fbpx
ristoranti e trattorie del lazio

Ristoranti e trattorie del Lazio

Quali sono i migliori ristoranti e trattorie del Lazio?

Prima di conoscere alcuni dei migliori ristoranti e trattorie del Lazio, vediamo insieme le caratteristiche della cucina romana.

Ristoranti e trattorie del Lazio

La cucina romana ha mantenuto la semplicità di preparazione contadina e l’alta qualità dei suoi prodotti che il suo territorio ci offre. Nascono da tutto questo gli arrosti profumati, la pajata, le puntarelle, i piatti di carciofi. Ricette d’uso quotidiano, trasmesse di generazione in generazione, che si rifanno alla tradizione popolare. Ricette antiche, ma sempre attuali che oggi si rinnovano pur rimanendo identiche alla tradizione. Di piatto in piatto, di squisitezza in squisitezza, quella di Roma è oggi una cucina sana, saporita, ricca di fantasia che rifugge da inutili artifizi.

Di trattorie ne è piena Roma, col suo bel quartiere tipico quale Trastevere, ma anche nei dintorni sia la provincia come i laghi  di Bolsena e di Bracciano offrono, un quel misto tra antiche tradizione e modernità nel presentarle ai turisti. Vediamo quali sono allora i ristoranti e trattorie del Lazio più noti.

Ristoranti e trattorie del Lazio

Taverna Trilussa (Trastevere – Roma)

Taverna Trilussa. Caratteristico ristorante romano di trastevere. Si dice che il terzo segreto di Fatima sia la ricetta dei suoi ravioli mimosa. Si mangia direttamente dalla padella. Ottimo il trittico di dolci. Prenotateli appena vi sedete che potrebbero terminare. Prenotazione obbligatoria. Prezzo medio 50€.

Antica Osteria Rugantino (Trastevere -Roma)

Ottima preparazione di specialità della tradizione più classica fatte veramente bene. Carciofi a maggio ? Fuori stagione ! Puntarelle ? Idem ! Tradizione senza compromessi, apprezzabile in ambiente immerso nel cuore turistico di Trastevere. Bravi.

Checco er Carrettiere (Trastevere -Roma)

Wuesto tipico locale di Trastevere colpisce subito per lo stacco tra l’informalita’ dell’ambiente e la ruvidità di chi ti accoglie. Cucina casalinga, location familiare, cortiletto suggestivo, presenta cucina tipicamente romana: ottima pasta alla carbonara, una delle migliori mai mangiate, così come i carciofi alla giudia, buon vino della casa, dolci validi.
Peccato il servizio: a parte la signora che presumo la titolare, lo staff dei camerieri non brillava certo per cortesia e disponibilità.
Buon rapporto qualità/prezzo.

La Scala in Trastevere (Trastevere -Roma)

Servizio attento e cordiale, rapporto qualità/prezzo buono e assolutamente nella media della zona e della città, difficile spiegarsi perché tanti ristoranti nei paraggi sono strapieni e questo non è troppo frequentato.

Ristoranti e trattorie del Lazio

Ai Bozzi (Trastevere -Roma)

Ristorante situato alle spalle di viale trastevere ovviamente il parcheggio non è il punto forte però chi vuole andare a mangiare da queste parti sa benissimo che è cosi però a due passi c è anche il lungotevere con molti parcheggi.
arriviamo al punto focale……. il cibo…..
antipasti di pesce favolosi
innovativi e materia prima di qualità. Personale gentile e disponibile.

La regione Lazio non è solo Roma ma anche tutto il circondario da Viterbo fino a Gaeta ha il suo perchè, ne val la pena visitarla senza avere il coraggio di rimanere. La Romanità con suo parlar schietto da zittire con due parole lo straniero vi lascerà il Segno e il ricordo.

Osteria La Francigena (Bolsena)

Il locale è rustico, accogliente, con muri in pietra. Tavoli ben sistemati. Il servizio è cortese e ci si sente pienamente a proprio agio.

Cibo ottimo e prezzi adeguati. Molto buono il coregone ed i dolci. Unico neo la mancanza di professionalità dei camerieri.

Sapori di Gaeta (Gaeta)

Offre solo specialità di Gaeta, ovvero tiella declinata in tutti i modi possibili che si può consumare nel piccolo locale, dotato di alcuni tavoli, o portare a casa: è cibo che regge tranquillamente le 24 ore tra la preparazione e la consumazione. Personalmente poi lo preferisco a temperatura ambiente. Prezzi corretti,

Ristoranti e trattorie del Lazio

Da Amina (Civitavecchia)

Cena squisita e Accoglienza perfetta

Cosa dire, sembra di essere a Casa propria e lasciar cucinare degli chef professionisti, cibo ottimo, servizio impeccabile, puntualità eccellente, prezzi giusti, non si può chiedere di meglio, da tornarci assolutamente!

Il Caio (Orvieto)

Piacevole scoperta a pochi km. da Orvieto. Pranzo ricco di portate e abbondante nella quantità. Ottima la cucina. Personale gentile e disponibile.

Antica Taverna (Viterbo)

Ristorante trovato grazie a  consiglia di amici e  da come ce ne hanno parlato bene.
Locale casareccio con cibo buonissimo
Le porzioni sono grandissime,sia dei primi che dei secondi e sono molto gustosi
I piatti che prevedono il tartufo sono fatti con vero tartufo grattugiato
Tanta scelta di carne, Prezzi nella media, personale professionale gentile da farti sentire quasi a casa di amici.

Leggi anche questo articolo

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?