Come gestire la pagina Instagram di un ristorante

Per avere successo e aumentare il numero dei clienti è fondamentale aprire e gestire una pagina Instagram del proprio ristorante.

L’azione che svolgiamo più volte durante l’arco della giornata è quella di scrollare la home di Instagram – uno dei social più utilizzati al momento – e lasciarci incantare dai contenuti pubblicati.

Quali sono le mosse vincenti per aumentare i propri follower e trasformarli in potenziali clienti?

Creare il profilo

Sembrerà banale, ma il primo passo è proprio quello di iscrivere il vostro ristorante su Instagram.

Viene richiesto di inserire:

  • il nome utente
  • la password

Scegliere il nome utente è importantissimo: niente cose strane, giochi di parole o frasi che fanno confondere. L’ideale è scrivere il nome del locale: facile, intuitivo e unico.

L’unicità è la chiave del successo! Tenetelo sempre in mente.

Il cliente deve aver voglia di venire nel vostro locale perché l’esperienza che offrite è unica, non ripetibile altrove.

Inserire la foto profilo e la biografia

Dopo avere inserito il nome utente e la password, iniziate a far prendere forma al vostro profilo IG inserendo una foto profilo e una biografia.

La foto profilo può essere il logo del vostro locale o un’immagine che lo caratterizza particolarmente. RICORDA: è il primo riferimento, insieme al nome, che un utente avrà di voi.

La biografia vi consente di presentarvi, in poche righe dovete dire:

  1. chi sei
  2. cosa fai
  3. di dove sei
  4. dove ti posso contattare
  5. inserire il link del tuo sito web oppure del profilo Facebook

Inserire le foto

Dopo avere completato i primi passaggi inizia il lavoro creativo.

Angoli del locale, composizione della tavola, pietanze preparate, presentazione dello staff, più situazioni fate vedere più i follower si sentiranno coinvolti e saranno invogliati a venire nel vostro ristorante.

Le immagini devono essere di buona qualità, centrate, con la giusta illuminazione, devono “saziare” l’occhio e la cura dell’estetica è obbligatoria.

Altrettanta attenzione deve essere prestata alle didascalie: bisogna incuriosire e incantare chi legge.

In questo caso investire su dei professionisti è un’ottima scelta.

Instagram Story

Le Instagram Story sono immagini e video della durata massima di 15 secondi. Questa funzione può essere utilizzata in molteplici modi:

  • far vedere le preparazioni dei piatti
  • far vedere i retroscena della cucina
  • intervistare i clienti

per mostrare scene della vita quotidiana del vostro locale.

Influencer marketing

Quest’ultimo passo è un suggerimento per trasformare i follower in clienti.

Consiste nell’invitare nel vostro ristorante un personaggio pubblico offrendogli un pranzo o una cena, questi, in cambio, farà numerose IG Story e post pubblicizzandovi e consigliando il locale. Rappresenta un modo per coinvolgere i seguaci dell’influencer che, oltre a venire a conoscenza del vostro servizio e quindi conoscervi, si fidano dell’opinione della blogger e saranno quasi sicuri di trovare un ottimo prodotto da voi.

Come gestire le prenotazioni del sabato?

La guida di oggi è dedicata a tutti coloro che possiedono un ristorante. Come da titolo, infatti, a seguire vedremo come gestire le prenotazioni del sabato sera cosi da non avere alcun problema. Pronti cari lettori a scoprire come fare?

Una delle moltissime domande che ad oggi si pongono i proprietari dei ristoranti è: meglio organizzare un tavolino, un tavolo quattro? Se anche voi siete ristoratori, vi consigliamo vivamente di continuare la lettura di questo post.

Chissà quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi davanti a tavoli prenotati che poi alla fine sono rimasti fuori perchè qualche persona non si è presentata. Purtroppo, tutto questo, succede più volte nell’arco di un mese e, il più delle volte, produce grosse arrabbiature.

In primis bisogna evidenziare che la fase più importante di tutte è quella di accettazione delle prenotazioni non altro che il punto di contatto con il possibile cliente.

I migliori consigli da seguire per gestire al meglio le prenotazioni del sabato in maniera efficace e produttiva

Layout predefiniti, il punto chiave

Il primo suggerimento che vi diamo è quello di predisporre piante ad ogni sala del vostro ristorante affidandovi sempre a layout alternativi. Cercate sempre di avere chiara il più possibile la disposizione dei tavoli migliori per il locale. Saper riconoscere i clienti migliori riservando loro il tavolo preferito all’interno del ristorante, vi consente di migliorare ancor di più il profitto considerato che i soggetti o soggetto si sentirà a suo agio e sarà propenso a spendere di più.

