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CONTABILITa

Contabilità Ristorante: 3 punti

Contabilità ristorante. La gestione di un ristorante prevede il controllo su molte variabili . Il bilancio di un ristorante è uno strumento da avere sempre a portata di mano, per conoscere i margini del settore della ristorazione, il fatturato di equilibrio del ristorante e una panoramica sul magazzino ristorante.

Gestire un ristorante è come essere un imprenditore. Devi essere responsabile di tutto, dalla cucina, alle pulizie e persino dell’ordine delle forniture per i dipendenti ogni giorno, il che significa che non c’è spazio per gli errori!

Se hai un ristorante, è sempre bene essere preparati. Non si sa mai cosa può succedere!
Il budget dei ristoranti cambia da un posto all’altro e anche la domanda dei clienti può cambiare rapidamente; quindi tieni quella carta a portata di mano per quelle occasioni speciali o emergenze in cui il tuo flusso di cassa ha bisogno di una spinta in più per non solo sopravvivere ma anche per prosperare.

  • – La prima incombenza della contabilità ristorante riguarda il registro corrispettivi. Questo libro contabile deve contenere l’annotazione degli scontrini e delle fatture emesse durante la giornata.
contabilità ristorante

Il registro dei corrispettivi deve essere compilato per mese. Ogni riga deve riportare il totale degli incassi del ristorante, suddividendoli tra scontrini, ricevute fiscali e fatture. L’ultima colonna deve poi riportare la somma delle operazioni e deve coincidere con la chiusura di cassa.

Ogni ricevuta deve avere un numero identificativo per assicurarsi che sia inserita correttamente e nella giusta sequenza in modo da poter identificare facilmente ciò che è stato venduto, quando si è verificata una vendita per ogni articolo elencato su questo modulo (eBay escluso), così come quanto profitto è stato fatto da queste vendite, se c’è stato!

Il registro dei corrispettivi può darti molte idee su come gestire un ristorante . Grazie al totale dei corrispettivi e al numero di scontrini emessi, presente sullo scontrino di chiusura, potrai sapere qual’è il valore medio della comanda ristorante.

Il registro delle ricevute può essere il tuo migliore amico in cucina. È pieno di consigli su come gestire un ristorante efficiente con molti suggerimenti e idee su come migliorare le cose, anche!
Un’impresa commerciale non è solo fare soldi – richiede anche creatività affinché tutto scorra senza intoppi dal punto di vista operativo, il che significa tenere traccia di ciò che accade ogni giorno guardando tutti gli aspetti dall’inizio alla fine attraverso quei piccoli foglietti che chiamiamo registri, chissà che tra le loro righe non si trovi anche qualche trucco o scorciatoia.

Calcolo food cost

Prendere in gestione un ristorante porta con se molti adempimenti. Utilizzare un gestionale ristorante può aiutarti a rimanere al passo con gli adempimenti fiscali senza perdere di vista il food cost.

L’indicatore del food cost rappresenta il costo degli ingredienti di ogni piatto del menu. Per calcolare il food cost dovrai moltiplicare il costo medio al grammo di ogni ingrediente per i grammi utilizzati in un piatto. A fine mese può essere utile calcolare l’incidenza del food cost, inteso come percentuale tra il costo degli ingredienti di un piatto e il rispettivo prezzo di vendita al pubblico.

 3°- Software : il migliore alleato per la contabilità ristorante

Dotatevi di un software contabilità ristorante per gestire il vostro locale che oltre a compilare automaticamente il registro corrispettivi, vi permetteranno di avere una panoramica sul magazzino, il food cost di ogni piatto e una panoramica sulla gestione comande ristorante. In questo modo avrete a disposizione, con un unico prodotto, un registratore di cassa e un software contabilità ristorante.

 Avere un controllo sulla contabilità ristorante non è solo un’incombenza stabilita dalla legge. In tempi di crisi, occorre avere costantemente presente qual è la situazione finanziaria dell’impresa di ristorazione, al fine di correre immediatamente ai ripari in caso di difficoltà. Ciò, chiaramente, impone un controllo sistematico su tutti gli indicatori più classici: dal semplice fatturato, alla più difficile analisi sulle materie prime più richieste.

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