LA NOTTE DI SAN SILVESTRO ED IL CENONE

Il cenone di Capodanno rappresenta una vera tradizione della cultura italiana.

Tra i più gettonati troviamo quelli organizzati da locali e ristoranti. Offrono menù con diverse fasce di prezzo, adatti per tutte le tasche.

Trascorrendo la notte di San Silvestro in un ristorante o in un locale eviterete pulizie supplementari della casa. Potrete godere, allo stesso tempo, di un’ottima cena in attesa della mezzanotte.

Le cene di Capodanno nei locali si trasformano in veri e propri eventi-spettacolo. Prevedono varie esibizioni di diversi artisti che allietano il pubblico presente con le loro performance.

In alternativa al ristorante, c’è il cenone di Capodanno a casa, forse più impegnativo ma maggiormente in linea con lo stile natalizio.

Il menu è solitamente a base di pesce come impone la tradizione, che tra i piatti tipici prevede il risotto alla pescatora, i gamberoni fritti, l’impepata di cozze, gli spaghetti e vongole ecc.

Gli amanti della carne possono consolarsi con il bollito misto profumato, il brodo di gallina e l’intramontabile cotechino con le lenticchie, servito solitamente alla fine della cena come buon augurio.

L’insalata di rinforzo e le lenticchie in umido sono classici contorni che non possono mancare.

Se vi affascina l’atmosfera bucolica potrete prenotare un cenone presso un agriturismo, dove vengono serviti menu genuini con ingredienti di produzione propria e a km 0.

Sono tante le associazioni culturali, sportive o motociclistiche che organizzano un vero e proprio scambio cuturale in cucina dove ognuno si cimenta nella specialità della sua terra.

Per chi aspetterà la mezzanotte nelle piazze italiane il cenone sarà anticipato.

Per assicurarsi una gestione perfetta vi consigliamo Ristomanager .

Idee interessanti possono essere alle terme,oppure  a teatro, in altre culture Capodanno in un castello, in discoteca.

Molti trascorreranno il Capodanno in montagna oppure nelle bellissime piazze italiane, Cena + discoteca, Cene con delitto, Concerti di Capodanno  e addirittura in Crociera.

Giochi gestionale ristorante online: i migliori da scaricare

In voga ormai da diversi anni, i giochi gestionale ristorante online sono fra i giochi on line più cercati e scaricati. Sarà forse perché giocare con il cibo e la cucina fa sempre piacere, sarà forse merito di trasmissioni televisive come Masterchef, fatto sta che questi giochi hanno ottenuto e ottengono ancora grande successo. Mettersi alla prova con la gestione della cucina di un ristorante, la gestione del magazzino o dei tavoli, a quanto pare, risulta divertente e al tempo stesso avvincente.

Giochi gestionale ristorante online: perché piacciono tanto?

Un modo sicuramente per conoscere una realtà che chi frequenta un ristorante spesso non immagina neppure, e che invece è fatta di tante piccole attività a cui si deve fare attenzione. E questi giochi non fanno che evidenziare proprio questo: ovvero la necessità di dotarsi di un gestionale per avere tutto sotto controllo. In questo caso si tratta solo di un gioco naturalmente, ma la realtà è che gestire un ristorante è davvero molto complicato.

Un buon gestionale da scaricare sul proprio pc e sui propri tablet può infatti agevolare molte operazioni e garantire che tutto sia monitorato e sotto controllo: dall’approvvigionamento del magazzino alla gestione dei tavoli, a quella del personale e persino dei clienti. Le gestione della ristorazione, infatti, non si limita esclusivamente alla sala e alla cucina, ma comprende anche tutte quelle attività volte a promuovere il ristorante e fidelizzarne la clientela.

Ecco perché, se si vuole fare la differenza e portare la propria attività verso il successo sarebbe opportuno affidarsi a uno strumento del genere. Pensare di poter fare tutto da soli, magari concentrando su una sola persona ruoli diversi, rischia di creare molta confusione ed aumenta la possibilità di commettere errori, portando il ristorante verso un fallimento più che assicurato.

Giochi gestionale ristorante online: i migliori per iphone e android

E se un gestionale ti darà la possibilità di migliorare e far crescere il tuo ristorante, un gioco online può sicuramente aiutarti a capire come funziona questo mondo e come è necessario approcciarvisi.  I giochi che rientrano in questa categoria ti metteranno infatti davanti alle classiche responsabilità che un direttore o un proprietario di ristorante hanno.

Dovrai inoltre gestire il magazzino, provvedere alla spesa, pensare all’ammodernamento dei locali e anche alle attrezzature culinarie necessarie. E non solo, a tutto questo, si aggiunge anche un altro aspetto non meno importante, sia nel gioco che nella realtà, che è quello della gestione e formazione del personale. Dovrai infatti occuparti di selezionare e assumere tutti  membri dello staff necessari al corretto funzionamento dei locali.

Insomma una simulazione vera e propria di quanto accade davvero dietro le quinte di un ristorante. Ma vediamo quali sono i migliori giochi di gestione dei ristoranti da scaricare sia su iphone che android.