Valorizza il ruolo del responsabile prenotazioni del ristorante

Se avete assegnato il compito delle prenotazioni ad un vostro collaboratore, fatele capire al meglio che il tutto è un qualcosa di essenziale. La persona che si prende la briga di fare prenotazioni deve avere un ruolo cruciale. Più si saprà valorizzare questa figura più il locale in vostro possesso ne beneficerà.

Lascia che a chiamare siano i clienti

Cercate di attirare i clienti e di conseguenza gestire al meglio ogni prenotazione che prendere. Rispondente entusiasti e presentatevi al telefono schiarendo il nome del vostro ristorante; cercate di far sentire i clienti a loro agio anche telefonicamente.

Siate bravi a capirne di più cosi da assegnare al cliente il miglior tavolo in base alle loro reali esigenze e richieste.

Ogni informazione che prenderete vi darà una mano a capire come è realmente fatto il cliente fornendole i migliori servizi e prodotti.

Buon lavoro a tutti.

Cos’è la ristorazione 2.0?

Spieghiamo una volta per tutte cos’è la ristorazione 2.0 cerchiamo di parlare in maniera più comprensibile possibile.

Il concetto di ristorazione 2.0 può non dirti nulla o, peggio, spaventarti ma imparare ad approcciarti a questo nuovo modo di fare fare business potrebbe portare alla tua attività una ventata di innovazione.


La tecnologia ormai è entrata a far parte dell’uso quotidiano in ogni ambito e tu non puoi proprio più ignorarlo. Non parlo solo di utilizzare un’attrezzatura all’avanguardia all’interno del tuo ristorante, per quanto questo sia sicuramente importante.

Imparare a sfruttare al meglio gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione.

Oggi l’innovazione corre in aiuto di chi, come te, ha tante cose da fare e poco tempo per gestirle tutte, contribuendo in maniera rilevante alla riduzione degli errori nei quali si può incappare. Lo so, se non sei un nativo digitale, stai pensando che non hai il tempo per imparare ad utilizzare questi nuovi apparecchi tecnologici. Ma il bello è che è davvero tutto molto semplice e c’è chi ci ha già pensato per te!

Come la tecnologia può facilitare la tua attività

Nella tua attività sono davvero tante le cose da gestire e il tempo a disposizione non è mai troppo. Proprio per questo è fondamentale imparare ad affidarsi agli strumenti giusti che potrebbero davvero semplificare ogni cosa!


Certo, non tutto può essere automatizzato, il rapporto con il cliente è bene sia curato personalmente da uno staff preparato e cortese. La maggior parte degli italiani, infatti, preferisce ordinare una portata da un cameriere piuttosto che tramite una applicazione.


Ma se ci fosse uno strumento che ti aiutasse a far prenotare un tavolo o prendesse per te le ordinazioni di asporto e delivery? Potresti dedicare il tuo prezioso tempo ad altre attività, ottimizzando le risorse!

E il bello è proprio che la tecnologia ci ha già pensato per te. Con un’applicazione personalizzata su misura per il tuo ristorante potresti dire addio a foglietti volanti pieni di appunti. 

Gli errori nella trascrizione delle informazioni sarebbero solo un brutto ricordo.

Il processo di prenotazione e ordinazione diventerebbe molto più semplice sia per te che per i tuoi clienti.

Non puoi trascurare, infatti, l’importanza che oggi hanno gli smartphone nella vita quotidiana. La maggior parte delle ricerche avviene tramite mobile, così come gli acquisti.

Pensaci, praticamente qualsiasi cosa si può comprare online, persino cibo fresco come frutta e verdura.


Perché non far compiere anche al tuo ristorante questa rivoluzione digitale rendendolo a portata di smartphone? Il tuo business non potrebbe che trarne vantaggio e tu daresti ai tuoi clienti la possibilità di trovarti facilmente in qualsiasi momento.

Ottimizzazione delle risorse

Un’applicazione di gestione personalizzata registra automaticamente ogni ordinazione..

Questa è una delle enormi differenze che esiste tra l’avere una propria app e affidarsi a piattaforme digitali già esistenti.

I clienti sono tuoi , sei tu che conosci i loro gusti, tu che puoi scrivergli, inviargli promozioni speciali e decidere se applicare uno sconto o meno.

Essere all’ avanguardia significa proprio questo: se già efficienza e preparazione sono le parole chiave della tua attività la tecnologia ti permetterà di farne un vero e proprio mantra.

