fbpx
lavorare nella ristorazione

Lavorare nella ristorazione: competenze

Lavorare nella ristorazione può essere un’ottima occasione professionalizzante. Attenzione a prenderla sotto gamba, perché si tratta di un impiego che richiede le giuste competenze. In quest’articolo approfondiremo quali sono, e l’iter per fare carriera nel settore della ristorazione.

Il campo del food è oggigiorno sempre più in crescita, e molte sono le persone che scelgono di lavorare in questo settore. Le declinazioni di questo mestiere possono essere molteplici; sono, infatti, molto diverse fra loro le mansioni richieste, e per ognuna è richiesta una formazione adeguata.

Prima di tutto, ebbene fare una distinzione fra le tre macro categorie in cui è possibile essere impiegati.

image 26

Lavorare nella ristorazione nel settore:

  • Sala
  • Bancone
  • Cucina

Che cosa significa lavorare in sala? Parliamo del servizio al tavolo. La figura del cameriere deve sapersi relazionare con i clienti, comprenderne le esigenze, essere lesto nel prendere le ordinazioni e sapersi destreggiare fra molti tavoli.

Allo stesso modo, anche essere assunti dietro il bancone comporterà la relazione con i clienti. Avere buoni doti comunicative ed essere svelti nelle ordinazioni, sono competenze fondamentali in questo lavoro. Inoltre, specificamente per questa posizione, potrebbero essere molto apprezzate talune specializzazione; ad esempio, la preparazione di cocktail. Da qui, una sua evoluzione, richiesta maggiormente in locali di tendenza, magari per occasione particolari: il bartender.

Lavorare in cucina significa mettere letteralmente le mani in pasta, aprendosi alla carriera di chef. Ed è questa, in genere, l’aspirazione maggiormente richiesta fra coloro che scelgono di lavorare nella ristorazione.

Se di base ciascuna delle categorie elencate necessiterà di una formazione pregressa, prediligendo persone provenienti dalle scuole alberghiere, vengono anche prese in considerazioni lavoratori di prima esperienza, sopratutto per contratti di lavoro di tipo stagionale, o presso località turistiche.

Lavorare nella ristorazione: qualche dato

Buone notizie per chiunque voglia intraprendere questo tipo di carriera. Il settore della ristorazione è sempre alla ricerca di personale da formare, e in qualunque sua possibile declinazione, che sia un ristorante, bar, pizzeria pasticcerie, gelaterie, nightclub, pub.. E soprattutto, il settore del food delivery o nelle catene alberghiere.

photo 1533777857889 4be7c70b33f7

Stiamo vivendo un momento storico in cui lavorare nella ristorazione è una buona occasione di business, grazie alla nostra attenzione alla qualità del cibo, all’estetica della presentazione; mangiare fuori equivale a vivere una memorable experience.

Qui potreste consultare alcune offerte in ambito ristorazione.

Se ti è piaciuto l’articolo, lasciaci un commento!

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?