Bilancia pesa alimenti cos’è e perché è indispensabile

Durante la fase di allestimento della cucina di un ristorante è importante scegliere i giusti utensili e posizionare tutto in modo che ogni cosa sia funzionale al meglio delle sue possibilità. La bilancia pesa alimenti è un accessorio davvero indispensabile. Essa non può mancare né all’interno di una cucina domestica né tanto meno può mancare in una cucina di un ristorante. Si tratta di una speciale bilancia utile per pesare gli alimenti.

Bilancia pesa alimenti

In commercio esistono diverse tipologie di bilance da cucina. Si consiglia di preferire quelle digitali poiché restituiscono un risultato preciso in qualsiasi caso. Questo tipo di bilancia è molto utile poiché consente di controllare con estrema cautela la quantità di cibo che verrà utilizzato per la preparazione di diverse pietanza. In particolare la bilancia pesa alimenti digitale assicura ottimi risultati poiché in grado di restituire il peso specifico di un alimento in tempi super ristretti.

bilancia pesa alimenti

Bilancia pesa alimenti nelle cucine dei ristoranti

Tra gli errori che non possono essere assolutamente tollerati vi è quello di sbagliare le quantità di un prodotto durante la fase di preparazione di una ricetta.

Se un tempo le bilance in questione erano analogiche, oggi è possibile disporre di bilance digitali super funzionali. Esse sono super precise ed inoltre molto economiche il che le rende perfette anche per l’uso all’interno della cucina di un ristorante dove non sono assolutamente consentiti errori di alcun tipo.

Se siete amanti del classico non potrete non scegliere una tradizionale bilancia meccanica. Questa è costituita da lancette che segneranno il peso del prodotto posto sul piatto. In questo caso però la precisione del peso potrà subire qualche variazione. Ecco per quale motivo, soprattutto nelle cucine dei ristoranti si consiglia di acquistare una bilancia digitale, di gran lunga più precisa.

Caratteristiche

Tali bilance digitali devono svolgere un’unica funzionalità ovvero quella di pesare gli alimenti. Il peso deve essere restituito immediatamente. Tra le caratteristiche principali di una buona bilancia pesa alimenti vi è: la sensibilità del piatto e la precisione della pesatura. Questa caratteristica è essenziale soprattutto nel caso in cui si debbano pesare prodotti molto leggeri come frutta secca.

Molte versioni della bilancia digitale consentono l’utilizzo di un timer e di un termometro. Si tratta delle versioni più moderne e particolari. In questo modo sarà possibile monitorare tutte le caratteristiche di maggior interesse facendo in modo che le informazioni appaiano sull’apposito display.

Tra le altre prerogative che deve possedere una bilancia da cucina vi è quella di essere compatta e maneggevole. A tal proposito le dimensioni sono fondamentali. Essa non dovrebbe essere troppo ingombrante, ma piuttosto è importante sceglierne un modello leggero e non troppo grande.

Un altro elemento importante è la scala. Questa non deve essere inferiore ai 2 kg e non superiore ai 5 kg.

Ancora, la bilancia deve essere riposta a vista, questo perché deve essere utilizzata spesso. Per questo motivo si consiglia di posizionarla su un ripiano dove sia facilmente visibile.

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEI NOSTRI PROGRAMMI?