I flussi di lavoro saranno gestiti in maniera molto più chiara e lineare, in cucina non ci saranno accavallamenti di ordini e non dovrai più dedicare una persona alla prenotazione di tavoli e ordinazioni. Insomma ottimizzerai i tempi e massimizzerai i guadagni.

E il bello è che tutto questo è alla tua portata! Ristomanager.it crea applicazioni per il mondo della ristorazione pensate e sviluppate per soddisfare ogni tua esigenza.

Basterà semplicemente metterti in contatto con noi per richiedere una consulenza gratuita con un esperto.


Siamo a tua disposizione per spiegarti in dettaglio quanto può essere vantaggioso per la tua attività avere un’applicazione Custom!

Che aspetti? Scarica subito

Idee per promuovere il tuo ristorante

Avere un ristorante online è il desiderio di tutti anche se alla fin dei conti gestirlo non è un gioco da ragazzi come in tanti credono. Fatta questa piccola premessa, nel post odierno vi presenteremo quelle che a nostro avviso sono le migliori idee per promuovere il vostro ristorante. Pronti a scoprire insieme quali sono?

Entrando nello specifico, pubblicizzare un ristorante online, ma eventualmente anche offline, non è facile. Bisogna seguire scrupolosamente delle dritte per migliorare il più possibile il livello di comunicazione del proprio locale, sia offline, che online. Si parte ovviamente dalla gestione del personale, scelta del menu’ da offrire, pietanze, gestione dei social ecc…

Promuovere il tuo ristorante: le migliori strategie secondo noi

Offerte per consegna a domicilio 

La consegna a domicilio è apprezzata da tantissime persone e può essere a tutti gli effetti un canale che di suo può veicolare e non poco nuovi clienti. Se ancora nella vostra attività per un motivo o l’altro non avete pensato a tale servizio, probabilmente è arrivato il momento di valutarne l’inserimento solo magari agli inizi per qualche bevanda o cibo con sconti che spaziano dal 10 al 20%.

Cura il sito web e i social networks 

Curare il sito Internet e i social è fondamentale se si vuole avere un’attività online di successo. Tra le altre cose, se un sito web viene posizionato al meglio sui principali motori di ricerca, potrà attirare nuovi potenziali clienti che le campagne offline e classiche non riusciranno mai a raggiungere. Tantissimi turisti, direttamente utilizzando Google, cercano luoghi dove mangiare. Diventa dunque essenziale ottimizzare il proprio sito Internet e farlo posizionare nei primi tre posti in prima pagina.

I social? Bisogna creare post coinvolgenti e cercare di interagire il più possibile con gli utenti solo cosi con il passare delle settimane inizieranno a vedersi i primi risultati significativi.

Dati dei tuoi clienti: meglio tenerli stretti

Per rimanere a stretto contatto con i clienti, un ottimo consiglio è quello di domandare loro il numero di telefono o email per inviare al momento opportuno offerte riservate, magari promuovendo una cena a tema.

Usa gli eventi sportivi per attirare la clientela

Altra idea estremamente potenziale per attirare clienti nel ristorante è quella di sfruttare un particolare evento sportivo, magari offrendo un menu’ speciale per l’occasione.

Conclusioni

Ovviamente in circolazione ci sono tantissime altre idee per promuovere al meglio l’attività online, ma noi abbiamo menzionato quelle che per noi – ma anche stando all’opinione di chi ha già provato il tutto – sono le migliori in assoluto per far volare il proprio ristorante.

E voi come promuovete la vostra attività?

10 regole fondamentali per aprire un ristorante

Ecco a voi alcune regole fondamentali per aprire un ristorante di successo.

1 – Scegli il tuo Brand e il tipo di Ristorante.

Per aprire un ristorante, è importante avere un concetto e un marchio chiari. Il concetto del tuo ristorante include lo stile di servizio, le pietanze che servi e l’atmosfera. 

Questo va di pari passo con il tuo brand, che costituisce l’identità, la personalità e la missione del tuo ristorante. Il tuo marchio è la forza immateriale alla base del tuo concetto di ristorante e il tuo concetto di ristorante e il tuo marchio devono essere correlati.

In base al tuo marchio e al tuo concetto, la tua sala da pranzo dovrebbe emanare un’atmosfera specifica e comunicare chi sei. Questo crea un’esperienza memorabile e significativa per i clienti che vorranno tornare. Scegliere un concetto unico e funzionale che si rivolge a un determinato gruppo demografico è uno dei fattori più importanti nella creazione del tuo concetto e marchio.

