quali sono le loro responsabilità quando si tratta di tempo di clock out Assicurarsi che il personale ha tutto il necessario a portata di mano in ogni momento, compresi gli utensili e guanti da lavoro durante la preparazione dei pasti, perché se qualcosa dovesse mai accadere si vuole questi elementi di base accessibili rapidamente senza avere troppo ritardo.

Problema n.1: Un menù per tutti i gusti, va bene o no?

Problemi di gestione di un ristorante

No. Presentare un menù di pagine e pagine, con piatti che intendono accontentare il gusto di qualsiasi cliente si sieda al tavolo è tra i problemi di gestione in un ristorante. Occorre differenziare. Questa soluzione potrebbe funzionare, anche se relativamente, in una meta prettamente turistica; lì sarà possibile trovare il cliente che vuole l’hamburger e quello che vuole il sushi, e pensare di accontentarli entrambi.

Problemi di gestione di un ristorante

La tendenza degli ultimi tempi dimostra, tuttavia, che per fidelizzare il cliente è meglio specializzarsi su una particolare proposta (che sia la cucina di mare, le ricette tradizionali del luogo, i piatti di montagna e così via); i clienti, turisti compresi, sono spesso esigenti, alla ricerca dell’eccellenza o della tipicità; meglio essere esperti in quella proposta che con tanti piatti tra cui poter scegliere e mediocri in qualità. Ne va anche dell’identità del luogo, per cui…

Problema n.2: avere un locale “anonimo” è causa di problemi di gestione in un ristorante

Problemi di gestione di un ristorante

Nella gestione di un ristorante, occorre ricordare che l’occhio vuole la sua parte. Per cui, oltre che la buona cucina, per fidelizzare il cliente occorre accoglierlo in un ambiente che abbia un suo carattere. La decorazione, i dettagli, i colori, sono importanti a creare la giusta atmosfera che accompagna i vostri piatti, e devono essere in linea con la vostra proposta. Creare un ambiente inospitale può allontanare il cliente tanto quanto trovare un capello nel piatto.

Nella gestione di un ristorante, bisogna ricordare che la gente viene per un motivo: il cibo. Per assicurarsi che siano sazi e che abbiano un’esperienza piacevole mentre mangiano nel tuo locale – il che non significa nulla senza un buon servizio clienti! Quindi, oltre a fornire cibo delizioso (cosa che non possiamo fare da soli!) è necessario coltivare relazioni durature con molti tipi diversi di cucina, offrendo qualcosa di nuovo ogni giorno; stare al passo con le tendenze aiuterà a mantenere le cose interessanti, ma anche a garantire la longevità negli affari, dato che ci sono sempre cambiamenti in corso.


Una parte importante della gestione di un ristorante di questi tempi consiste nell’assicurarsi che tutto fili liscio dietro le quinte.

Problema n.3: …e la concorrenza?

Come già detto, i locali (ristoranti, pizzerie, pub) sono tanti e non si può non tener conto della loro presenza e offerta. Monitorare la concorrenza, invece, serve su più fronti: vedere cosa funziona o cosa no nel proprio settore; quali sono i propri punti di forza o di debolezza, e quindi come poter perfezionare il proprio servizio, e così via.

Serve anche a stare sempre all’erta e non guadagnare mai eccessiva sicurezza circa la propria attività. Esser sicuri di aver raggiunto un certo standard, finisce per arginare le iniziative (attività, miglioramenti, strategie di marketing etc.) e far arenare l’attività.

Problema n.4: come faccio a stare al passo coi tempi?

Problemi di gestione di un ristorante

Stare al passo coi tempi oggi, nella gestione di un ristorante, significa anche essere social. Non va trascurata quella parte di marketing che si lega, infatti, agli strumenti digitali.

Vuol dire anche di avvalersi di tecnologie di supporto nella gestione del proprio locale: esistono software in grado di gestire le prenotazioni, tenere sotto controllo il magazzino e tanto altro ancora, velocizzando e automatizzando alcuni processi. L’uso di queste tecnologie, che di fatto semplificano il lavoro di ristoratori e non solo, migliora la qualità del servizio in termini di rapidità e precisione. Come? Credi di poter fare tutto da solo?

Problema n.5: sei tu che possiedi l’attività o è l’attività che possiede te?

Problemi di gestione di un ristorante

Nella gestione di un ristorante, spesso il proprietario si sente in dovere di assolvere da solo ad una serie infinita di mansioni. Lo troviamo così ad accogliere i clienti, prendere le ordinazioni, controllare la cucina, preparare il conto, dare il resto alla cassa, controllare la merce e tanto altro ancora. Anche questo è un errore di gestione: un sovraccarico di lavoro e responsabilità che danneggia la qualità del rapporto con la clientela e con chi altro lavora con te.

Impara a delegare e a goderti di più il tuo tempo e i frutti del tuo lavoro. Scegli del personale competente e avvaliti dell’aiuto della tecnologia.

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