Gestione dei Tavoli

La gestione dei tavoli è resa possibile grazie alle tante funzionalità offerte dal software RistoManager. Essa è disponibile all’interno di una specifica sezione del programma ed è facilmente accessibile dalla schermata iniziale. Tra le varie icone è presente proprio l’icona: gestione tavoli che favorisce la buona organizzazione di ordinazioni e prenotazioni.

Gestione dei tavoli: come funziona la sezione

 

Da questa finestra si possono gestire tutte le funzionalità inerenti la gestione dei tavoli, le prenotazioni e le ordinazioni. Nella mappa dei tavoli è possibile spostare tutte le icone dei tavoli per ricreare lo schema dei tavoli del vostro ristorante, modificandone la posizione tramite trascinamento del mouse; si possono altresì modificare le ordinazioni dei tavoli selezionati.

Una volta effettuato l’accesso a questa sezione è possibile gestire tutte le varie funzionalità in essa proposte: 

figura A.

In particolare, come è possibile osservare dall’immagine sopra proposta, all’intero di questa sessione si possono identificare diverse aree. Ciascuna area consente di gestire un aspetto dell’ordinazione.

In alto a sinistra vi è la finestra gestione ordini dove è possibile: inserire un ordine, modificarlo, stamparlo, svuotarlo ed eliminarlo. Nella finestra sottostante invece è possibile gestire le prenotazioni organizzando così il lavoro in modo semplice e essenziale.

Il resto della finestra invece contiene una mappa dei tavoli molto chiara e lineare che consente di organizzare ancor meglio il lavoro all’interno del proprio ristorante. Infine, una legenda posta in basso a sinistra permette di capire quando un tavolo è libero, prenotato, occupato o in attesa di pagamento. Tutto chiaro e metodico all’interno del software RistoManager.

Funzioni principali

Nel caso in cui si voglia inserire un nuovo tavolo è possibile cliccare il seguente pulsante presente in alto a sinistra della finestra principale (fig. A)

A questo punto si visualizzerà la seguente finestra, all’interno della quale è possibile creare un nuovo tavolo.

Qui è possibile creare un tavolo dandogli un nome, inserendo il numero del tavolo sul palmare e la sala in cui si trova il tavolo. A questo punto cliccare su Inserisci.

Premendo il tasto destro su un tavolo qualsiasi si aprirà un menù che spiegherà le medesime funzioni presentate in alto a sinistra della figura A. In particolare si aprirà un menù a tendina in cui sono presenti le seguenti funzioni: inserisci ordine, sposta ordine, modifica ordine, svuota ordine, inserisci una prenotazione, elimina una prenotazione.

Se invece si clicca con il tasto destro sulla mappa dei tavoli si aprirà un altro menù a tendina all’interno del quale compaiono altre funzioni quali: inserisci una nuova sala, inserisci sfondo, modifica sala ed elimina sala. Ancora, continuando: stampa unione, svuota i tavoli e elimina tutti i tavoli.

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEI NOSTRI PROGRAMMI?