Sei un in punto luminoso oppure hai un locale che è dotato di opere d’arte moderna con un sistema mobile di punto vendita? Sei un ristorante raffinato adornato con piante e fiori alle pareti? Sei un bar poco illuminato con una numerosa lista di alcolici e organizzi eventi di jazz dal vivo? L’energia, le scelte verbali e l’attenzione del personale comunicheranno anche questo.

2- Forma le voci del menu

Prima di aprire un ristorante, ti consigliamo di stabilire alcuni prodotti alimentari di base che presenteranno il tuo menu. Decidere prima cosa ci sarà nel tuo menu è importante per capire l’equipaggiamento che ti serve, il personale che assumerai e la clientela che vuoi di attirare.

A questo punto, il tuo menu non ha bisogno di essere completamente progettato né le tue ricette devono essere completamente arricchite, a meno che il tuo intero concetto non scelga determinati elementi, come un posto per la pizza. Tuttavia, dovresti avere una solida idea della tariffa che servirai nel tuo ristorante. Più tardi nel processo di apertura del tuo ristorante, dovrai progettare il tuo menu per aumentare i profitti e aggiornarlo continuamente ottenendo informazioni su quali prodotti alimentari vendono bene e quali no.

3- Piano aziendale per il ristorante

Avere un business plan approfondito è essenziale quando si contattano gli investitori e si richiedono prestiti per un ristorante. Questo ti aiuterà anche a sviluppare la tua strategia e ad arricchire la fattibilità dei dettagli del tuo ristorante. Di seguito sono riportati i punti principali per un piano aziendale di ristorazione.

  1. Sintesi
  2. Panoramica e descrizione dell’azienda
  3. Analisi di mercato
  4. Offerte commerciali
  5. Software di gestione
  6. Strategie di marketing e pubbliche relazioni
  7. Proiezione finanziaria

4- Scegliere una posizione e l’ affitto dello spazio.

Quando si sceglie una posizione per il nuovo ristorante, le seguenti funzionalità sono tra le più importanti:

  • Visibilità e accessibilità. Seleziona un punto che può essere visto da chi guida o cammina. Dovresti anche cercare un’area in cui ci siano molti passanti. Inoltre, considera se c’è il parcheggio e la facilità di accesso a piedi o in auto.
  • La demografia. Assicurati che il target del tuo ristorante corrisponda ai dati demografici dell’area.
  • Costo del lavoro e salario minimo. È importante garantire che i costi del lavoro di un’area non riducano i profitti. Avrai anche bisogno di un’ idea chiara di ciò che i dipendenti potrebbero aspettarsi di fare in base alla posizione.
  • La competizione della zona. Alcuni concorrenti nelle vicinanze possono aiutare con il marketing. Ma è saggio avere abbastanza distanza da poter comunque garantire un solido bacino di clienti che non saranno facilmente attratti da un altro posto simile.

5- Autorizzazioni e licenze

Per aprire un ristorante, devi ottenere diversi permessi e licenze . Può valere la pena rivolgersi a un consulente legale al momento della presentazione dei permessi e delle licenze di ristorante per assicurarsi di completare ogni passaggio necessario.

6- Trova un fornitore di attrezzature e alimenti

Una fonte costante e affidabile di attrezzature e ingredienti a prezzi ragionevoli, deve essere stabilita e mantenuta per garantire il successo del ristorante. 

7- Progettare un Layout e Gestire l’attività

Quando avvii un ristorante, ti consigliamo di pensare attentamente a come organizzare l’intero layout per raggiungere gli obiettivi stabiliti nel menu e nel tema. Il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di creare un flusso sistematico da casa a casa , dalla hostess ricevente fino alla cucina. Una volta stabilito il layout di base, puoi progettare e decorare la tua sala da pranzo e pensare alla gestione del ristorante. Il nostro prodotto potrebbe fare a caso tuo. Da molti anni ci preoccupiamo di fornire la migliore esperienza possibile per i nostri clienti. Puoi provare subito gratuitamente la Demo del nostro gestionale TOTALMENTE OFFLINE. Scopri di più https://ristomanager.it/scarica.html

8- Assumi il personale “giusto

Un passo importante nell’apertura di un ristorante è l’assunzione del personale. Considera tutti i ruoli che devono essere ricoperti nel tuo prima di assumere del personale.

Questo può includere la gestione e la supervisione delle risorse umane, l’acquisto di alimenti e bevande, la ricezione e la conservazione dei prodotti, la preparazione degli alimenti, il servizio di ristorazione, la pulizia, il marketing, le vendite, le pubbliche relazioni, la contabilità, la revisione contabile e i servizi di bar.

