- Inserimento dei Clienti su RistoManager
- Modificare o eliminare i dati di un Cliente
- Cercare Cliente su Ristomanager
Per la fase di inserimento dei clienti all’interno del database si consiglia di seguire specifici step.
Per aggiungere dei nuovi Clienti esistono due metodi principali. Tramite la Gestione Clienti dalla interfaccia principale, durante la creazione o la modifica delle ordinazioni dei tavoli. Oppure in modo più elaborato, durante le operazioni di Cassa Veloce.
Inserimento dei clienti
Inserimento dei clienti tramite Gestione Clienti
Una volta aperta la finestra di Gestione Clienti tramite l’apposito pulsante dell’interfaccia principale, basta utilizzare il pulsante Inserisci e riempire i campi della finestra. Questo è un modo semplice e veloce per inserire nuovi clienti all’interno del database. Metodo funzionale e consigliato!

Occorre tenere presente che vi sono dei campi obbligatori, contrassegnati da un asterisco rosso.
Aggiunta di un Cliente da un’Ordinazione
Un altro metodo per inserire nuovi clienti nell’anagrafica dedicata, consiste nell’utilizzare il bottone Nuovo (1), o Cerca (2) durante la creazione o la modifica di una ordinazione.

Nel primo caso si aprirà la finestra di Inserimento Clienti, mentre nel secondo caso, la finestra di Gestione Clienti.
Aggiunta di un Cliente tramite Cassa Veloce
Ci sono dei casi in cui si voglia memorizzare un nuovo cliente mentre si effettua un’operazione di Cassa Veloce, per cui illustreremo questa procedura leggermente più elaborata. Ogniqualvolta si crea una comanda dalla Cassa Veloce, occorre inserire un cliente nel momento in cui si Invia la Comanda tramite l’apposito pulsante
utilizzando la funzione Cerca per cercare un cliente nell’anagrafica clienti; si aprirà quindi la finestra Gestione Clienti, e da li potrete utilizzare la procedura usuale, già trattata.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale