fbpx
ristorante messicano

Ristorante messicano: consigli

Ristorante messicano. La cucina messicana è il risultato della contaminazione di diverse tradizioni. Vediamo, quindi, quali sono i piatti che devi assolutamente provare al ristorante messicano

I piatti da provare al ristorante messicano

Ristorante messicano

La cucina messicana è il risultato dell’influenza dei numerosi conquistatori in sud America. Infatti, i sapori tipici della tradizione si mescolano con quelli spagnoli e francesi.

Dopotutto, la cucina messicana, subito dopo quelle asiatiche, è molto apprezzata. Questo soprattutto poiché la contaminazione di altre culture ha influenzato il modo di concepire la cucina.

Chilaquiles

ristorante messicano
chilaquiles

Le chilaquiles sono un antipasto messicano spesso consumato a colazione o durante il brunch. Questo piatto è composto da pezzi di tortilla di mais fritti conditi con una salsa verde piccante. Il tutto viene, successivamente, accompagnato da cipolle crude, pezzi di pollo, carne macinata, uova, formaggio, panna acida e fagioli. Inoltre, nel Messico centrale, le chilaquiles vengono preparate versando la salsa all’ultimo momento sul piatto. Difatti, ciò, permette alle tortilla di rimanere croccanti.

Ristorante messicano: Mole

ristorante messicano
Mole

Il mole è una salsa della cucina messicana preparata con diversi peperoncini e molti altri ingredienti e spezie.

Effettivamente, esistono diversi tipi di mole, e oggi, i suoi due principali centri sono gli stati di Oaxaca e Puebla.

È una salsa dalle numerose varianti che differiscono tra loro in base alla zona dove ci si trova. Viene utilizzata per accompagnare la carne ed ha l’aspetto ed il sapore della cioccolata. Il mole è un piatto antico creato in un convento più di 300 anni fa, quando del cioccolato cadde accidentalmente nell’impasto.

Pozole

ristorante messicano
pozole

Il pozole è uno dei più antichi piatti messicani. Si tratta diuno stufato a base di mais cotto servito con carne, cavolo affettato, peperoncino, cipolla, aglio e altri aromi e spezie. Il pozole è stato il cibo tradizionale corrente di Inca, Maya ed Aztechi secoli prima della dominazione spagnola. Aveva un grande significato sacro e cerimoniale.

Ristorante messicano: Tamales

ristorante messicano
tamales

I tamales sono un piatto tipico di alcune culture dell’America Latina; sono degli involtini preparati con un impasto a base di mais ripieno di carne, verdure, frutta o altri ingredienti. Il nome tamal deriva dalla lingua náhuatl: tamalli significa avvolto.

L’impasto viene avvolto in foglie di pannocchia e/o di mais, banane, avocado o maguey (agave americana).

L’origine risale probabilmente ad un periodo compreso tra l’8000 e il 5000 a.C. Aztechi, Maya, Olmechi e Toltechi lo utilizzavano come razione di cibo facilmente trasportabile per eserciti, cacciatori e viaggiatori.

È di sicuro il piatto più antico della tradizione culinaria messicana. Esistono anche alcune versioni dolci.

In Messico esistono una quantità considerevole di tipi di tamales. Nella regione azteca i tamales vengono consumati a colazione o come merenda o durante battesimi, matrimoni o durante le feste natalizie.

Ristorante messicano: Enchiladas

enchiladas
Enchiladas

La enchilada (o, solitamente, enchiladas) è un piatto tipico della tradizione culinaria messicana. E’ composto da una tortilla ripiena, arrotolata su se stessa e condita con salsa chili.Le enchiladas sono realizzate utilizzando la farina di mais. Sono leggere sfoglie ripiene di diversi ingredienti, dalla carne alle verdure.

E’ un cibo popolare di strada, diffuso in tutti i paesi dell’America Centrale.

Nopales

nopales
nopales

I nopales sono foglie di cactus consumate crude o cotte alla griglia.

Le foglie fanno spesso parte della specie nota come opuntia ficus-indica.

I nopal sono in genere venduti freschi o imbottigliati. Usati per preparare i nopalitos, hanno un gusto leggero, dolce e sono croccanti, e mucillaginosi.

Sono tipiche di questa cucina e molto utilizzate soprattutto per le loro proprietà benefiche.

Esquites

ristorante
esquites

Chicchi di mais cotti alla piastra e conditi con cipolla, formaggio, peperoncino e maionese.

Gorditas

messico
gorditas

Si tratta di pagnotte di farina di mais farcite con carne e formaggio. Ne esistono altre varianti con differenti ripieni, un pò per tutti i gusti.

Quali sono le cucine che vi incuriosiscono di più? Clicca qui per conoscere qualche altra curiosità.

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?