Per il personale interno, cerca candidati con esperienza pregressa e un’estrema capacità Multitasking e di lavoro rapido ed efficiente. Tutti i dipendenti dovrebbero lavorare bene con gli altri ed essere in grado di mantenere la calma sotto pressione. In particolare, il personale interno dovrebbe emanare eccezionali capacità di pubbliche relazioni.

Sebbene l’elenco varierà in base alle esigenze specifiche della tua attività di ristorazione, ci sono alcune posizioni fondamentali che probabilmente dovrai riempire quando apri il tuo ristorante:

  • Direttore esecutivo
  • Direttore generale
  • Chef
  • Cuochi
  • Server informatici
  • I baristi
  • Camerieri
  • Runner
  • Lavastoviglie

9- Pubblicizza il tuo ristorante

La pubblicità è fondamentale per vari motivi. Innanzitutto, i potenziali clienti dovrebbero essere in grado di trovare informazioni di base sul tuo ristorante. In secondo luogo, dovrebbero sentirsi entusiasti di provare il tuo nuovo ristorante. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per creare eccitazione intorno al tuo ristorante:

  • Usa i social media. Crea account Facebook, Twitter e Instagram per condividere notizie, foto e notizie sul tuo ristorante. Le foto e le descrizioni dovrebbero comunicare il tuo marchio. Prendi in considerazione l’idea di includere immagini di alimenti o processi dietro le quinte per attirare potenziali clienti. Assicurati di utilizzare foto di alta qualità.
  • Costruisci un sito “attraente”. Il tuo sito dovrebbe essere facile alla navigazione e il design dovrebbe rappresentare il tuo brand. Includi le informazioni di base sul tuo ristorante, inclusi indirizzo, numero di telefono, orari e menu.
  • Inserisci un annuncio sul giornale locale. Ciò contribuirà a creare consapevolezza sul tuo nuovo ristorante. Potresti anche provare a ottenere una storia o una menzione in un articolo.
  • Crea una mailing list. Quando invii e-mail creative che comunicano il tuo marchio, è essenziale utilizzare contenuti pertinenti per ciascun gruppo di clienti. Ad esempio, l’invio di offerte speciali per la prenotazione ai clienti della prenotazione o l’invio di coupon di consegna ai clienti degli ordini online sono entrambe ottime idee.
  • Offri promozioni ai nuovi clienti. Offri agli ospiti un drink o un piccolo dessert gratuiti. I clienti ricorderanno la tua eccezionale ospitalità e avranno maggiori probabilità di consigliare il tuo ristorante e di restituire se stessi.
  • Prendi in considerazione l’ idea di ospitare una grande apertura e altri eventi. Questo può avvenire dopo l’apertura. Puoi tenere degli eventi per creare “ronzio” continuo intorno al tuo ristorante, come degustazioni di vini, musica dal vivo, lezioni di cucina o menu fissi a tema.

Hai sentito il vecchio adagio “La pratica rende perfetti”. Lo stesso vale per le aperture dei ristoranti. Prendi in considerazione l’ idea di ospitare un’apertura soft per un numero limitato di persone prima di aprire le porte del tuo ristorante al pubblico. Questa strategia “test run” ti consente di affinare i tempi specifici dei pasti per vedere dove il tuo personale potrebbe essere più efficiente. Dalle feste private per amici e parenti alle anticipazioni aperte al pubblico, ci sono diverse strategie di lancio soft. Eccone alcuni popolari:

  • Offri un menu “beta” che offre la metà di ciò che è presente nel menu completo. Riduce lo stress per il nuovo personale e incoraggia i clienti a tornare a vedere il menu completo.
  • Non operare tutto il giorno. Considera di offrire solo colazione e pranzo per 4 giorni, quindi cena il quinto.
  • Ospita un happy hour di “anteprima” con voci di menu selezionate e bevande esclusive.
  • Mantieni l’apertura di amici e parenti solo con piatti gratuiti, con l’intento di invitarli a formare il tuo personale.
  • Tenere un’apertura morbida per le case e le aziende vicine. Questo ti aiuterà ad ottenere fan locali, nella speranza che tornino e suggeriscano il tuo ristorante a visitare amici e colleghi.

