fbpx
menu perfetto per il tuo ristorante

COME SI FA A CREARE UN MENU PERFETTO?

Come si fa a creare un menu perfetto? La guida odierna siamo sicuri al 100% che tornerà utile a tanti di voi. Come da titolo, infatti, nelle prossime righe vedremo nel dettaglio come si fa a creare un menu’ perfetto. Ci troviamo di fronte ad una delle domande più ricercate di questo periodo al quale cercheremo passo per passo di dare risposta. Pronti cari lettori?

Come si fa a creare un menu di cui i tuoi clienti saranno entusiasti? Beh, tutto inizia con il calibro degli ingredienti. Assicurati non solo che sia delizioso, ma anche sano e nutriente per loro! È importante sapere cosa gli piace, quindi tieni d’occhio le loro preferenze quando prendi questo tipo di decisioni – nessuno vuole comunque cibo lavorato progettato esclusivamente intorno ai margini delle grandi aziende… giusto?

E poi: anche la presentazione è importante; pensate al rustico contro l’elegante o al tradizionale contro il moderno stile di design: se ci fosse una cosa come la cucina “alla moda”, questa sarebbe probabilmente classificata come tale, dato che le tendenze arrivano ogni giorno a seconda di chi sta progettando i piatti in un dato momento, il che a volte può far sentire anche gli chef esperti.

Come si fa a creare un menu perfetto: crearlo è un gioco da ragazzi

Come si fa a creare un menu perfetto

Per cominciare: un produttore esperto dovrebbe sempre avere una varietà a portata di mano in modo che non manchino le opzioni quando arriva il momento di servire la cena; scegliere piatti con sapori che lavorano bene insieme renderà la preparazione molto più agevole (e veloce); infine, ma non meno importante, non dimenticare la presentazione! Un piatto non sarà apprezzato se tutto ciò che vediamo sono pezzi senza alcuna salsa o verdure che li accompagnano in quelli che altrimenti potrebbero essere deliziosi antipasti…

Entrando nello specifico, iniziamo con il sottolineare che creare un menu’ perfetto è veramente un gioco da ragazzi contrariamente a quanti pensano.

Il menu’ ideale si crea con la massima intelligenza e non agendo a caso. In poche parole dev’essere pienamente idoneo a soddisfare pienamente il cliente finale.

Creare un menu perfetto per conquistare i consumatori?

Come si fa a creare un menu perfetto

Nomi e descrizioni dei piatti fondamentali

Le descrizioni e i nomi dei piatti sono essenziali. Ogni piatto deve avere tassativamente un’identità precisa, un nome che lo contraddistingui dalla massa, che lo renda originale al 100%.

Tutto ovviamente va fatto con cognizione di tempo e senza esagerare creando una discussione lungo che spesso può essere confusionaria. Al cliente non piacciono tanti giri di parole ma vuole conoscenze subito la pietanza che deve mangiare. Mettete in risalto il piatto in se’ e gli ingredienti solo cosi attirerete l’attenzione.

Grafica conquista clienti, passo essenziale

Come si fa a creare un menu perfetto

Anche se in tanti reputano tale passo poco importante, uno dei punti essenziali per il menu’ perfetto è la grafica del volantino di presentazione. Un menu’ stampato su un solo foglio di carta in una busta farà perdere credibilità a qualsiasi azienda questo è poco ma sicuro. L’A4 verticale in un semplice 2 ante è sicuramente la scelta migliore che si possa fare, stando sempre attenti al font che si sceglie. Una scelta errata infatti può compromettere e non poco il lavoro di stesura del menu’. Optate per un font accurato che sia in perfetta sincronia con lo stile del ristorante.

Posizione dei piatti, trascurare il tutto è l’errore più grave che si possa fare

Come si fa a creare un menu perfetto?

Siamo arrivati al consiglio finale. Anche se vi sembrerà strano per avere un menu’ perfetto anche la posizione dei vari piatti è fondamentale. Le pietanze, per chi fino a questo momento non ne era a conoscenza, vanno elencate in ordine di costo. Tanto per fare un esempio il primo piatto del menu’ dev’essere il più basso e l’ultimo quello più alto.

Conclusioni

Abbiamo citato 3 ottimi trucchi molto facili e immediati che consentono la creazione di un menu’ perfetto. Quanti di voi li conoscevano già? Fatecelo sapere lasciando un messaggio nel box dei commenti.

Leggete anche: Porta menu: Il tuo biglietto da visita!

Leggi anche questo articolo

Ciao!

Sappiamo che la pubblicità può essere fastidiosa, ma per noi è importante per poter continuare a creare contenuti di alta qualità e offrirti un’esperienza di navigazione piacevole.

Perché disattivare AdBlock?

Come disattivare AdBlock:

È facile e veloce!!

Grazie per il tuo supporto!

Posso Aiutarti?