Ristomanager: come inserire prodotti e ingredienti.

Bentornati al Vlog di Ristomanager, giunto ormai al suo settimo episodio! In esso, vi daremo alcuni accenni sull’inserimento delle vostre pietanze e prodotti con ingredienti all’interno del software, il tutto in pochi e semplici passaggi.

Inserire prodotti con ingredienti permette di gestire al meglio le aggiunte disponibili.

Iniziamo col dire che Ristomanager suddivide i prodotti in due tipologie principali, vale a dire i Prodotti in Magazzino e le Pietanze. I primi sono solitamente tutti quei prodotti in confezione o comunque già pronti da servire, pertanto avremo la possibilità, dato che si suppone che vengano stoccati nel vostro magazzino, di memorizzarne le Quantità, il Prezzo Unitario e altri dati simili, utili alla loro archiviazione.

I prodotti di tipo Pietanze invece, rappresentano i preparati da cucina, e a differenza dei prodotti da Magazzino, non occorre sapere quei dati già menzionati, e infatti selezionando “Pietanza” come tipologia di prodotto, essi vengono disattivati completamente. E’ possibile invece definire gli Ingredienti da cui è composta la Pietanza, una volta selezionata l’opzione “Attiva gli Ingredienti”; potrete anche definire il costo di ogni ingrediente, così da potere utilizzare gli Ingredienti anche come Aggiunte, al momento della comanda e stabilire inoltre il giusto prezzo delle Pietanze, da inserire nel menu.

Una volta deciso quale tipo di prodotto state inserendo in magazzino, potete assegnarlo ad una categoria, e potete anche decidere di nascondere tale prodotto o pietanza dalla lista presente sui tablet o durante l’ordinazione dal gestionale installato su computer, semplicemente togliendo il segno di spunta dall’opzione “Visualizza il prodotto negli ordini” nella finestra di aggiunta dei prodotti. Questo vi risulterà molto utile per tutti quei prodotti conservati in confezioni multiple o comunque che non possono essere ordinati dalla clientela.

Una funzione molto utile è anche quella che vi permette di assegnare una immagine ad un prodotto di entrambe le tipologie. Potete assegnare le immagini anche a prodotti con ingredienti o pietanze già esistenti, in questo modo saranno subito riconoscibili all’interno della Cassa Veloce, per velocizzare il reparto da asporto o il servizio al bar.

Per ulteriori informazioni riguardanti i prodotti, il loro inserimento e la loro gestione generale, vi consigliamo di consultare la nostra “Guida all’Uso di Ristomanager” presente all’indirizzo:

http://wiki.softwareristorante.net

Ristomanager: come inserire foto dei prodotti.

Bentornati ancora una volta al consueto appuntamento col nostro Vlog di Ristomanager, incentrato questa volta su un aspetto particolare della gestione dei prodotti e delle pietanze all’interno del software, vale a dire l’inserimento delle immagini dei prodotti, per facilitare le funzioni di Cassa Veloce e inserimento nelle comande.

Ristomanager: come inserire foto dei prodotti.Scopriamo come sfruttare nel modo migliore questa possibilità.

Come abbiamo già accennato precedentemente nel Vlog numero 7, nel quale abbiamo trattato l’inserimento dei prodotti, in Ristomanager è possibile assegnare una immagine specifica per ogni prodotto, a prescindere dalla sua Tipologia (che come detto sono Magazzino o Pietanza). Tale funzione si rivela estremamente utile per il riconoscimento immediato dei diversi prodotti all’interno della Cassa Veloce, modalità preposta appositamente al servizio di asporto, ma utile anche nei bar per le ordinazioni dei prodotti di consumo o perché no, ad esempio nel caso in cui offriate una lista dei diversi cocktail disponibili.

