Configurazione dei registratori di cassa

Configurazione dei registratori di cassa: come funziona?

La prima regola fondamentale è che i registratori di cassa sono uguali. Le differenze esistono in termini di firmware o di elettronica, e potrebbero inficiare il corretto utilizzo del software gestionale in caso di incompatibilità.

Alcuni modelli potrebbero richiede il supporto di driver di terze parti; è il caso del modelli in WinECRCom.

N.B. è necessario rivolgersi al fornitore dei registratori di cassa per conoscere il driver di riferimento poiché si avvalgono di un Codice srl di cui non è in alcun modo autorizzata la diffusione diretta.

Ristomanager è compatibile con i registratori cassa di qualsiasi modello di misuratore fiscale in ECR.

Le opzioni di configurazione per il misuratore fiscale si trovano nella sezione tabella terminali/ Registratori di cassa:

Configurazione dei registratori di cassa in 2 versioni:

  • WinEcrCom 1.9
  • WinEcrCom 3.0

Prima di spiegare come avviene la configurazione e l’installazione di queste due versioni, bisogna capire come configurare i registratori di cassa.

Accedendo al menù impostazioni (pulsante riportato di seguito),

Si aprirà la seguente finestra:

La prima cosa da fare è pigiare sul tasto configura stampanti e selezionare una voce tra bar e ristorante dalla lista delle stampanti e cliccare sul pulsante modifica in basso a sinistra (come indicato in fig. 1)

Fig. 1

A questo punto si aprirà la seguente scheda:

Fig. 2

Qui è possibile impostare la voce “Tipo di Stampante” su “Fiscale”, come mostrato in Fig. 2. A questo punto bisognerà impostare la Marca. In Fig. 2 è stata scelta l’opzione “Custom”, ma è possibile anche scegliere l’opzione “Ditron” come è mostrato in Fig 3.

Fig. 3

Sia che la scelta sia “Custom”, sia che la scelta sia “Ditron”, è possibile scegliere tra: INTERFACCIAMENTO SERIALE (Fig. 4) o INTERFACCIAMENTO SU FILE WINERCROM (Fig. 5)

Fig. 4
Fig. 5

Nel campo “path file scontrino” bisognerà inserire la cartella creata con WinEcrCom (che per comodità chiamiamo “scontrino”. Configurazione e installazione WinEcrCom versione 3.0

A questo punto, nel campo “Path Driver” bisognerà inserire il driver WinEcrCom precedentemente installato nei driver. (Normalmente lo si trova in questo percorso: C:\Program Files (x86)\Ditron\WinEcrCom 3.0\Drivers\SoEcrCom.exe ma ciò dipende dalla configurazione del vostro computer, però si trova sempre nella cartella di tutti i programmi nella cartella “Ditron”)

A questo punto possiamo soffermarci sulla spiegazione del processo di configurazione e installazione delle due versioni del driver WinEcrCom a cui abbiamo fatto riferimento all’inizio di questa pagina.

Pigiando sul bottone “Gestione reparti” si aprirà la seguente schermata:

Questi che appaiono sono i reparti che vanno gestiti quando si utilizza la cassa fiscale. Bisogna controllare come sono impostati i reparti sul registratore di cassa e inserire i parametri a seconda di come essi sono segnati tra le informazioni del registratore di cassa. Per quanto riguarda invece la voce “Reparto coperti” bisogna impostare l’iva a cui vanno emessi i vari coperti. Generalmente vanno impostati a 10, come mostra anche la figura.

Vedi: Configurazione e installazione WinEcrCom versione 3.0, Configurazione e Installazione WinEcrCom versione 1.9

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEI NOSTRI PROGRAMMI?