fbpx
ristorante menu fisso

Ristorante menu fisso: strategia vincente?

Ristorante menu fisso: perchè conviene?

Il menu del pranzo a prezzo fisso è un ottimo modo per i ristoranti di assicurarsi di non far pagare troppo i loro clienti. Dà anche la tranquillità di sapere quale sarà il costo medio per persona, il che significa nessuna sorpresa quando arriva il momento di prendere il conto!

ristorante menu fisso

Quando parliamo di Ristorante menu fisso ci riferiamo ad un modo eccellente per aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti. i ristoratori che hanno usato questa soluzione per anni concordano sul fatto che funziona bene, mentre altri sono ancora indecisi sulla sua efficacia o professionalità
I vantaggi di avere un sistema di prezzi fissi sul posto significa che puoi controllare più facilmente i tuoi costi; il che giova sia all’esperienza dei clienti che al loro portafoglio!

Il parere dei ristoratori è discordante

Impostare un menu a prezzo fisso può essere visto da alcuni ristoratori come un tentativo di “svuotare il frigo” Non dare ai clienti alcuna opportunità di scelta significa che sono costretti a mangiare solo certi piatti nel loro pasto, per non parlare della questione economica: Alcuni credono che aumenterà quando si danno opportunità o incentivi alle persone, ma questo non è sempre vero. Per tali motivi è chiaro capire che circa l’argomento ristorante menu fisso ci sono pareri discordanti.

I ristoratori credono che dare ai clienti nessuna scelta se non certi piatti li costringa a mangiare tutto ciò che viene offerto e può fare una perdita economica.
In alcuni casi, anche se non sempre è vero in realtà, con molte variabili in gioco come la quantità di cibo che la gente ordina quando ordina à la carte o il tipo di attività che si ha (se è fast food o ristorante seduto), questo potrebbe effettivamente aumentare le entrate se si vendono grandi quantità come il cibo cinese da asporto, dove non c’è molto per persona rispetto ad esempio ai vini di fascia alta che possono richiedere circa 2 bicchieri ogni volta.

Ma vediamo nello specifico quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di un menu fisso.

Ristorante menu fisso: vantaggi

Dal punto di vista del cliente, il menu a prezzo fisso ha più probabilità di essere coerente rispetto a un sistema à la carte. Ha anche meno possibilità di renderli insoddisfatti o arrabbiati con ciò che ricevono perché è stato tutto pianificato in anticipo e non ci sono sorprese (a parte i prezzi che cambiano a causa delle condizioni del mercato). Da un punto di vista organizzativo, usare questa opzione significa meno lavoro da parte vostra, dato che tutto sarà stato calcolato in anticipo in un unico prezzo e non avrete bisogno di tante persone che inseriscono informazioni sui diversi piatti.

Nello specifico i vantaggi di un ristorante menu fisso sono relativi a:

  • Organizzazione della cucina e costi: Il menu fisso è un tipologia “vuoto-frigo”, e non c’è niente di male in questo. Preparare dei piatti prestabiliti permette di ottimizzare l’uso delle materie prime evitando gli sprechi; ma anche di fornire varietà in modo che i clienti possano essere soddisfatti da ciò che viene loro servito – soprattutto perché cucinare di nuovo un piatto lo renderebbe troppo facile! Inoltre, il personale è in grado di organizzarsi meglio sia all’interno della sala da pranzo che all’esterno, dove le squadre di cucina lavorano durante i turni, riducendo il tempo che ogni individuo lavora in servizio ha bisogno in un dato momento.
  • Velocità e comodità per il cliente: Un menu a prezzo fisso è un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro! Aiuta anche a ridurre lo spreco di cibo perché il cliente sa esattamente cosa sta ricevendo. I menu a prezzo fisso sono perfetti anche per i pranzi affollati in cui i clienti non hanno molto tempo libero prima di tornare al lavoro; ordinare da questo tipo di menu fisso può essere più veloce che decidere quale piatto si desidera da una selezione aperta – e risparmiare anche soldi, non dovendo usare buoni o carte di pagamento in anticipo (si paga solo una volta al tavolo).

Ristorante menu fisso: svantaggi

Ristorante menu fisso

Il primo e più banale svantaggio che rende poco conveniente ordinare alla carta durante la pausa pranzo, sia per i ristoratori che per i clienti, è il tempo. La durata del pasto (di solito un’ora), combinata con il poco tempo che le persone hanno a disposizione nei loro orari di lavoro, fa sì che questa opzione non abbia senso, a meno che non si sia disposti a rischiare di trovare un altro cliente che vuole quello che servono o di trovarsi ad aspettare molto pazientemente accanto a un tavolo vuoto mentre qualcun altro mangia il suo cibo.

Inoltre quando i clienti ordinano un solo piatto, possono diventare rapidamente insoddisfatti e molto meno propensi a tornare. E dato che lo scontrino medio di un ristorante è già basso a causa del fatto che molte persone ordinano meno piatti rispetto alla loro intenzione originale di pranzare fuori in pausa pranzo, questo rende le opzioni a la carte una scelta poco saggia anche in termini economici!

Ti potrebbe interessare anche: Menù engineering: di cosa si tratta?

Leggi anche questo articolo

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?