Potete tranquillamente assegnare un’immagine ai prodotti, sia nel momento stesso in cui essi vengono creati tramite la funzione dedicata a tale scopo, che aggiungerle successivamente ai prodotti già esistenti; in questo secondo caso, vi basterà semplicemente accedere alla funzione di gestione dei prodotti partendo dalla interfaccia principale e modificare quindi il prodotto o la pietanza di vostro interesse, per poi visualizzare la scheda “Immagini”, all’interno della quale avrete a disposizione due comode opzioni per l’assegnazione dell’immagine al prodotto.

La prima opzione vi permette di selezionare una delle immagini già presenti in Ristomanager, con una vasta scelta di immagini suddivise in categorie di prodotti e pietanze, ma potrete anche in ogni caso scegliere delle immagini di vostro gradimento, da voi stessi accuratamente selezionate.

Potete trovare maggiori informazioni, tra l’altro di più facile fruizione, all’interno del Vlog numero 7, oppure potete consultare come sempre la nostra Guida Ufficiale, raggiungibile come sempre all’indirizzo:

http://wiki.softwareristorante.net

Ristomanager: come usare la cassa veloce.

Eccoci nuovamente insieme per il vlog di Ristomanager! In questa nona puntata parleremo brevemente delle caratteristiche principali e dei numerosi vantaggi offerti dalla funzione Cassa Veloce di Ristomanager.

Con il nostro software è davvero facile gestire l’asporto, a prescindere dal fatto che essa possa essere l’attività principale o secondaria del vostro locale; infatti grazie alla sua comoda interfaccia, la Cassa Veloce  è facilmente utilizzabile da chiunque, anche da chi non è propriamente un esperto di computer; in special modo se utilizzate un pratico monitor di tipo touch, il quale vi permette di utilizzare la Cassa Veloce di Ristomanager con il semplice tocco delle dita!

La Cassa Veloce di Ristomanager permette di gestire l’attività di asporto, in modo semplice e rapido

Nel vlog vi mostriamo quindi tutte le procedure da utilizzare per potere inserire rapidamente tutte le pietanze nel conto, nonché le aggiunte o varianti scelte dai vostri clienti, oltre a cambiare velocemente le quantità dei prodotti già inseriti nella ordinazione, sfruttando il comodo tastierino numerico: il conto ovviamente si aggiornerà automaticamente! Se poi volete effettuare uno sconto di qualsiasi entità, potete semplicemente digitare il suo ammontare oppure modificare il prezzo finale nelle apposite caselle; nel secondo caso la percentuale verrà calcolata in modo del tutto automatico.


Come per le normali comande effettuate da tavolo tramite il tablet o dal computer principale di sala, anche quelle create tramite l’utilizzo della Cassa Veloce di Ristomanager vengono suddivise fra le varie stampanti di reparto, per cui anche esse verranno evase in modo rapido ed efficiente! Come potete facilmente intuire, questa funzione di Ristomanager può rivelarsi fondamentale nel velocizzare le operazioni della vostra attività, alleggerendo anche il lavoro degli addetti all’asporto, e servendo in modo più immediato la vostra clientela!

Spero che questa nona puntata del vlog abbia incontrato il vostro interesse, e vi consigliamo nuovamente di consultare la Guida all’Uso di Ristomanager, consultabile all’indirizzo:

http://wiki.softwareristorante.net

Ristomanager: come creare la mappa dei tavoli.

Benvenuti al nuovo appuntamento con il vlog di Ristomanager, nel quale vi illustriamo la mappa dei tavoli, grazie alla quale potrete ricreare sullo schermo del vostro computer, l’esatta disposizione dei tavoli all’interno della sala del vostro ristorante.

Scopriamo i segreti della mappa dei tavoli di Ristomanager, una delle sue funzioni principali.

Grazie a questa importante funzione, vi sarà estremamente facile gestire la vostra attività, in quanto da qui è possibile effettuare praticamente tutte le operazioni, dalla gestione e creazione delle comande, alle prenotazioni, e che soprattutto vi permetterà di tenere costantemente sotto controllo la situazione all’interno del vostro locale.

