fbpx
recensioni ristoranti

Recensioni e ristoranti

Recensioni e ristoranti: Il mondo della ristorazione ruota da sempre attorno al passa parola e alla qualità del servizio offerto. Oggigiorno le recensioni online rappresentano un ulteriore fattore di cernita nella scelta del ristorante.

Recensioni e ristoranti: L’autocritica costruttiva

Reagire alle critiche

Recensioni e ristoranti

image 93

I ristoranti di successo sono quelli che riescono a garantire degli standard qualitativi medio-elevati, con proprietari capaci. Mentre gli improvvisati hanno sempre vita difficile. Inoltre negli ultimi anni sono intervenuti alcuni fattori:

  • Crisi economica; le persone si sono improvvisamente ritrovate più povere e questo ha comportato una drastica riduzione dei consumi.

  • La liberalizzazione delle licenze; ha avuto come immediata conseguenza quella di riempire le città di attività simili a distanza ravvicinata.

  • L’avvento di internet che ha cambiato il modo di vivere la ristorazione.

Ormai i clienti decidono in quale ristorante andare leggendo le recensioni online. I locali con le migliori recensioni godono di un ottimo vantaggio.

Tuttavia è bene capire che nessun ristorante ottiene il 100% di recensioni positive. Le persone non vedono le cose allo stesso modo.

Recensioni e ristoranti: L’autocritica costruttiva

Recensioni e ristoranti

Le serate negative possono capitare a tutti ma pochi ristoratori rispondono alle recensioni, commettendo un grosso errore. Il sistema delle recensioni dei ristoranti non piace ai ristoratori, ma piace e funziona per i clienti. Pertanto, occorre imparare ad accettare di essere sempre giudicati. Nonostante tutto le recensioni rappresentano uno strumento indispensabile.

Infatti, influenzano le decisioni dei clienti e sono un potente mezzo per risolvere i problemi del proprio locale!

Se su 100 recensioni ne ottieni 80 negative, allora hai chiaramente un problema.

L’ autocritica seria e costruttiva non è facile così come capire dove si sbaglia e come porvi rimedio. Conviene quindi studiarsi le recensioni che il tuo locale ha ricevuto.

Quando molteplici recensioni rilevavano gli stessi aspetti critici, conviene provare a risolverli.

Se ad esempio il servizio è lento, conviene assumere una persona in sala e
rivedere l’organizzazione del locale.

Reagire alle critiche

recensioni ristoranti
Recensioni e ristoranti

Cosa faresti con un numero considerevole di recensioni negative sottomano?

inveire contro il sito? insultare uno per uno i clienti per malafede?
controbattere ad ogni accusa?
Oppure prendere atto del fatto che non tutte le persone sono in malafede. Se tutte le recensioni negative evidenziano gli stessi difetti, allora il problema esiste.

Anziché offenderti, devi cogliere il lato positivo del sistema. Nessun’altra categoria può godere di un sistema gratuito per conoscere i propri difetti, scovare gli errori e porvi rimedio.

Le altre aziende solitamente pagano profumatamente dei consulenti e degli esperti per individuare i problemi. I ristoratori hanno queste informazioni gratuitamente e a portata di click.

Prendi la pagina di TripAdvisor (e di tutti gli altri siti di recensioni) del tuo ristorante e inizia a studiare.

Isola le recensioni negative ed evidenzia le critiche. Se una critica si ripete nello stesso modo più e più volte, allora quello rappresenta un problema reale.

A quel punto, inizia a riflettere attentamente e cerca di capire come trovare una soluzione.

Non sempre i recensori hanno ragione, specie per quanto riguarda i prezzi.

Se tu fossi in grado di eliminare quelle problematiche, in teoria non riceveresti più recensioni negative. In questo modo, il tuo locale se ne avvantaggerà in termini di nuovi clienti acquisiti.

Se vuoi altri consigli sulla buona gestione del tuo ristorante clicca qui.

Posso Aiutarti?