fbpx
trattorie e ristoranti tipici lombardi

Trattorie e ristoranti tipici Lombardi

Quali sono le migliori trattorie e ristoranti tipici lombardi?     

Trattorie e ristoranti tipici lombardi                          

Prima di visionarne alcuni, vediamo insieme le caratteristiche della cucina lombarda.

I piatti tipici della Lombardia

Trattorie e ristoranti tipici Lombardi

I piatti tipici  più rustici e originali sono sicuramente quelli montani della Valtellina a Sondrio e quelle dell’Oltrepò pavese dove poter gustare degli ottimi vini come Oltrepò Pavese Metodo Classico docg, ma anche la laboriosa e cosmopolita Milano può vantare le sue pietanze tipiche, non dimentichiamo la cotoletta alla milanese,  risotto allo zafferano e del dolce per eccellenza natalizio Il Panettun de Milan Milano senza il quale che Natale è?

Burro, formaggi e dolci sono le portate più caratterizzanti, ma è sterminato anche l’elenco delle pietanze principali.

Trattorie e ristoranti tipici Lombardi hanno tanto da offrirci e da gustare a prezzi non esorbitanti, a Milano ecco tre ristoranti di nota.

Trattorie e ristoranti tipici Lombardi

Antica Hostaria della Lanterna(Milano) –

Traversa di corso Italia un piccolo semplice locale accoglie i clienti su pochi tavoli. Una vera trattoria, immutata nonostante l’evoluzione della ristorazione. Una signora ci comunica in “milaness” i tre primi e i due secondi della cena e scegliamo: maccheroni zafferano e crudo e osso buco con patate lesse. Entrambi buoni e ben preparati. Conto contenuto usciamo ben soddisfatti per il viaggio nel tempo. Da prenotare

La Libera (Via Palermo, 21 Milano) –

Trattorie e ristoranti tipici Lombardi

Locale storico nel cuore del quartiere degli artisti a Brera, accogliente e vecchio stile, Una Garanzia della Milano sia da bere che da gustare .Sempre una garanzia sul cibo di qualità e abbondante. Classica trattoria di una volta,con prezzi di una volta (bassi).La proprietaria è rustica ma molto simpatica, sempre pieno si consiglia la prenotazione.

Trattorie e ristoranti tipici lombardi

Antica Trattoria della Pesa (Viale Pasubio, 10 Milano) –

Trattorie e ristoranti tipici lombardi

Ottimi piatti “milanesissimi”: risotto allo zafferano, cotoletta, osso buco, trippa; cantina più che dignitosa, la “bonarda” è leggera, fresca, gradevole e non impegnativa; servizio adeguato e veloce; prezzo un po’ sopra la media, diciamo molto “milanese” anche quello, ma, nel complesso, ne vale la pena, la cucina merita.

Trattorie e ristoranti tipici Lombardi: la valtellina

Attraversata da Est a Ovest dal fiume Adda, per poi immettersi nel Lago di Como qui le carni di selvaggina e i vini corposi la fanno da padrona, la Valtellina è la regione geografica che vanta la più ricca tradizione culinaria della Lombardia.

Quanto a primi piatti si segnalano la polenta alla valtellinese con grana e burro, i pizzoccheri della Valtellina insaporiti con il condimento a base di patate, fontina spinaci e verza, e la supa de can, una minestra con pane raffermo a base di uova…

Ecco 5 tra i migliori trattorie e ristoranti tipici Lombardi della valtellina

Ristorante Camino (Livigno) –

Il cibo è squisito, le pietanze offerte sono ottime! Luca e i suoi collaboratori riescon

o ad offrire piatti tradizionali con un tocco moderno, il tutto in un ambiente cortese e amichevole. Consigliatissimo!!!

Osteria del Benedet – (Via Roma 2, 23014 Delebio, Italia)

Locale storico su tre piani, rifinito con sobrietà, splendida cantina; sala ordinata con buon tovagliato e tavoli ben distanziati. Servizi di una pulizia esemplare.
La carta non elenca molte portate, sintomo che la preparazione è curata, anche perché non sono piatti banali e di facile interpretazione. Noi optiamo per la carne, in particolar. Servizio professionale, peccato manchi la carta dei distillati.
Prezzo corretto, rapportato alla qualità e quantità dei piatti,

Trattoria Alpina –

Tradizione che delizia

Posto ideale in cui andare con gli amici per mangiare e bere in quantità e ovviamente qualità. Il cibo è davvero buono e le porzioni sono abbondanti. Non sono mai uscita insoddisfatta da questa trattoria. Il prezzo è conveniente e il menù è vasto.

Osteria del Zep (Morbegno)-

trattorie e ristorante tipici Lombardi

Locale molto caratteristico personale premuroso qualità ottima!!! Cucina tipica valtellinese!!! Visita al tavolo anche dello chef!!! Il posto merita anche solo per l’arredo che è a dir poco stupefacente, ogni angolo racconta una storia.. per il resto che dire, cucina valtellinese sincera e fatta col cuore.

Ristoranti e pizzerie Oltrepò Pavese

L’enogastromia classica viene espressa grandiosamente dai Ristoratori che sanno esaltare, con le loro ricette, le tipicità dell’O.P.

Locanda Antica Trattoria – (Montebello della Battaglia)

  Un luogo familiare con un tocco di simpatia e originalità del proprietario

Locale familiare, cibo di buona qualità con possibilità di degustare una buona cucina locale e ottimi vini.
Alla buona cucina fa da cornice il proprietario, Paolo… UNICO nella sua originalità e simpatia!
Locale consigliato!

Osteria Fra’ Pellizza – (Costeggio -Pavia)

Un locale curato con personale gentile dove è possibile farsi tentare dai migliori piatti tipici della cucina romana. Tutto davvero buono dagli antipasti (squisiti i carciofi con la ricotta come pure il baccalà), ai primi (dagli immancabili spaghetti cacio e pepe alle linguine con lo scorfano), ai secondi (trippa alla romana, coda alla vaccinara, come pure il dentice coi pistacchi), fino ai dolci. Da evidenziare la cura nel presentare tutti i piatti come pure buono il vino consigliatoci dal cameriere davvero molto capace e simpatico, vino sicuramente necessario per… innaffiare il tutto.

Osteria del Vecio Alpin – (Casteggio)

La vera Osteria che tutti i buon gustai cercano si trova in questa piccola e ben curata struttura che ricorda una baita di montagna. I proprietari sono molto gentili, educati sempre con il sorriso che mette allegria. Il cibo è di alto livello, sono una famiglia di Alpini questo è già un ottimo biglietto da visita. Le portate abbondanti.

Si  una vera e ruspante Osteria dove mangi divinamente dove quando passi per Casteggio devi assolutamente fermarti.

Leggi anche questo articolo

 
 
 
 

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?