Vi basterà infatti una rapida occhiata al monitor e saprete subito lo stato dei tavoli, ad esempio se ce ne sono di liberi nel momento in cui arriva un nuovo cliente, o se addirittura un cliente che ha prenotato da molto tempo non è ancora arrivato, grazie alle diverse colorazioni dei tavoli.

Nel vlog viene spiegata tutta la procedura per creare la mappa dei tavoli, aggiungerne di nuovi, modificare o eliminare quelli esistenti. Per creare più tavoli in una volta, ricordiamo la comoda funzione che permette di inserire più tavoli in sequenza, senza dovere però chiudere la finestra di creazione dei tavoli.

Imparerete anche il metodo più veloce per svuotare tutti i tavoli in una volta sola, come ad esempio alla fine di una giornata o per liberare tutti i tavoli in vista di eventi speciali.

Come sempre, vi invitiamo a guardare i nostri vlog fino alla fine, in fondo si tratta di brevi video di un paio di minuti, che però vi forniranno numerose informazioni utili sul nostro software.

Ristomanager: come impostare la stampante

Una delle funzioni più importanti di Ristomanager, è la possibilità di impostare le stampanti per poter meglio distribuire tutte le ordinazioni, in modo più rapido e soprattutto preciso, in modo che ogni reparto saprà esattamente le pietanze o i prodotti da preparare.

Vediamo come impostare la stampante da utilizzare con Ristomanager.

Questo permette soprattutto avere una migliore organizzazione del lavoro in cucina, riuscendo a coordinare tutti i reparti, e limitare i ritardi nelle consegne, cosa molto importante soprattutto nei locali di grandi dimensioni.

Nel nostro blog vi spieghiamo tutti i passi necessari per impostare le stampanti, come ad esempio i margini di stampa, il loro formato e quant’altro. Una particolarità interessante di Ristomanager è quella di permettervi di utilizzare qualsiasi stampante, senza la necessità di doverne acquistare di nuove, inoltre potrete sempre controllare il risultato delle impostazioni, grazie alla comoda funzione della pagina di prova.

Con Ristomanager potrete utilizzare un numero illimitato di stampanti, tante quanti sono i reparti della vostra attività, che come detto migliorerà l’organizzazione del lavoro dei vari reparti e velocizzerà la stessa consegna delle pietanze ordinate dai vostri clienti.

Come vedrete in un prossimo vlog infatti, sarà possibile impostare le stampanti specifiche per ogni pietanza, proprio per distribuire nel modo migliore le ordinazioni dei vostri clienti; ma come detto, questo vi sarà spiegato meglio prossimamente. Nel frattempo, riguardate pure i precedenti vlog per avere quante più informazioni utili per la vostra attività.

Ristomanager: I vantaggi di sceglierlo

Bentornati ad un’altra puntata del vlog di Ristomanager, nel quale vi illustreremo solo alcuni dei vantaggi che il nostro software è in grado di offrire a chi decide di utilizzarlo nella sua attività.

Il primo dei vantaggi che si può notare, è il fatto di poter utilizzare Ristomanager anche su sistemi operativi open source, ovvero praticamente Gratis. Questo permette di abbassare i costi necessari all’utilizzo del software, ma come vedremo dopo non è l’unico modo per fare ciò.

Ristomanager offre numerosi vantaggi per tutti gli operatori del settore food & beverage.

Dal sito ufficiale, potete scaricare le versioni di prova gratuite con limitazioni solo nelle ordinazioni effettuabili, pari a 500 (cinquecento), o la possibilità di utilizzare un solo palmare, ma al di là di questo non avrete limiti di tempo, il che è molto importante per valutare un software complesso come Ristomanager.

