fbpx
food marketing

Food marketing: i bisogni dei clienti

Food marketing. Esistono centinaia, forse migliaia di fonti di dati disponibili, disconnessi tra di loro. Dal momento che non ci sono  dei sistemi standard di aggregazione dei dati in tutto il settore, è necessario capire come ogni sorgente sfocia in una visione completa. Se state cercando di ottenere un quadro più chiaro per capire i clienti della vostra attività, dovrete fare un’analisi completa dei dati a disposizione. Ciò può rivelarsi fondamentale per capire quale direzione prendere ed effettuare decisioni più consapevoli. Tutto questo è possibile grazie al food marketing.

Una campagna pubblicitaria di successo si basa sul colpire con successo gli interessi di un individuo attraverso vari canali – compresi i siti di social media come Facebook o Twitter dove si postano gli aggiornamenti sulla loro vita quotidiana! Il modo migliore in cui le aziende riescono a raggiungere i potenziali clienti è quello di utilizzare annunci su misura verso gli stereotipi tipici dei clienti.

Food marketing

Il tuo prossimo passo è quello di capire quali dati hai. Avrai bisogno di qualcosa che ti aiuti in questa analisi e visualizzazione, quindi raccogli tutte le informazioni rilevanti dal punto di vista del tuo ristorante, compresi, ma non solo, i sondaggi dei clienti o le interviste sulla loro esperienza culinaria. Raccogliete qualsiasi altro numero che possa dare un’idea di quanto i clienti si stiano divertendo, in modo che noi (voi) possiamo sapere se stiamo soddisfacendo le aspettative!

food marketing
food marketing

Food marketing: Capire i clienti è alla base del successo di ogni attività

Food marketing

Al Summit sull’Innovazione nella Ristorazione 2015, Elena Battista, vice presidente e responsabile delle relazioni con la clientela di Fishbowl, ha condiviso l’importanza di trovare i dati veritieri. Tale analisi permette di capire i clienti, chi sono, in quali fasi della vita sono e letteralmente, dove si trovano proprio ora. Soddisfare i segmenti di clientela più fedeli può portare a legami più profondi con i clienti e più lavoro per voi.

Queste sono le persone che tornano più volte, quindi è importante che siano soddisfatte della loro esperienza in ogni ristorante.
Mantenere buone relazioni con questi clienti abituali non solo li porta a credere in tutti noi, ma aiuta anche a diffondere la pubblicità del passaparola che potrebbe far sembrare questa nuova sede ancora più attraente di prima!

Andando più nello specifico, Battista ha dichiarato che “[Fishbowl] crede si dovrebbe puntare a non più di cinque a otto segmenti. In questo modo si può adattare il vostro messaggio e personalizzarlo per loro.”

Analisi conoscitiva dei clienti.

Food marketing

image 19
food marketing

Attraverso il food marketing e l’analisi conoscitiva dei clienti, Fishbowl ha recentemente aiutato una grande catena di bar sportivi ad identificare i principali errori nel suo marketing.

L’analisi cognitiva dei clienti è uno strumento prezioso che i marketer possono usare attraverso il marketing alimentare. Più conoscenza si ha su ciò che le persone pensano quando assaggiano il tuo prodotto, meglio è per le opportunità future nella pubblicità e nelle iniziative di sensibilizzazione per parlare con loro al loro livello usando gustosi dolcetti o offerte allettanti come esca!

Prima di confermare un profilo del proprio cliente principale, si credeva che i propri clienti primari fossero prevalentemente di sesso maschile, di età compresa tra 18 e 45 anni.

Si pensava inoltre che si trattasse di individui single e senza figli, con un guadagno di circa $ 60.000 all’anno, appassionato di sport, nello specifico al calcio, e utilizzava Facebook , Twitter e Instagram. Per creare un ambiente gradevole a questo tipo di clienti, la catena diffondeva una certa varietà di musica, tra cui le Top 40, country e hip-hop.

La raccolta dei dati

Attraverso la raccolta di dati di prima, seconda e di terza mano si giunse ad altre informazioni. Perlustrando il Web e il collegamento ed effettuando transazioni effettive con i dati dei clienti, Fishbowl ha rilevato che il “cliente reale” della catena era un altro. Prevalentemente di sesso maschile, di età compresa tra 35 e 60 anni, sposato con figli. Quest’ultimo aveva un reddito di circa $ 100.000 all’anno, non ascoltava nessuna stazione radio sportiva, giocava a golf, e utilizzava Facebook, LinkedIn e E-club.

Con queste nuove informazioni, la catena ha riposizionato il suo marchio. In questo modo si concentra maggiormente sullo sport in generale, piuttosto che su sport specifici, e facendo appello alle famiglie. Hanno anche iniziato a farsi pubblicità su siti web finanziari, di notizie e di viaggi, e hanno iniziato a mandare musica di rock classico, quando sapevano che la maggior parte dei loro clienti più fedeli frequentava i loro locali. Dopo l’implementazione di questi cambiamenti, gli ospiti dei ristoranti rimanevano più a lungo e hanno iniziato a spendere più soldi, indicando che si godevano la loro esperienza.

Battista ha sottolineato il valore della raccolta di dati realmente fruibili; la raccolta dei dati fine a se stessa non è utile per il le attività commerciali.

“Il successo nel prossimo futuro non comprende solo l’uso della tecnologia; si tratta di avere la capacità di estrarre i dati giusti, trovare degli spunti e agire di conseguenza”, ha detto Battista. “Per scoprire quali dati è più utile conoscere per il bene del vostro ristorante, assicuratevi di avere le competenze adeguate – tramite il vostro personale o tramite partner esterni.”

Posso Aiutarti?