fbpx
ristorazione navale

Ristorazione Navale: cos’è

Ristorazione navale. Quando si parla di ristorazione, si intende un vero e proprio settore commerciale. Riguarda la produzione e la distribuzione di pasti per clienti, oltre che riguardare anche la distribuzione automatica.

Quando si parla di catering, non è solo una questione di cibo. Diventa un intero settore con tutti i suoi diversi aspetti, comprese le considerazioni sul design e la decorazione che possono fare o rompere la vostra attività!
Un evento ben pensato farà scattare scintille tra i clienti che sono già eccitati da ciò che vedono entrando: bei fiori sui tavoli, frutta fresca riposta in ogni occasione… Tutta questa attenzione può indurli a rimanere per più di un drink – e magari a comprare anche del merchandising, se mai ci fosse stato qualche dubbio sul fatto che tu abbia fatto abbastanza ricerche di mercato in anticipo (non c’è niente di male a controllare).

In questo ambito le realtà che operano sono diverse: ristoranti, mense scolastiche o ospedaliere, ditte che si occupano di catering e le imprese che gestiscono la distribuzione di bevande e alimenti attraverso i distributori automatici.

Il settore della ristorazione ha trovato ampio sviluppo grazie alle esigenze sorte dal mondo del lavoro, o dello studio e dal settore turistico.

La ristorazione è un’industria in crescita perché risponde ai bisogni delle persone in tutto il mondo.
Il bisogno di servizi di ristorazione nasce dai settori del lavoro o dello studio e del turismo, che sono aumentati significativamente negli ultimi anni perché più turisti stanno visitando le destinazioni di questo pianeta come mai prima!

Infatti sono in continua evoluzione le abitudini delle persone che tendono a consumare i pasti piuttosto fuori casa e hanno sempre meno tempo. Di conseguenza la ristorazione, oltre a quella di tipo tradizionale, si sta evolvendo verso nuove forme che soddisfino le esigenze dei propri clienti.

Infatti, le abitudini delle persone che tendono a consumare i loro pasti fuori casa e hanno meno tempo sono in continua evoluzione. Questi individui sono tipicamente in movimento o in viaggio tra una riunione e l’altra, il che li rende dimentichi di ciò che hanno mangiato a cena all’inizio della giornata, sia per la mancanza di stimoli della fame (dovuta al fatto di essere troppo occupati) sia per la lucidità mentale causata da altri fattori come gli ormoni dello stress che rendono difficile ricordare tutto ciò che serve dopo aver mangiato

In questo passaggio ho intenzione di discutere come stili di vita veloce influenzano i nostri comportamenti per quanto riguarda l’assunzione di cibo al momento del pasto così come le esperienze passate durante l’infanzia in cui alcuni eventi possono aver influenzato il comportamento di qualcuno per quanto riguarda tratta rispetto a cibi sani.

Un settore in particolare: La ristorazione navale

È il momento di approfondire un ramo specifico che è quello della ristorazione navale.

ristorazione natavale

Questo è un settore di una lunga tradizione, che si esplica secondo un sistema classico. Ovvero viaggiando e soggiornando per diversi giorni su una nave, in mare, è come se si vivesse sulla terra ferma. Pertanto sono presenti dei ristoranti che preparano quotidianamente delle pietanze, diversificando il tipo di cucina e il tipo di offerta, cioè da piatti più ricchi e costosi a quelli più semplici e più economici, per venire incontro alle possibilità di ogni passeggero.

Inoltre questo sistema nasce anche dal fatto che non vi è la possibilità e lo spazio per conservare notevoli e differenti quantità di cibo. Proprio da ciò lo intendiamo appunto come un metodo a carattere tradizionale.

Nella ristorazione navale gli alimenti subiscono tutti quelli che sono i processi di lavorazione, in maniera settoriale. Quindi dalla fase di approvvigionamento, stoccaggio, lavorazione, alla presentazione dei piatti nelle varie ricette possibili.

Le navi da crociera sono l’emblema di questa forma di ristorazione, che con la crescente tendenza dal punto di vista turistico, ha acquisito un certo livello di business.

Cosa significa cucinare sulle navi

Nella ristorazione navale bisogna considerare i numeri concernenti i piatti preparati ogni giorno. Quindi sia per il rifornimento delle materie prime che nelle diverse fasi di lavorazione, bisogna porre una notevole attenzione alle norme igieniche.

Si considera che in media in una nave da crociera ci siano circa 5000 persone tra passeggeri ed equipaggio, quindi una vera piccola città.

ristorazione navale

Questo significa che le cucine lavorano 24 ore su 24. L’igiene appunto è importante perché nel caso di un’infezione intestinale, considerando tutte le persone presenti, quali gravi conseguenze potrebbe comportare?

Perciò bisogna organizzare bene le dispense per una buona conservazione del cibo. Inoltre articoli freschi come frutta e verdura spesso vengono acquistati di volta in volta nelle varie tappe durante la rotta di viaggio.

La regola è che ogni tipo di cibo viene stoccato in un ambiente isolato dagli altri così da evitare ogni possibilità di contaminazione.

Anche le cucine hanno una divisione per reparti in base al tipo di cibo che viene preparato, se piatti caldi, o freddi, dolci o roba da panetteria.

Anche per il lavaggio delle stoviglie ci sono delle aree apposite e distinte sempre per garantire la massima igiene.

Un settore quello della ristorazione navale che ha delle norme di lavorazione ben definite e il più organizzate possibile per permettere in ambienti come lo sono le navi, di essere efficaci, veloci e garantire ogni forma di sicurezza e fiducia a tutte le persone che per un determinato periodo sono presenti a bordo.

Conclusioni

Un lavoro complesso e che deve essere perfettamente organizzato, quello della ristorazione navale, dove i numeri così alti di cibi preparati, necessita di una gestione e organizzazione che non può essere messa a punto a bordo, ma da terra.

A bordo delle navi si esegue soltanto, sotto la supervisione degli chef e di chi si occupa dell’aspetto del servizio, ma è a terra che vengono provati e pensati i menù adatti ad ogni stagione, e che vengono decise le indicazioni che vengono inviate a bordo per la preparazione dei piatti.

A rendere così funzionale questo tipo di servizio, è importante la presenza di aziende che si occupano delle forniture navali supportando le attività di catering e ristorazione di grandi e notevoli dimensioni.

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?