Un altro dei vantaggi di utilizzare Ristomanager è la possibilità di utilizzarlo su qualsiasi computer e su qualsiasi tablet con schermi da almeno 7”, senza alcuna necessità di acquistare nuove macchine o attrezzature, qualora ne aveste già a vostra disposizione. Come vi abbiamo anticipato, questo è un altro modo per abbattere i costi per realizzare un sistema completo per la gestione del vostro ristorante. In ogni caso, sul sito ufficiale abbiamo tutto quello che occorre per utilizzare al meglio il software.

Stiamo preparando altri vlog solo per voi, per cui restate sempre connessi per tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti riguardanti Ristomanager e i numerosi vantaggi che ancora rimangono da scoprire.

Ristomanager: il nuovo software per la ristorazione.

Con le sue funzioni avanzate, Ristomanager vi offre non solo un software per gestire le comande, ma la vostra intera attività ristorativa.

Nel nostro nuovo video vi presentiamo alcune delle funzioni avanzate di Ristomanager. Queste vanno ben oltre le solite di un qualsiasi software per gestire le comande del vostro ristorante, pizzeria o di qualsiasi attività nel settore della ristorazione.

Partiamo quindi dalle Statistiche, le quali vi permettono di conoscere fin nei minimi dettagli, ogni aspetto della vostra attività. Partiamo dalle vendite di un determinato periodo o di un singolo tavolo, fino a capire quale può essere la pietanza o il prodotto più richiesto dalla vostra clientela.

Grazie al filtro per tipo di “vendite” potrete sapere in che modo viene consumata maggiormente una pietanza o un prodotto in generale. Ad esempio se viene consumata più in asporto o in sala.

Sempre per quanto riguarda le pietanze, Ristomanager è in grado di gestire uno degli elementi più importanti nella gestione di un ristorante, vale a dire gli Ingredienti. Potete facilmente inserire tutti gli ingredienti che utilizzate nella preparazione dei vostri piatti. Inoltre, vi basterà inserire gli stessi una sola volta all’interno del nostro programma. Ebbene si, solo una volta per poterli averli in seguito a disposizione. Questo sia nella descrizione delle pietanze che utilizzandoli nella lista delle aggiunte.

Fondamentalmente, con Ristomanager non avrete un semplice software per gestire le comande. Difatti potrete utilizzare uno strumento potente e completo per la gestione del vostro locale!

Scaricate “Ristomanager Gestione Comande” direttamente dal playstore di google o Apple store. In questo modo avrete la possiblità di gestire le comande in tempo reale del vostro tavolo e controllare se ci sono delle ordinazioni in corso. Con Ristomanager App sarà semplice gestire il tuo ristorante, vedere i tavoli occupati, stampare gli scontrini direttamente dal tablet e svuotare i tavoli.

Cos’è Ristomanager – il software per il tuo ristorante

Ecco un breve video di presentazione per capire cos’è Ristomanager, il software per il tuo ristorante.

In questo primo video, ti offriamo una panoramica generale per illustrare i punti di forza di Ristomanager, il software per il tuo ristorante, a partire dal fatto che con esso potrai fare a meno degli scomodissimi block notes, e sfruttare i moderni strumenti informatici, quali tablet android o Apple, per la gestione completa delle comande e non solo.

Potrai infatti gestire tutti gli aspetti dell’attività del tuo ristorante, pizzeria, pub e qualsiasi altra attività di ristorazione.

Ti ricordiamo che con ristomanager potrai sempre tenere sotto controllo lo stato dei tavoli, grazie all’apposita mappa con la quale potrai ricreare fedelmente la disposizione degli stessi nella sala. Saprai subito e in tempo reale quali tavoli sono occupati o prenotati, quali sono disponibili per i clienti in arrivo e da quali stai aspettando il pagamento.

Tablet

Grazie all’utilizzo dei tablet, il tuo personale di sala può aggiornare in tempo reale lo stato dei tavoli, prendere le comande o modificarle, o stampare gli scontrini, se hai dato loro questa possibilità grazie alle impostazioni personalizzate del software per il tuo ristorante.

