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Caposala ristorante: mansioni

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Caposala ristorante. Un ristorante, piccolo o grande che sia, è pur sempre un’azienda e come una qualsiasi attività di questo tipo presenta i suoi dipendenti e le sue gerarchie.

Il ristorante è gestito come una macchina ben oliata. Ci sono certe persone che occupano certe posizioni, e quelle con più potere tendono ad ottenere ciò che vogliono senza doverlo chiedere direttamente, perché è così che funziona la gerarchia in questo stabilimento, capite?
I camerieri portano vassoi di cibo indossando giacche bianche con la scritta “Cameriere”; i camerieri puliscono i tavoli dopo che i clienti lasciano i loro piatti come se spazzassero via lo sporco lasciato da un’altra persona piuttosto che lasciare i piatti ogni sera prima di andare a casa loro (scommetto che alcuni giorni questi lavoratori si sentono soli).

Abbiamo il titolare, che spesso svolge anche il ruolo di manager del ristorante, lo chef che dirige la cucina, i cuochi e i camerieri. Man mano che la struttura si fa più complessa subentrano poi altre figure.

Queste figure hanno il compito di coordinare il lavoro di squadra e gestire lo staff.

Caposala ristorante: chi è e cosa fa

Caposala ristorante

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Una di queste è proprio la figura del caposala del ristorante. Si tratta di un ruolo molto importante, che deve essere ricoperto sicuramente da una persona che abbia esperienza nel settore e soprattutto nella gestione della sala e del personale.

In particolare la corretta gestione del personale di sala è uno degli aspetti più critici per la gestione di un ristorante e ne rappresenta spesso la “cartina tornasole”.

Una cattiva gestione si manifesta soprattutto in un cattivo servizio. Ovvero l’aspetto cruciale che riguarda il personale di sala si riflette di conseguenza, anche sul caposala.

Un servizio inadempiente deriva spesso da una disorganizzazione e da una cattiva gestione del personale di sala. Questo personale va formato adeguatamente nel proprio ruolo e nelle proprie mansioni e deve essere coordinato da una figura che ne supervisioni il lavoro.

Caposala ristorante: le competenze

Caposala ristorante

Questo è proprio quello che spetta al caposala di un ristorante che deve quindi avere sempre tutto sotto controllo.

Un buon caposala, ad esempio, deve avere occhio ed essere in grado di monitorare tutto ciò che accade in sala. Deve controllare che ogni cameriere svolga il proprio lavoro nel modo giusto e intervenire se necessario per migliorare il servizio.

Una figura importante e sicuramente incisiva, che deve sicuramente avere alle spalle una buona conoscenza del settore ma soprattutto del ruolo del cameriere. Non a caso, infatti, gran parte dei capisala sono spesso ex camerieri con diversi anni di esperienza. Solo chi conosce e ha sperimentato sulla propria pelle questo lavoro, può infatti comprenderne davvero tutte le problematiche ed essere in grado di risolverle.

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Al tempo stesso, però, il caposala è una figura diversa e più vicina a quella del coordinatore rispetto che a quella del cameriere. Ecco allora che un buon caposala dovrà avere anche buoni doti organizzative e doti di comando. In questo modo riuscirà a coordinare al meglio il lavoro del suo staff.

Il ruolo del cameriere, infatti, è piuttosto delicato e va gestito correttamente, in quanto il suo lavoro si riflette sul servizio del ristorante, che insieme alla cucina rappresenta il cuore di un’attività del genere. Un servizio scarso e a volte sgarbato potrebbe allontanare i clienti, peggiorando l’immagine e la reputazione del ristorante.

Caposala ristorante: come gestirlo

Caposala ristorante

Al tempo stesso, confusione e disorganizzazione, potrebbero generare incomprensioni ed errori sulle comande, creando così tempi di attesa lunghi e disagi al cliente.

Proprio per questo, un buon caposala deve anche dotarsi degli strumenti giusti e fare in modo che tutto sia controllo.