10- Non avere fretta, pensa “soft”

Hai sentito il vecchio detto “La pratica rende perfetti”? Lo stesso vale per le aperture dei ristoranti. Prendi in considerazione l’ idea di ospitare un’apertura soft per un numero limitato di persone prima di aprire le porte del tuo ristorante al pubblico. Questa strategia “TEST RUN” ti consente di affinare i tempi specifici dei pasti per vedere dove il tuo personale potrebbe essere più efficiente. Dalle feste private per amici e parenti alle anticipazioni aperte al pubblico, ci sono diverse strategie di lancio soft. Eccone alcuni popolari:

  • Offri un menu unico che offra la metà di ciò che è presente nel menu completo. Riduce lo stress per il nuovo personale e incoraggia i clienti a tornare a vedere il menu completo.
  • Non operare tutto il giorno. 
  • Ospita un happy hour di “anteprima” con voci di menu selezionate e bevande esclusive.
  • Tenere un’apertura per le case e le aziende vicine. Questo ti aiuterà ad ottenere clienti locali, nella speranza che tornino e suggeriscano il tuo ristorante ad amici e colleghi.

Far decollare il tuo ristorante può sembrare un compito scoraggiante. Tuttavia, poiché l’industria della ristorazione continua a crescere e le tendenze della ristorazione continuano a diversificarsi, c’è sempre spazio per un altro ristorante straordinario. Con una pianificazione dettagliata e una corretta esecuzione delle tue idee uniche, la tua attività di ristorazione può prosperare.

Il Gestionale su misura per il tuo Ristorante

Ristomanager è un gestionale su misura per la ristorazione che ti permette di gestire qualsiasi attività interna in modo preciso e totalmente offline!


Un software innovativo per ristoranti completo e personalizzabile, pronto per adempiere alla gestione prodotti, gestione tavoli, gestione clienti, cassa rapida e molte altre funzioni da scoprire.


Veloce ed affidabile, Ristomanager ti permetterà di gestire ogni tipo di attività in modo semplice e intuitivo.

Soddisfare tutte le esigenze delle imprese della ristorazione è il nostro obbiettivo. Pizzerie, ristoranti, pub, bar o qualunque altra attività che richieda la gestione degli ordini ai centri di produzione.

Ristomanager offre la possibilità di differenziare l’aspetto grafico e funzionale per i dati di vendita che sono comodamente consultabili nel modulo delle statistiche. La grafica a colori renderà ancora più intuitiva la consultazione. Grazie a tutti i filtri presenti in questa finestra, potrete analizzare l’andamento della vostra attività e filtrare i risultati in base alle vostre esigenze. Anche le modalità di navigazione ed i collegamenti fra i quadri disegnati sono a completa discrezione degli utenti.

La gestione Offline è il punto di forza. Ristomanager non necessita di una connessione ad internet, funziona sfruttando il vostro PC come server locale.

Questa caratteristica PRINCIPALE è stata sviluppata dalla nostra esperienza decennale nel campo della Ristorazione, essa ci ha portato a riscontrare e testare che alcune soluzioni software funzionano solo ONLINE.

E nei frequenti casi in cui la connessione internet risulti assente?

Il lavoro del software si bloccherebbe interamente, creando molti disagi come per esempio degli insoluti e la mancata evidenza della situazione contabile dei tavoli.

Ristomanager non presenterà mai questo tipo di problemi.

Gestire le sale del ristorante sarà un gioco da ragazzi!


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Non esitare a contattarci per ogni tipo di informazione e/o per richieste di personalizzazione software. Il nostro team sarà lieto di gestire ogni vostra specifica richiesta.

8 marzo: ecco le donne del Premio Michelin


Sono 41 su 169 ristoranti italiani guidati da donne. Selezionati dalla Guida Michelin 8 marzo 2019 .
Ricevono le attesissime stelle della qualità culinaria. L’Italia si accaparra un primato mondiale, ma c’è ancora tanto su cui riflettere.

L’ occasione è il Premio Michelin Chef Donna del 2019 . Alcune chef dell’Atelier des Grandes Dames hanno scelto di interrogarsi proprio sul lavoro e sul valore delle donne nell’alta ristorazione.

Tante sono state premiate anche quest’anno per le loro doti professionali e per il loro splendido esempio.
Alle donne vincitrici del Premio Michelin è stato chiesto quanto significato ha questo ambito titolo e quale credono sia il valore del lavoro che svolgono quotidianamente.

Per Caterina Ceraudo, la vincitrice calabrese, c’è ancora bisogno di associare al ruolo della donna in cucina un’idea di professionalità.

La triestina Antonia Klugmann, già famosa per la sua partecipazione alla precedente edizione di Masterchef, crede che il valore dato al lavoro delle donne permetta di affermare la propria esistenza.