Avendo a disposizione diverse stampanti, potrai inoltre smistare i prodotti ordinati nelle varie comande, tra i diversi reparti della tua attività, così da velocizzare il lavoro del tuo personale di sala e migliorare il servizio offerto ai tuoi clienti!

Grazie alle Statistiche, conoscerai sempre l’andamento della tua attività, grazie all’utilizzo dei filtri che ti permetteranno di sapere le vendite generali o di un determinato periodo (andamento mensile o annuale), anche suddivise per tipologia (cassa veloce per l’asporto, oppure ordinazioni in sala) e per tavolo.

Ristomanager è disponibile per Windows, Linux e Mac, permettendoti quindi di poterlo utilizzare su qualsiasi piattaforma, e creare il tuo sistema personalizzato di gestione del tuo ristorante, senza alcun limite.

Continua a seguirci per conoscere meglio il prossimo software per il tuo ristorante, grazie ai video che posteremo sul nostro blog.

Alcuni problemi fastidiosi nella gestione di un ristorante

Tra le attività imprenditoriali più diffuse nel nostro Paese, facile immaginare che le più numerose sono quelle dedicate al Food&Beverage. Meno facile è trovare quel locale che abbia raggiunto il successo e sia stato in grado di mantenerlo negli anni.

Parlando della gestione di un ristorante, infatti, sono tanti gli errori e i problemi che si riscontrano comunemente. Spesso, inoltre, si crede di star piuttosto agendo nell’interesse della propria attività. Facciamo un esempio?

Problema n.1: Un menù per tutti i gusti, va bene o no?

No. Presentare un menù di pagine e pagine, con piatti che intendono accontentare il gusto di qualsiasi cliente si sieda al tavolo è tra i problemi di gestione in un ristorante. Occorre differenziare. Questa soluzione potrebbe funzionare, anche se relativamente, in una meta prettamente turistica; lì sarà possibile trovare il cliente che vuole l’hamburger e quello che vuole il sushi, e pensare di accontentarli entrambi.

La tendenza degli ultimi tempi dimostra, tuttavia, che per fidelizzare il cliente è meglio specializzarsi su una particolare proposta (che sia la cucina di mare, le ricette tradizionali del luogo, i piatti di montagna e così via); i clienti, turisti compresi, sono spesso esigenti, alla ricerca dell’eccellenza o della tipicità; meglio essere esperti in quella proposta che con tanti piatti tra cui poter scegliere e mediocri in qualità. Ne va anche dell’identità del luogo, per cui…

Problema n.2: avere un locale “anonimo” è causa di problemi di gestione in un ristorante

Nella gestione di un ristorante, occorre ricordare che l’occhio vuole la sua parte. Per cui, oltre che la buona cucina, per fidelizzare il cliente occorre accoglierlo in un ambiente che abbia un suo carattere. La decorazione, i dettagli, i colori, sono importanti a creare la giusta atmosfera che accompagna i vostri piatti, e devono essere in linea con la vostra proposta. Creare un ambiente inospitale può allontanare il cliente tanto quanto trovare un capello nel piatto.

Problema n.3: …e la concorrenza?

Come già detto, i locali (ristoranti, pizzerie, pub) sono tanti e non si può non tener conto della loro presenza e offerta. Monitorare la concorrenza, invece, serve su più fronti: vedere cosa funziona o cosa no nel proprio settore; quali sono i propri punti di forza o di debolezza, e quindi come poter perfezionare il proprio servizio, e così via.

Serve anche a stare sempre all’erta e non guadagnare mai eccessiva sicurezza circa la propria attività. Esser sicuri di aver raggiunto un certo standard, finisce per arginare le iniziative (attività, miglioramenti, strategie di marketing etc.) e far arenare l’attività.

Problema n.4: come faccio a stare al passo coi tempi?

Stare al passo coi tempi oggi, nella gestione di un ristorante, significa anche essere social. Non va trascurata quella parte di marketing che si lega, infatti, agli strumenti digitali.

