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Come gestire il personale


Come gestire il personale? Gestire un’attività di ristorazione non è semplice come in tanti credono.

Come gestire il personale

Come gestire il personale. Entrando nello specifico, per avere un buon successo serve mettercela tutta iniziando dal fatto di saper relazionare, scegliere ottimi cuochi di bella presenza e camerieri. Serve gestire per l’appunto il personale in maniera efficace.

La prima e più importante cosa da fare è assicurarsi che il vostro staff sappia cosa deve fare. Dovresti dire loro chi servirà, quando iniziano e finiscono i loro turni e tutte le istruzioni speciali per ogni ordine del cliente in modo che i camerieri possano prepararsi di conseguenza senza fare confusione o dimenticare qualcosa sul menu!
Un grande suggerimento per la gestione del tempo potrebbe anche includere l’impostazione di serate designate in cui tutti ottengono alcuni tanto necessari uno su uno con gli amici / membri della famiglia, piuttosto che lavorare fino a tardi noi stessi.

Come gestire il personale: cosa fare per tenere sotto controllo la situazione?

Come Gestire il personale

Lo staff che lavora in un ristorante è una delle risorse più importanti per un proprietario per far bella figura in un secondo momento con la clientela.

Il personale di servizio è la spina dorsale di qualsiasi ristorante. Hanno un’interazione costante con i clienti, quindi è importante formarli su come gestire al meglio le situazioni, sia i feedback positivi che quelli negativi! Non c’è da vergognarsi nell’ottenere aiuto se avete bisogno di più guida – basta chiedere a uno dei membri del nostro team per alcuni suggerimenti o inviare una e-mail attraverso il modulo di contatto del sito web sotto questo articolo.
Sono sicuro che tutti sanno di essere professionale, mentre si lavora nel settore della ristorazione, ma a volte le persone dimenticano quello che sanno perché la vita diventa occupato al lavoro.

Vediamo dunque qualche utile consiglio per migliorare la relazione con il personale e farlo lavorare al massimo delle sue possibilità stimolandolo giorno dopo giorno.

Gratificare il personale

Come Gestire il personale

E’ importantissimo che ogni vostro impiegato venga apprezzato per ciò che fa. Non dimenticate mai di utilizzare parole gentili per gratificare il loro lavoro. Ma non solo parole, queste le porta via il vento… Cercate anche di affidarvi a qualche gesto pratico. Ritagliate di tanto in tanto spazi per festeggiare insieme al vostro team. Tutti saranno momenti che creeranno complicità e armonia, oltre ad avere un effetto positivo sul posto di lavoro.

Dimostrarsi disposti ad ascoltare

Gestire il personale

Altra cosa fondamentale è quella di saper ascoltare. Quando uno del vostro staff vi consiglia un qualcosa non lasciatelo perdere, cercate di capire cosa sta domandando e agite di conseguenza. Alla fine, nonostante un proprietario di un ristorante ha le sue idee, a sapere cosa fare e come lavorano sono i dipendenti stesso. Sono loro che muovono l’azienda. Quindi lasciate che vi vengano proposte nuove idee, nuovi arredi, nuove portate ecc…

L’importanza della formazione per i dipendenti

Per affinare ancor di più le capacità e ottimizzarle al meglio con tanto di competenze aggiuntive non fate mai mancare periodi di formazione per il vostro personale. Ad esempio workshop di cucina, corsi di lingua inglese, nuovi metodi per preparare le pietanze ecc.. Il ristorante con il tempo ci guadagnerà e non poco.

Dipendente trova di meglio? Non obbligarlo a restare

Arriverà prima o poi il momento che il vostro dipendente trova di meglio. Non obbligatelo a rimanere, dimostrate la vostra superiorità e ringraziatelo per il lavoro che ha fatto per voi fino a quel momento. Non sarà semplice, ma se avete avuto un rapporto eccellente, lui vi sarà grato per tutto ciò che le avete dato e insegnato.

Conclusioni

Come gestire il personale

Abbiamo visto degli ottimi consigli per avere un buon rapporto con lo staff. Ogni proprietario dev’essere bravo a incoraggiare i propri dipendenti facendole complimenti al momento giusto. Formandoli e ascoltandoli attentamente.

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