fbpx
come fare il cameriere

Mansioni cameriere quali sono?

Mansioni cameriere

Quando pensiamo al personale di un ristorante, è facile che il primo pensiero vada al cameriere, o al cuoco magari. Scopriamo quali sono le mansioni cameriere.

I camerieri assumono una varietà di compiti diversi e lavorano in ristoranti, cocktail bar o anche caffè. Di solito sono la prima persona che i clienti vedono quando varcano le porte! Come tale è essenziale sapere che tipo di lavoro di cameriere comporta perché se non ti piace fare qualcosa allora ci sarà sempre un altro server pronto per questa posizione che non vorrebbe altro che ottenere il tuo turno in modo che anche loro possano dimostrare quanto sono bravi nel loro lavoro
I doveri di un cameriere variano a seconda di dove lui/lei lavora, ma alcuni esempi potrebbero essere: servire il cibo dalla cucina; prendere ordini di bevande mentre si bilanciano piatti impilati.

I compiti dei nostri camerieri possono andare dall’essere un fattorino per i condimenti o chiedere alle persone che hanno finito di mangiare che tipo di piatto di carne vorrebbero come ultima portata – fino a correre in giro a prendere a tutti il menu dei dolci che vogliono prima dell’ora di chiusura in modo che nessuno rimanga più desideroso del solito…

image 36

Sia il cameriere sia il cuoco svolgono ruoli molto importanti. Entrambe le figure professionali rappresentano infatti il cuore del ristorante, in quanto il loro lavoro è davvero indispensabile per far sì che l’attività funzioni. Mentre il cuoco, guidato dallo chef, dà vita ai piatti che saranno serviti e che faranno o meno la fortuna del ristorante, il cameriere gestisce le ordinazioni e i tavoli.

Insomma, senza una delle due figure il ristorante non potrebbe esistere. Per questo motivo è molto importante che il personale che ricopre questi ruoli sia preparato, formato e ben consapevole delle proprie mansioni e dei propri compiti.

La figura del cameriere, ad esempio, viene identificata con la persona che serve ai tavoli. Eppure il ruolo del cameriere non si limita solo a questo.

Mansioni cameriere: compiti e responsabilità

Mansioni cameriere

Tanto per cominciare, ad esempio, il lavoro del cameriere inizia ancor prima che i clienti siano arrivati al ristorante. Il cameriere, infatti, si occupa di preparare la sala e i tavoli.

Il compito del cameriere è quello di assicurarsi che il ristorante abbia un aspetto e un odore perfetto prima dell’arrivo dei clienti. Un buon inizio di questo processo inizia con il lavaggio di tutte le superfici pulite, facendo brillare i mobili o ricoprendoli con un nuovo tessuto se necessario, preparando lenzuola fresche su ogni materasso della camera degli ospiti – e anche spazzando via lo sporco da sotto le porte a livello della strada quando necessario!

Non solo, il cameriere ha anche il compito di accompagnare i clienti al tavolo, farli accomodare e seguirli dall’inizio alla fine del loro pranzo o della loro cena.

In alcuni casi, i camerieri si occupano anche di consigliare i clienti su quali piatti ordinare. Non solo, qualora i commensali abbiano delle richieste o siano insoddisfatti riguardo ad un ordine o al servizio, spetta sempre al cameriere raccogliere le loro critiche e trasferirle a chi di dovere.

Il compito principale è però quello relativo alla gestione delle comande, Si tratta di un compito molto importante e per nulla banale, da cui dipende anche la percezione che il cliente avrà del servizio e quindi del ristorante nel suo complesso. Dimenticare un ordine o trasmetterlo in maniera errata in cucina potrebbe infatti causare problemi e inficiare la serata, con conseguenze negative sull’immagine del ristorante.

Quando il ristorante ha tanti coperti e i camerieri non sono molti, il rischio di incorrere in qualche errore è molto alto. Per questo potrebbe essere utile dotarsi di un sistema gestionale in grado di automatizzare il processo delle ordinazioni. Ristomanager è uno dei migliori e più completi attualmente sul mercato. Scaricabile sul proprio pc o mac, ma anche su tablet e smartphone, questo software rappresenta un valido aiuto nella gestione di ogni singola attività del ristorante.

Dalla gestione dei tavoli, alle comande, all’approvvigionamento del magazzino, al personale, ogni aspetto è sotto il controllo del manager o del titolare. In questo modo ogni attività sarà costantemente monitorata e analizzata, consentendo una migliore pianificazione e gestione anche dei costi.

Mansioni cameriere quali sono e come gestirle

Mansioni cameriere

Con Ristomanager i tuoi camerieri potranno prendere le ordinazioni tramite un tablet e trasmetterle automaticamente in cucina, ottimizzando tempo e risorse. Il rischio di dimenticare la comanda o perdere qualche ordine sarà ridotto a zero. Non solo, con questo software è possibile controllare e monitorare anche il personale, così come fidelizzare i rapporti con la clientela.

Ristomanager ti permetterà di migliorare la gestione del tuo ristorante, offrendo un supporto unico che ti consentirà di non fare passi falsi o valutazioni azzardate. I costi saranno sotto controllo e potrai pianificarli al meglio, in modo da evitare errori che ti potrebbero esser fatali.

mansioni cameriere

Grazie a questo software molto facile da usare potrai anche dire addio al tuo registratore di cassa usato. Tramite la sua semplice interfaccia, pensata per monitor touch e non solo, potrai infatti effettuare gli ordini da asporto ed inviarli ai relativi reparti, emettendo inoltre lo scontrino del rispettivo ordine.

Mansioni cameriere

Non solo, Ristomanager ti permetterà di gestire e organizzare meglio anche il lavoro dei tuoi camerieri. Potrai infatti individuare e suddividere compiti e mansioni, continuando ad avere tutto sotto controllo e monitorare ogni aspetto della gestione. Grazie ad un’analisi delle performance, potrai individuare anche eventuali punti deboli e criticità della tua attività di ristorazione. Tutto questo ti permetterà di pianificare nuove azioni e migliorare costantemente la tua offerta per il cliente.

Acquista Ristomanager se vuoi davvero fare la differenza con la tua attività. Questo software infatti non è un semplice gestionale, ma molto di più. Utilizzandolo, il tuo ristorante non sarà soltanto più organizzato ma potrà anche crescere e trasformarsi in un’attività di successo.

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?