La vincitrice pugliese invece è una new-entry giovanissima, Solaika Marrocco, che spinge gli uomini che lavorano nella ristorazione a creare ambienti misti e a non aver paura di lavorare in squadre variegate.

A chiudere la squadra di donne sono Katia Maccari, dalle colline toscane, e la ventinovenne Martina Caruso, dalla splendida Isola di Salina. Hanno deciso di fare dello stacanovismo il loro modus vivendi in cucina.

MENU’: CATTURA IL CLIENTE CON 4 SUGGERIMENTI

Che effetto suscita il TUO MENU’ sui nuovi clienti? I clienti abituali si accorgono delle novità che gli proponi? Ci sono dei trucchetti per valorizzare il lavoro del tuo staff? Se utilizzi prodotti di qualità prodotti in zona e sei attento alla salute delle persone è necessario farlo sapere.

Avere anche dei BEI PIATTI da suscitare il desiderio di fotografarli. Avere l’ultima tendenza del momento può portare a scegliere te, solo perchè hai comunicato che qui c’è!

Per orientare la scelta del tuo cliEnte puoi predisporre menù fissi per festeggiare anniversari, compleanni o altri avvenimenti. Usare il menù come pubblicità da lanciare nel web , con qualcosa in omaggio, come l’aperitivo di benvenuto, una bottiglia o un dolce.

RICAPITOLIAMO:

1-Origine dei tuoi prodotti: Se usi prodotti a “Kilometro zero” o di produttori locali, potrai contare su un asso nella manica con gli utenti amanti della CUCINA SALUTARE.

2-Piatti adatti alle intolleranze alimentari: I clienti con necessità speciali, come i celiaci o intolleranti al lattosio, apprezzeranno molto poter conoscere la tua offerta per loro e li aiuterà a preferire il tuo locale.

3-Piatti speciali da condividere: se disponi di ricette create per essere consumate tra vari commensali, avrai più possibilità di ricevere prenotazioni, giacché resterai in linea con le ultime tendenze. Non ti dimenticare di pubblicarli!

4-Opzioni di consumazione: Se una coppia cerca un ristorante per festeggiare un’occasione speciale, potrà scegliere il tuo locale semplicemente perché nella descrizione della tua offerta trova una bottiglia di vino. Non dimenticarti di includere questo tipo di dettagli se VUOI FIDELIZARE I CLIENTI .

CAMPAGNA PUBBLICITARIA: WEB O PASSAPAROLA?

Le campagne marketing online hanno un’importanza sempre crescente.I mutamenti nelle abitudini dei consumatori permettono alle nuove attività di promuoversi in maniera aggressiva e concorrenziale senza spendere un capitale.                                             Tra gli strumenti che il web offre per pubblicizzare un ristorante e funzionano da campagna pubblicitaria spesso a costi ridotti, ci sono i banner pubblicitari, gli annunci, l’e-mail marketing, i siti web di recensioni, i social e molti altri

Innanzitutto sarà fondamentale creare un sito web dedicato al vostro ristorante e la pagina facebook.

Dovrete assicurarvi che sia ben posizionato nei motori di ricerca.

Inoltre che sia intuitivo e funzionale per l’utente, che abbia una grafica ed un layout accattivante ed infine che valorizzi i punti di forza del ristorante.

Per essere maggiormente performante sarà importante che il sito web sia compatibile con diversi devices oltre ai computer quali tablet e smartphone. Per la pagina facebook sarà tutto più sempice.

Importante è integrare una presentazione del ristorante e della sua storia, il menù in formato digitale.

Questo sistema permette di fare le prenotazioni direttamente online e di pubblicare periodicamente foto che valorizzino la location e le pietanze servite.

Per rendere il sito del ristorante, maggiormente visibile sul web, potrete affidarvi ad una delle tantissime campagne pubblicitarie come ad esempio AdWords su Google.

Se le campagne pubblicitarie e la creazione di un sito web hanno dei costi, è invece completamente gratuito pubblicizzare e promuovere con testi, foto e video il vostro ristorante sui social.

Essere presenti su tutti i maggiori social (Facebook, Instagram, TripAdvisor, ecc), soprattutto su quelli più utilizzati dal vostro target, sarà fondamentale.

pubblicità
campagna pubblicitaria

Il secondo tipo di pubblicità per promuovere e lanciare il vostro nuovo ristorante è la pubblicità offline .

Volantini pubblicitari (magari con un coupon o uno sconto);

inserzioni in giornali e riviste (sia di settore che piccole testate locali e quindi con un target di clientela residente in zone limitrofe alla vostra);

cartelloni pubblicitari (posizionati strategicamente anche su strada)

annunci pubblicitari alla radio, ecc.

