fbpx
euro 76015 340 1

Il controllo dipendenti nei ristoranti

Controllo dipendenti. Il controllo dipendenti nei ristoranti: I dipendenti sono fondamentali in qualsiasi attività commerciale, ma ancora di più se si tratta di un’attività in cui il contatto con il cliente è costante.

Nel settore della ristorazione, lo screening dei dipendenti è parte integrante del mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e sano
I datori di lavoro non possono essere troppo attenti quando si tratta di chi lasciano entrare nella loro attività, perché non solo questo fa risparmiare tempo sulla formazione dei nuovi membri del personale, ma rimuove anche i potenziali rischi di lesioni o malattie dal lavoro!

Controllo dipendenti

controllo dipendenti
controllo dipendenti

Per un ristorante di successo è necessario instaurare un clima di fiducia e collaborazione tra dipendenti e proprietari.

Solo quando entrambe le parti lavorano duramente insieme possono raggiungere i loro obiettivi, ed è per questo che è così importante per loro non limitarsi a parlare, ma mostrare un impegno reale, essendo aperti alle opinioni dell’altro su come le cose dovrebbero essere fatte sul lavoro o altrove nella vita.
Un clima interno sereno si traduce in migliore servizio per il cliente.

L’atmosfera di un ristorante è importante per il successo sia dei proprietari che dei dipendenti. Il giusto mix può fare la differenza per il buon andamento degli affari; senza di esso, ci si potrebbe ritrovare a lavorare lunghe ore per una paga bassa o addirittura a perdere completamente il lavoro semplicemente perché nessuno si fida più (o non si è mai fidato) degli altri.

Controllo dipendenti

Non è facile tenere traccia di quali dipendenti stanno lavorando nel tuo ristorante. C’è un sacco di lavoro che va nella gestione del locale, e hai bisogno di tutte le mani per il successo!
Mantenere uno staff efficiente può essere impegnativo, specialmente quando ci sono tanti cuochi in cucina che preparano menù diversi ogni giorno. Gestire queste persone è sempre stato difficile, ma ora sembra che i nostri problemi siano appena iniziati, perché con i recenti progressi tecnologici arrivano nuove preoccupazioni per le violazioni dei dati o altri rischi di sicurezza che coinvolgono le informazioni personali dei lavoratori attuali…

Non sempre però riusciamo a trovare le persone giuste con cui far funzionare un’attività. Perciò dobbiamo dotarci di alcune strategie per salvaguardare i nostri soldi.

Eccole:

Monitorare il punto cassa

Controllo dipendenti

Un buon motivo per farlo è il fatto che si tratta di una delle zone più a rischio del locale.
Ancor di più se ai dipendenti è permesso l’accesso e se si può prelevare i contanti.
Cosa bisogna fare? In questo caso, si deve monitorare tutte le operazioni registrate dal sistema:

  • Numero di aperture cassa
  • Numero di transazioni annullate
  • Errori di battitura
  • Numero di digitazioni

Con Ristomanager potrai ovviare a questo problema!
Infatti, grazie al nostro gestionale potrai tenere sotto controllo il processo degli ordini, tenere traccia dei conti inseriti, conteggiare le comande e avere dati in tempo reale sulla disponibilità dei prodotti in magazzino.

Il magazzino

image 71

Controllo dipendenti

Un’altra zona “rossa” è il magazzino.
Potrebbe succedere che i vostri dipendenti rubino delle scorte.
Questi episodi possono avvenire prima che la merce venga inventariata, cioè appena presa dal fornitore, o dopo.

Nel secondo caso, il furto del cibo può limitarsi a mangiare un gelato in cucina o diventare molto più grave con casse intere di materie prime che finiscono nelle case dei dipendenti anziché nel magazzino.

Per contrastare questi pericoli, è importante che ogni movimento di magazzino sia messo per iscritto e ogni inventario e certificato da un chi è responsabile del controllo.

Controllo dipendenti e Telecamere: sono legali?

Spesso accade che gli imprenditori sentano la necessità di installare telecamere di sorveglianza che inquadrino determinate aree della struttura aziendale. L’abbiamo visto pure in TV!

Finzione o realtà?

Con una serie di recenti provvedimenti il Garante privacy ha dichiarato illecito l’uso del sistema di videosorveglianza  installato in alcuni luoghi di lavoro.

La legge prevede, infatti, che le immagini raccolte per finalità di sicurezza non possono essere utilizzate per controlli, anche indiretti, sull’attività lavorativa. Serve l’accordo sindacale, e, in suo difetto, l’autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro.

Soluzioni alternative per scoprire i dipendenti che rubano?

Due le soluzioni. La prima è quella di eventuali testimonianze di colleghi che abbiano assistito all’illecito: le loro dichiarazioni possono essere utilizzate per incolpare il collega scorretto.

La seconda soluzione è quella del finto cliente. In sostanza, anziché filmare i lavoratori, il datore di lavoro può effettuare un controllo a campione attraverso la simulazione di un acquisto da parte del personale ispettivo che si presenti alla cassa in veste di cliente, verificando se al mancato rilascio dello scontrino corrisponde il trattenimento del relativo prezzo incassato.

Ti potrebbe interessare anche: Il ristoratore perfetto: le regole per il successo

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?