fbpx
vegetables 1085063 960 720

Menù vegano o vegetariano: idee

Menù vegano o vegetariano. Secondo i dati di Eurispes, ovvero l’Istituto di Ricerca degli Italiani, nel 2018 il 7 percento degli italiani si dichiara vegano o vegetariano.

La popolazione italiana sta abbracciando stili di vita vegani e vegetariani negli ultimi anni. I dati dell’Eurispes, ovvero l’Istituto di ricerca degli italiani, mostrano che il 7% si dichiara vegano o vegetariano!
La dieta senza carne si sta facendo strada nella cultura mainstream con molte persone che scelgono uno stile di vita più sano tagliando fuori prodotti animali come uova, latticini (latte ecc.), olii di pesce/fegati di squalo), dolci a base di gelatina come gelatine ripiene di crema di formaggio) ect…


Il dato che più ci interessa è che il 55 percento degli intervistati ha dichiarato di trovarsi in difficoltà quando devono mangiare in un bar o in un ristorante.
Quindi, se tu decidessi di includere un menù vegano o vegetariano apposito per queste categorie di persone, acquisiresti un notevole vantaggio competitivo rispetto ai tuoi competitors della zona.

Essere vegetariani o vegani può essere difficile a volte. Ma è importante assicurarsi che il vostro menu sia adatto a questa specifica base di clienti, perché hanno le loro esigenze che devono essere prese in considerazione quando vanno a mangiare fuori!
Il problema di non includere questi gruppi di persone in ciò che viene offerto potrebbe significare perdere un vantaggio rispetto ai concorrenti che offrono loro delle opzioni – quindi continuate a controllare qui di tanto in tanto, continueremo ad aggiornare tutti i nostri seguaci sui nuovi piatti in arrivo.

Se stai cercando di creare un menu esclusivo per chi mangia vegano o vegetariano, c’è qualcosa che potrebbe aiutarti. Se gli altri ristoranti della tua zona non possono fornire queste opzioni e farle a modo loro invece di usare generici sostituti della carne come i pezzetti di pancetta di soia sul toast, allora saranno in svantaggio nel competere contro di te, dato che molte persone oggi danno molta importanza ai diritti degli animali.

Se stai cercando di attirare una certa clientela, non è sufficiente offrire loro cibo e bevande. Avrai bisogno di un menu esclusivo che soddisfi specificamente le loro esigenze – che queste persone mangino o meno la carne! Per esempio: se il tuo mercato di riferimento è vegano/vegetariano, allora prova a servire piatti con ingredienti vegani creativi come il seitan.

Per prendere il vantaggio competitivo del tuo settore, dovresti considerare l’aggiunta di più opzioni a base vegetale per soddisfare specificamente coloro che non mangiano carne. La domanda c’è e con così tante persone che si convertono non c’è da meravigliarsi se i ristoranti stanno saltando a bordo!

menu vegano o vegetariano
Menù vegano o vegetariano

Vediamo allora alcune proposte vegan, dall’antipasto al dolce.

Ecco alcuni consigli per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua esperienza di ristorante con menu vegano o vegetariano:
Includere alternative per i mangiatori di carne in ogni piatto in modo che possano provare qualcosa di nuovo. Usa spezie che piaceranno a tutti, come il pepe di cayenna invece del brodo di manzo, per rendere più piccanti le zuppe e le salse senza che il sapore pesante aggiunto sia troppo forte. Inoltre, rendi i piatti più leggeri usando verdure acquose come i cetrioli piuttosto che quelle grasse (e gli hamburger). Chiedere educatamente quando le persone obiettano quanto i prodotti a base di latte/uovo debbano essere inclusi.

Antipasti

Menù vegano o vegetariano

1.Cestini di pasta fillo vegani ripieni di funghi e rucola
Sono croccanti scrigni di pasta fillo ripieni di funghi e rucola, insaporiti con panna di riso, lievito alimentare e noci. Il ripieno è molto semplice da preparare!

2.Hummus in carrozza con cavolo nero
Si tratta di un hummus, ovvero una salsa tradizionalmente a base di pasta di ceci, avvolto tra due fette di pane insieme al cavolo nero, impanato e fritto.

3. Tartine salate ai fichi e crema alla rucola
Immagina dei dolci e morbidi fichi su una croccante fetta di pane, farcita con una saporita crema di tofu alla rucola e capperi. La particolità del gusto di questa pietanza è il contrasto tra dolce e salato.

Primi piatti

Menù vegano o vegetariano

1. Tagliatelle vegane
Perfette per chi vuole coniugare la tradizione a tavola e delle scelte salutistiche.

2. La zuppa di miso
Costituita da un brodo, aromatizzato con alga wakame e il miso, un condimento a base di semi di soia e altri cereali, come orzo o riso, fermentati attraverso l’azione di un fungo particolare.

3. Gnocchi ai funghi
Sono realizzati con tante patate e poca farina. Saranno gustosi, soffici e sazieranno moltissimo senza però appesantire.

Secondi piatti

Menù vegano o vegetariano

menu vegano o vegetariano

1. Polpette di tofu, pomodori secchi e olive
Queste polpettine di tofu sono un concentrato di erbe e profumi tipici del Mediterraneo.

2. Torta salata con crema di carote
E’ una ricetta sfiziosa che si adatta ad essere servita ad ogni occasione.

3. Burger di ceci, avena e spinaci
Ideali per essere consumati all’interno di un piatto unico con cereali e qualche patatina fritta oppure nelle più classiche versioni: in un panino con maionese vegana e tante verdure saporite.

Dolci

1.Biscotti vegani con gocce di cioccolato
Sono i classici “biscottoni” americani ma senza burro, il che li rende più leggeri.

2. Cheesecake alla zucca
Perfetta nel periodo autunnale. Si usa il formaggio spalmabile vegan.

3. Torta al cioccolato vegana
Il cacao sceglilo amaro e del mercato equo e solidale, la farina biologica, l’olio evo o di mais, lo zucchero si può sostituire con fruttosio o stevia, il burro con margarina vegetale, il latte con latte di soia, di mandorla o di riso, puoi usare anche il lievito madre o il cremor tartaro al posto dello lievito per dolci.

Bevande

1. Caffelatte speziato
E’ una miscela a base di latte di soia e cannella.

2. Frappè alla fragola
Facilissimo: basta usare del latte di miglio o di mandorle.

3. Limoncello cremoso
Ottimo digestivo, a base di latte di soia alla vaniglia.

Finito il menù completo per i tuoi nuovi clienti vegani!

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?