Vuol dire anche di avvalersi di tecnologie di supporto nella gestione del proprio locale: esistono software in grado di gestire le prenotazioni, tenere sotto controllo il magazzino e tanto altro ancora, velocizzando e automatizzando alcuni processi. L’uso di queste tecnologie, che di fatto semplificano il lavoro di ristoratori e non solo, migliora la qualità del servizio in termini di rapidità e precisione. Come? Credi di poter fare tutto da solo?

Problema n.5: sei tu che possiedi l’attività o è l’attività che possiede te?

Nella gestione di un ristorante, spesso il proprietario si sente in dovere di assolvere da solo ad una serie infinita di mansioni. Lo troviamo così ad accogliere i clienti, prendere le ordinazioni, controllare la cucina, preparare il conto, dare il resto alla cassa, controllare la merce e tanto altro ancora. Anche questo è un errore di gestione: un sovraccarico di lavoro e responsabilità che danneggia la qualità del rapporto con la clientela e con chi altro lavora con te.

Impara a delegare e a goderti di più il tuo tempo e i frutti del tuo lavoro. Scegli del personale competente e avvaliti dell’aiuto della tecnologia.

Un suggerimento? Scopri i vantaggi di RISTOMANAGER, il software gestionale perfetto per ogni ristoratore. Scarica gratuitamente la versione di prova. La trovi qui
https://ristomanager.it/scarica.html

Ristomanager: l’importanza di un software per i ristoranti

Il settore della ristorazione moderna deve fare i conti con un clientela sempre più numerosa ed esigente, specialmente in termini di rapidità e qualità del servizio. I software per ristoranti rispondono almeno in parte a questo tipo di esigenze, fornendo una soluzione efficace in tutte le fasi nell’attività di ogni giorno.

Pensiamo ad esempio a Ristomanager, uno dei più recenti software per ristoranti usciti sul mercato, frutto dell’esperienza maturata da Arkosoft in quasi dieci anni di attività, nel settore informatico orientato alle aziende.

Ristomanager sfrutta le ultime novità e tecnologie informatiche; ad esempio, il personale di sala usa i tablet con sistema operativo Android per gestire le comande che vengono aggiornate in modo automatico e in tempo reale sul pc server sul quale gestire La Mappa dei Tavoli.

In pratica tutto il personale, sia di sala o addetto alla cassa, saprà quali tavoli sono occupati, le prenotazioni esistenti, le ordinazioni in corso e se sono state evase, mentre le comande arrivano direttamente alle cucine o i relativi reparti, anche per quelle attività che abbiano diversi piani di cottura, disposti lontani dalla cucina principale, quali le pizzerie,bar.

Questo avviene perchè il software offre la possibilità di assegnare stampanti differenti per diversi prodotti; basterà semplicemente agire sulla configurazione per aggiungenre tutte le stampanti necessarie, e ogni volta che verrà creato un nuovo prodotto, si potrà assegnare una delle stampanti.

Il tutto grazie ad una rete wireless, collegato al computer principale denominato Server che gestisce tutta l’attività, a partire dalla sala alle cucine, fino al magazzino con tutte le scorte.

Parlando del Magazzino, tutti sappiamo quanto sia importante conoscere sempre lo stato delle scorte alimentari; sarà possibile inserire sia prodotti “in magazzino” che “pietanze” vere e proprie, che gli “ingredienti” di ognuno di essi. Per evitare confusione inoltre, questo software per ristoranti permette di operare in sicurezza sul magazzino, bloccando l’esecuzione, la modifica e la creazione di nuove ordinazioni durante il suo utilizzo.

Ristomanager nasce come software per ristoranti e pizzerie, ma può essere utilizzato da qualsiasi attività del settore, come rosticcerie, bar o pub, grazie alla possibilità di sfruttare la funzione di “Cassa Veloce”, appositamente pensata per tutte le attività con asporto.