Un aiuto in questo senso è sicuramente un software per ristoranti, come Ristomanager. Si tratta di un programma che è possibile scaricare su PC e tablet e che consente di gestire e monitorare tutti gli aspetti e le attività di un ristorante: dalla gestione del magazzino, quella del personale, delle comande e dei tavoli fino ad arrivare alla possibilità di fidelizzare i clienti.

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Un software facile da usare e molto completo che, a differenza della maggior parte dei gestionali in circolazione, offre davvero tantissime possibilità ai manager del ristorante. Ristomanager, infatti, non si limita ad automatizzare gli ordini e le comande, ma è anche in grado di fornire i dai sulle prestazioni e performance del ristorante, individuare punti di forza e di debolezza, permettendo così di formulare azioni e piani di intervento.

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Utilizzando questo pratico software il caposala potrà avere sotto controllo tutto ciò che accade in sala ed evitare così dimenticanze e brutte figure. All’interno del programma potrai inoltre costruire anche un database dei clienti, con lo storico delle ordinazioni e tutte le informazioni utili per pianificare attività di marketing e fidelizzazione. Insomma, un kit che ti permetterà di ottimizzare e migliorare la gestione del tuo ristorante, in modo da trasformarlo in breve tempo in una vera attività di successo.

Caposala: le attività Quotidiane

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Il Caposala ha dunque un ruolo fondamentale come avrete capito fino a questo momento. Sono diverse le attività quotidiane che deve svolgere questa importante figura. Qui sotto ora scopriamo insieme quali sono:

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  • Gestire nel miglior modo possibile l’inventario;
  • Ordinare bevande e cibi;
  • Ordinare fornite o attrezzature varie;
  • Dirigere formazione, motivazione, licenziamento del personale o assumerne;
  • Controllare le varie zone di lavoro;
  • Ispezionare attrezzature o forniture;
  • Assicurare ad ogni dipendente che rispetti filo per segno gli standard;
  • Assicurare che il regolamento in materiale di sicurezza e salute venga rispettato;
  • Prendersi la briga di tenere a bada le diverse lamentele che vengono esposte riguardo la qualità del servizio o degli alimenti;
  • Organizzare i compiti del personale e i vari turni di lavoro;
  • Ricevere le transazioni economiche;
  • Cercare di creare e perché no ampliare una rete di fornitori.

Caposala: un ruolo importante dove è vietato sbagliare

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Il caposala o un responsabile di un qualsiasi ristorante si deve occupare di operazioni giornaliere importanti che vanno dall’attività di somministrare bevante, alimenti ecc… Non solo questo, il compito che svolgono riguarda anche:

  • Programmazione;
  • Organizzazione;
  • Dirigere il personale;
  • Controllare e valutare con la massima attenzione le operazioni del ristorante, bar o qualunque altra attività.

Il responsabile di un ristorante lavora sodo e non deve assolutamente commettere il minimo errore. Essenzialmente, senza troppi rigiri di parole, i compiti e le diverse responsabilità di un caposala vanno a ruotare attorno a tre ben precisi obiettivi principali, ovvero:

  • Efficienza;
  • Redditività;
  • Soddisfazione del cliente.

Alla fine dei conti, detto in parole povere, i ristoranti ai tempi d’oggi non esisterebbero senza che ci sia alcun personale come ad esempio staff di cucina o chef che preparando per i clienti il cibo da mangiare. Ad ogni modo, la figura responsabile di tutto è il caposala che deve garantire che ogni cosa funzioni al meglio e che i clienti del ristorante siano sempre soddisfatti al 100% e motivati in modo da tornare anche altre volte e non perderli.

Conclusioni

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Arrivati alla conclusione del nostro articolo è importante sottolineare che gestire un ristorante non è semplice come in tanti credono. In vostro soccorso fortunatamente arrivano degli ottimi gestionali per ristoranti. Fra i migliori in circolazione con anni di esperienza sulle spalle e con tantissimi download troviamo Ristomanager che consigliamo vivamente di scaricare.

Gestire la vostra attività con ristomanager sarà un gioco da ragazzi. Potete trovare ulteriori info al seguente indirizzo. Che state aspettando a scaricare il programma e provarlo a 360 gradi? Siamo sicuri che ne rimarrete soddisfatti. Provare per credere cari lettori.

 

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