  1. My Cafe: Recipes & Stories
    Si tratta di un vero e proprio gioco gestionale, dove bisogna occuparsi proprio di tutto, dall’organizzazione dei tavoli, all’allestimento e la cura del locale, all’assunzione del personale, fino alla scelta del menu e dei relativi prezzi. Insomma dovrai curare ogni singolo aspetto e attività del ristorante, dalla cucina alle azioni commerciali, proprio come un vero e proprio titolare. Questo non è quindi uno di quei giochi in cui si cucina e si mettono alla prova le proprie doti di chef. In questo caso vestirai i panni di un manager che dovrà avere tutto sotto controllo e portare il proprio ristorante verso il successo.
  2. Kitchen Craze
    Kitchen Craze è rispetto al primo un gioco più raffinato e che addirittura consente di scegliere fra varie tipologie di ristorante. Potrai quindi decidere di aprire e gestire un ristorante italiano, uno giapponese, cinese ecc. Anche in questo caso non dovrai cucinare i piatti, ma dovrai occuparti dell’acquisto degli ingredienti,
    l’approvvigionamento del magazzino e la gestione del personale e dei cuochi che seguiranno alla lettera le tue indicazioni. Il vantaggio di questo gioco è che potrai provare attività molto diverse fra loro, scoprendo le varie peculiarità e toccando con mano tutte le difficoltà che ogni titolare o proprietario di ristorante affronta nella vita quotidiana. Ti troverai a gestire un pub o una pizzeria, o ancora un ristopub. Conoscerai le differenze fra le varie attività e potrai divertirti sperimentando nuove idee e soluzioni per far crescere il tuo ristorante.

5 tendenze di un catering di successo.

Vediamo insieme le diverse tendenze culinarie nel catering

E’ sempre difficile decidere cosa inserire nei propri menu pensati per il catering, specialmente a causa dei gusti molto variegati dei propri clienti! Per questo motivo, può essere sicuramente utile conoscere le varie tendenze culinarie nel catering.

Cibi con ingredienti locali

Una delle tendenze culinarie nel catering più utilizzate nei menu del momento, è quella di offrire alimenti realizzati con prodotti locali. Questo include carne, pollame, pesce, frutta e verdura. L’utilizzo di alimenti realizzati con ingredienti locali o comunque appartenenti al territorio in cui si opera, è una parte importante delle grandi tendenze che guardano alla sostenibilità ambientale e ad una sana alimentazione. I piatti tipici locali sono molto adatti per gran parte degli eventi con servizio di catering, perché spesso stai creando un menu personalizzato per l’evento specifico.

I menu salutistici

Un’altra delle tendenze culinarie nel catering è quella di proporre menu che vadano oltre la carne; inserire qualcosa come le patate e qualche verdura al vapore ti aiuterà a offrire dei cibi sani come i cereali integrali, una varietà di verdure e pesce fresco che sono sicuramente un buon modo per dimostrare le tue grandi abilità culinarie. Questo significa che dovresti eliminare il pesce fritto o i bastoncini di mozzarella dai tuoi menu? Niente affatto; piuttosto dovresti prendere in considerazione l’aggiunta di alimenti a basso contenuto di grassi, a basso contenuto calorico, come i tagli magri di manzo, maiale, pollame o pesce, così come realizzare delle porzioni più piccole (e a prezzi inferiori).

Cibi senza Glutine

Molte persone soffrono della fastidiosa intolleranza al glutine, mentre altri lo eliminano dalla loro dieta, nel tentativo di mangiare più sano. Non importa il motivo, la cucina senza glutine è una delle maggiori tendenze culinarie nel catering che si stanno espandendo maggiormente. Ci sono molti piatti deliziosi senza glutine che offrono costi decenti del cibo, e serve anche come un’opportunità per sperimentare con molti ingredienti alternativi come amaranto, farina di manioca e teff.

Cucina etnica e street food

La cucina orientale e in particolare quella del Medio Oriente hanno avuto una crescita vertiginosa nei menu del 2014. Questa tendenza comporta anche una tendenza maggiore ad utilizzare ingredienti alternativi. Basti pensare a ingredienti come lo sciroppo di melograno per la colazione, come alternativa allo sciroppo d’acero. Ti consiglio poi di cercare delle spezie esotiche e miscele di queste, come Togarashi, zataar e shichimi, da offrire insieme a sale e pepe. Una delle tendenze culinarie nel catering offre piatti ispirati dalla fusione etnica del cibo di strada. Dai churros messicani, alle tapas spagnole, i dim sum cinesi fino agli spiedini mediorientali,  più internazionale è il menu, meglio è. Questi tipi di piatti funzionato bene con le i camioncini o per accompagnamento dei cocktail.

Cucina casereccia

Nello stile casereccio il cibo viene servito su piatti e i commensali si servono da soli (proprio come a casa). Si può vedere questo tipo di pranzo presso molti ristoranti tradizionali cinesi e coreani. Se stai offrendo servizi di catering con il tuo ristorante, la cucina casereccia è ottima per gruppi di piccole e medie dimensioni. È molto più facile nutrire contemporaneamente 50 persone se li lasci servire di 10 insalate.