Ed infine, la pubblicità meno immediata ma anche più efficace è il passaparola dei clienti soddisfatti.

La cosa fondamentale sarà quindi alla fine dei conti riuscire nell’intento (non facile) di far andare via i vostri clienti pienamente soddisfatti. In questo modo acquisterete nel tempo sempre più clienti ed un numero sempre più alto di clienti fidelizzati.

COME OTTENERE LE STELLE MICHELIN

E’ risaputo che ottenere le Stelle Michelin è la massima aspirazione per tutti gli Chef e Ristoratori.

Ottenere le stelle Michelin: Nel 1900 uscì il primo numero della guida Michelin.

Per comparire nell’ambita guida con accanto il prestigioso simbolo, è necessario ottenere dagli ispettori almeno una stella, che indica una cucina di ottimo livello. Quando dopo la prima arriva anche la seconda stella, il ristorante raggiunge dei livelli molto alti, alla soglia della perfezione che si ottiene con la terza stella, il massimo riconoscimento, la crème de la crème. In breve, le caratteristiche principali sono le seguenti:

Stelle Michel

Vedere il nome del proprio ristorante comparire sulla guida Michelin è sinonimo di qualità ed eccellenza!

Tornando indietro di qualche decennio, ci troviamo a Clermond-Ferrand in Francia, nell’azienda leader della  produzione di pneumatici, i fratelli fondatori: Édouard e André Michelin, dovevano trovare un modo per guidare gli automobilisti durante il viaggio, e così pensarono ad una guida che contenesse le recensioni e i consigli su dove mangiare, pernottare ecc. è un importante riconoscimento che veniva e che viene ancora oggi assegnato dagli ispettori, valutando la cucina, la location, lo chef, il servizio, la pulizia e tanti altri fattori.

L’Iter per ottenere le stelle Michelin

L’iter ha inizio con l’ispettore che, seduto al tavolo del ristorante ordina dal menù, che, optando per un’esperienza culinaria che consenta di valutare nel complesso, il lavoro dello Chef e di tutta la sua brigata. A partire dalla presentazione del piatto, importantissima, (anche l’occhio vuole la sua parte), per proseguire con i sapori dei piatti, l’equilibrio degli ingredienti, la tecnica della preparazione la loro qualità e la capacità del cuoco di creare un connubio unico e indimenticabile. Dopodichè si passa alla valutazione dell’approccio con la clientela, vale a dire la professionalità del servizio, la selezione ed il giusto accostamento dei vini, l’atmosfera del locale, gli arredi, la location, il rapporto qualità prezzo, per farla breve bisogna lasciare il segno.

Ogni piatto viene valutato secondo i seguenti parametri:

  • Qualità del prodotto
  • Tecnica della preparazione
  • Equilibrio fra gli ingredienti
  • Creatività dello Chef

Ogni punto della lista riceve un voto, qui non parliamo di stelle ma di, forchette, che vanno  da 1 a 5, considerando tutti gli elementi di cui abbiamo parlato in precedenza.

Alcuni consigli

Se sei un ristoratore, un consiglio che possiamo darti è quello di acquistare l’ultima guida, per quella nuova bisognerà attendere fino al mese prossimo, il 16 novembre,  ed iniziare a esaminare i ristoranti stellati nelle tue zone, provarli e cercare di imparare. Analizzare la concorrenza, o forse è più corretto dire, chi ce l’ha fatta è fondamentale.

Il secondo consiglio è quello di investire sulla propria attività, cambiare gli arredi, modernizzare e stare al passo con i tempi. Comprate un libro di architettura e rifate gli arredi, selezionate il personale migliore che riuscite a trovare, viaggiate in giro per il mondo e prendete il meglio da tante culture diverse. Iniziate questa ricerca per rendere il vostro ristorante unico nel suo genere, e con dedizione e costanza i risultati arriveranno.

Per la nuova edizione della guida, gli occhi sono puntati sul famoso chef Carlo Cracco, che l’anno scorso fece parlare di sè perchè perse una stella, ad oggi ha trasferito il suo ristorante nella galleria Vittorio Emanuele a Milano. Sicuramente comparirà un’altra stella, o magari due, così raggiungerà il massimo prestigio.

Un buon Gestionale per ristoranti è di fondamentale importanza per migliorare la qualità del servizio offerto dal tuo ristorante. Essere aggiornati con le nuove tecnologie è un passo da comprendere per portare al successo la tua attività e per avvicinarsi sempre di più alle ambite stelle Michelin.

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