Opzioni Generali

Opzioni generali come gestirle al meglio tramite la sessione dedicata.

In questa scheda troviamo tutte quelle opzioni generali che riguardano il programma, come l’arrotondamento o la gestione del database interno. Questa sezione è di fondamentale importanza per comprendere come arrotondare le cifre presenti sullo scontrino oppure scegliere le impostazioni di invio comanda. Inoltre all’interno della sezione “opzioni generali” sono presenti altrettante funzioni interessanti che permettono di usare al meglio il software.

Opzioni generali: esempi

Arrotondamento e Taglio delle cifre degli Importi

Il taglio delle cifre viene influenzato dal valore di “A quale cifra arrotondare”, per cui è consigliabile di non inserire un valore inferiore di quello scelto “A quale cifra tagliare”.

Per ovviare a tale problema, si può decidere quale operazione verrà effettuata per prima, tramite l’apposito menu a tendina; si potrà quindi decidere tra Arrotonda e poi Taglia come anche Taglia e poi Arrotonda. Si consiglia di provare entrambe le opzioni al fine di selezionare quella che più soddisfa le proprie esigenze.

Impostare lo Sconto sullo Scontrino

A volte può capitare di voler mostrare ai propri clienti l’eventuale sconto effettuato sulla loro ordinazione, per cui queste due opzioni permettono proprio questo. In questo modo qualsiasi richiesta inoltrata potrà essere soddisfatta nel migliore dei modi.

 

Gestione dell’Invio Comanda

E’ possibile scegliere cosa stampare ad ogni invio della comanda, specialmente per quanto riguarda eventuali modifiche alle stesse, come aggiunte di pietanze alle ordinazioni o di ingredienti a pietanze già chieste.

 
– Invio Comanda
A seconda dell’opzione selezionata, potete decidere se Invia solo gli ultimi ordini (modifiche alle comande quali aggiunte di pietanze o di ingredienti), oppure se Invia tutti gli ordini (tutte le ordinazioni più le modifiche).
– Invio Comanda in Cassa Veloce
Come la precedente, ma in questo caso si configura la stampante di Cassa Veloce, se inserita dall’apposita funzione trattata nella sezione riguardante la Scheda Configura Stampanti.

Svuotamento del Database

Con la funzione Svuota è possibile eliminare tutti i dati presenti alla voce selezionata dal menu a tendina posto a sinistra. E’ quindi possibile svuotare i dati del Magazzino (sia prodotti che ingredienti, che categorie di prodotti), la Mappa dei Tavoli (tranne nel caso in cui ci siano ordinazioni o prenotazioni in atto), i dati anagrafici dei Clienti e le Statistiche (sia i ricavi ottenuti dai singoli tavoli che quelli ottenuti dalla Cassa Veloce).

 

NOTA: una volta “svuotati” i dati contenuti nel database, non sarà più possibile recuperarli.

Proseguendo in è possibile osservare altre voci quali quelle visibili all’interno della seguenti immagini: 

Rispettivamente è possibile inserire nel primo campo il file in cui è visibile la base dati, nel secondo campo si può indicare la valuta e nel terzo campo si può cambiare la password della base dati. Proseguendo, nel quarto campo è possibile sommare solo le quantità, sia nella gestione tavoli che nella gestione della cassa veloce; quindi selezionare la voce “si” o “no”. Il quinto punto invece chiede se riaprire o meno la scelta della gestione del magazzino iniziale.

Mentre, l’ultimo campo: “Attiva il debug” consente di attivare quest’impostazione per la cassa fiscale. Tale funzione serve ad inviare i comandi direttamente al registratore di cassa così da poter ottenere i vari log di risposta dallo stesso.

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEI NOSTRI PROGRAMMI?