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Takeaway in cosa consiste

Takeaway. La generazione dell’asporto: le abitudini alimentari degli italiani stanno cambiando. Il 51% degli italiani ha ordinato da asporto almeno una volta negli ultimi 6 mesi.

Oggi, il cibo da asporto è diventato un luogo comune e viene fatto in quasi tutte le situazioni. È accompagnato da un ritmo di vita sempre più frenetico, dove è difficile adattarsi a tutto.


Takeaway. Secondo il 1° Osservatorio Nazionale sull’Italia Takeaway Market Report, un rapporto redatto congiuntamente da JustEat e GfK Euriscom, il trend del cibo da asporto è in aumento in Italia, con il 51% degli italiani che ha scelto l’asporto negli ultimi 6 mesi. Di questi, il 39% è stato effettuato per telefono. In aumento anche il “digitale da asporto”, con il 19% degli italiani che si dichiara disposto a fare acquisti online per farsi consegnare il cibo a casa.

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Secondo il rapporto dell’Osservatorio, la maggior parte degli ordini viene effettuata a casa e c’è un’elevata frequenza di ordini in ufficio. La ricerca mostra che ordinare il pranzo e la cena a casa è un modo per rompere le abitudini e lo stile di vita monotono. Chi ha una cultura del cibo attenta al gusto vede nel cibo da asporto un’opportunità per scoprire piatti che già conoscono in modo semplice e sistematico. Gli amanti dei dolci, invece, vedono come sperimentare nuovi piatti e piatti dell’ultimo minuto.

Analisi di un fenomeno: takeaway

Questo fenomeno non è unico in Italia. Uno studio britannico condotto da Avira ha rilevato che 1 britannico su 100 di età inferiore ai 35 anni mangia almeno un cibo da asporto ogni giorno. Quando si parla della nostra generazione, nel Regno Unito si parla nello specifico della “Generazione Takeaway”, che si riferisce ai millennial e ai giovani nati tra gli anni ’80 e 2000 e che oggi hanno più di 15 anni. fino a 35 anni. Un bambino di tre anni che non rinuncia ai cibi pronti per poter mangiare direttamente a casa.

La crescente domanda è soddisfatta dall’offerta del mercato. In effetti, oggi ci sono sempre più aziende di consegna di cibo, come JustEat e Foodora, e secondo il Wall Street Journal, le vendite avrebbero raggiunto i 94 miliardi di dollari nel 2015.

L’evoluzione di tutto, supermercati senza cassiere e senza personale, lanciata come forma sperimentale di Amazon. L’applicazione rileva tutto ciò che prendi e preleva denaro direttamente dal tuo account online.

Cambiano le abitudini alimentari

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Anche le abitudini alimentari stanno cambiando. I cesti italiani di ingredienti base e tradizionali diminuiscono e compaiono nuovi piatti pronti, esperimenti orientali e “stranieri”. Si pensi che negli anni ’80 il consumo di pomodori pelati era molto alto, rappresentando il 50% dei prodotti trasformati acquistati sul territorio nazionale, ma oggi le vendite sono solo del 10% grazie alla distribuzione capillare di salse pronte (fonte: Nielsen.com). In aumento anche gli acquisti di verdure lavate e precotte, zuppe pronte e sushi confezionato.

Tuttavia, i cambiamenti nelle scelte alimentari non indicano necessariamente una tendenza verso cibi malsani. Cresce l’interesse degli italiani per il biologico e la lettura delle etichette per verificare l’origine e la composizione dei prodotti che acquistano, oltre alle sperimentazioni culinarie per l’acquisto e alla cucina casalinga. O cucina di gastronomia orientale.


Il web sta facilitando questo fenomeno. Con la proliferazione di e-commerce e portali come Shankara specializzati nella vendita di cibo e spezie indiani in tutto il mondo, sono ora disponibili per l’acquisto prodotti e ingredienti di tutte le culture.

Takeaway: un’opportunità per il settore

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I ritmi di lavoro veloci e la generale follia della società in cui viviamo spesso ci costringono a brevi pause pranzo, quasi incompatibili con l’orario dei pasti al ristorante (che è necessariamente più lungo).
Infatti, sempre più persone ordinano cibo da asporto meno il costo di apparecchiare un tavolo in ufficio oa casa.

Il vantaggio economico è senza dubbio uno dei fattori determinanti per il successo del cibo da asporto in Italia. Contratti instabili e salari bassi rendono quasi impossibile permettersi la ristorazione tradizionale. Un capriccio casuale, non un’abitudine del fine settimana.

Secondo i dati raccolti dalla Camera di Commercio di Milano, 18,9 milioni di italiani godono di cibo da asporto per oltre 5,5 miliardi di euro, e questo trend è in crescita.
Quindi il mercato dell’asporto non è privo di problemi, è un mercato che sta vivendo un vero boom grazie alle chiusure che hanno facilitato il consolidamento di questo servizio nella maggior parte dei ristoranti.

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