fbpx
melone piccolo 768x509 1

Ricette a base di melone

image 44

Ricette a base di melone: estive e fresche per un menù unico e sfizioso a base di frutta di stagione.
Vi proponiamo tre piatti facili da preparare, per un pasto completo ma fresco, leggero e dai mille colori… e sapori!

Il melone è un frutto meraviglioso che ha molti benefici per il tuo corpo.

Il melone è un frutto delizioso e ha molti benefici per il tuo corpo. Aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue, riducono l’infiammazione delle articolazioni grazie al loro contenuto d’acqua (il che è fantastico, perché chi non ne vuole di più?), così come altre cose!
Molte persone pensano che i meloni abbiano un sapore migliore di quello che hanno in realtà, ma la maggior parte dei frutti può comunque essere mangiata senza preoccuparsi di quante calorie si assumono ogni giorno, poiché tutte le varietà danno una spinta di energia quando vengono mangiate, il che le rende perfette non solo durante gli allenamenti o al lavoro, ma in qualsiasi momento!


Una dieta fredda e croccante può fare miracoli per aumentare i livelli di energia e migliorare l’umore! Per coloro che sperimentano la sensazione di fiacca o depresso a causa di inverno blues- provare a mangiare più di questa deliziosa verdura con un’enfasi su meloni perché contengono serotonina che aiuta a regolare le emozioni.

Ricette a base di melone

Oltre ad essere una grande fonte di vitamine e minerali, i meloni sono anche noti per il loro sapore rinfrescante. Sono disponibili in molte varietà diverse, come i meloni o i cincinnati!

I meloni sono una grande fonte di vitamine e minerali, ma il loro sapore rinfrescante è ciò che li rende speciali.
oltre ad essere ricchi di cose salutari come la vitamina C, hanno anche altri benefici sorprendenti! Secondo questo articolo, mangiare uno può effettivamente rendere più intelligente a causa della scopolamina trovato naturalmente all’interno di semi di melone che assiste con la funzione cognitiva.

Sarete sorpresi di quanto sia facile fare le vostre ricette di melone dolci e salate con questa guida. Dai cobblers, ai cobbler-ques di tutti i tipi (anche vegani!), alle focaccine allo zenzero galangal che sono sicure non solo di piacere ma anche di dare energia! Questi pani diventeranno rapidamente un nuovo favorito in qualsiasi casa o cucina”.

Ci sono molti benefici per la salute nel mangiare il melone. I meloni, a differenza di altri frutti e verdure, possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare alcune malattie come il cancro o le malattie cardiache, rallentando il tasso di crescita delle cellule che non le fa crescere in tumori o bloccare i vasi dove la placca può accumularsi portando un attacco di ictus!

ricette a base di melone

Ricette a base di melone: il risotto al melone

Ricette a base di melone

Cominciamo dal primo piatto: riso con melone.
Per prepararlo vi occorrono:

250 grammi di riso basmati;
200 gr provolone piccante;
150 gr bresaola o prosciutto crudo;
2 meloni;
menta, olio, sale e pepe a vostro gradimento.

Si parte dal lessare il riso, che va poi scolato e messo da parte a raffreddare. Tagliate a metà i due meloni, ripuliteli dai semi e svuotate le due metà con uno scavino – cercando di non guastare la buccia – per tirare fuori la polpa.
Tagliate la bresaola (o il crudo, alternativa meno leggera ma più saporita) a striscioline e il provolone e la polpa del melone a dadini.
Unite tutto quanto al riso raffreddato, insieme alla menta e una spolverata di pepe nero. Un filo d’olio e pronto in tavola.

L’idea originale per la vostra portata? Servire il riso nella buccia del melone come fosse una scodella!

Secondo piatto: straccetti di pollo con basilico e melone

Ricette a base di melone

Come secondo, proponiamo straccetti di pollo con basilico e limone. Vi occorrono:

500 grammi petto di pollo;
mezzo melone;
succo di un limone;
un mazzetto basilico;
sale, pepe e olio quanto basta.

Tagliate il petto di pollo in fettine sottile e mettetele a marinare per trenta minuti con il succo del limone, il sale, il pepe e 6-7 foglie di basilico tritate. Nel frattempo, ripulite il melone dai semi e dalla scorza e tagliatelo a dadini.
Scaldate una padella ben oleata e cuocetevi il pollo con la marinata su fiamma alta per cinque minuti. A procedimento ultimato, riducete il pollo a “straccetti” frullandolo con un po’ di foglie di basilico e unitelo, infine, al melone.

Dessert: semifreddo al melone e amaretto

Ricette a base di melone

ricette a base di melone

Dulcis in fundo delle vostre ricette estive, semifreddo al melone e amaretto:

400 grammi di polpa di melone;
150 grammi zucchero a velo;
12 grammi gelatina in fogli;
3 tuorli d’uovo;
6 cucchiai liquore all’amaretto;
4,5 dl panna per dolci.

Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina per cinque minuti; frattanto, frullate il melone fino ad ottenere una pure.

In un pentolino, scaldate il liquore all’amaretto, aggiungendovi la gelatina ben scolata e strizzata. A fuoco spento, mescolate fino a quando la gelatina non sarà sciolta.

Servendovi di fruste elettriche, montate prima la panna e poi i tuorli, unendo a questi lo zucchero, fino a renderli spumosi. Aggiungete, continuando a mescolare, il melone frullato, la gelatina e poi la panna. Distribuite la crema in degli stampini e ponetela a rassodare in freezer per almeno tre ore; prima di servire, lasciateli in frigo un’ora.

Buon appetito!

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?